Bonus per i pannelli solari di terza generazione: è per tutti | Richiedili, paga il governo

Bonus pannelli solari paga il governo con questo incentivo

Disponibile un bonus importantissimo per tutti coloro che vorranno trasformare la propria abitazione in una casa green: pannelli solari per tutti.

Il futuro delle nazioni dell’Unione Europea sembra sempre più importato verso le cosiddette case green, ovvero tutta una serie di abitazioni ed edifici che rispettano la regolamentazione del nostro ecosistema.
Tra le riforme più importanti ci sono sicuramente quelle che riguardano le fonti di energia rinnovabile.

Già da qualche decennio, anche in Italia, tantissime abitazioni presentano dei sistemi di produzione energetica altamente rinnovabile e l’obiettivo del governo è proprio quello di diffondere sempre di più questa usanza.
Tra i sistemi di energia rinnovabile più utilizzati ci sono sicuramente i pannelli solari e fotovoltaici.

pannelli solari sul tetto di una casa

I pannelli solari sono sicuramente tra i sistemi con il miglior rapporto qualità/prezzo, dato che costano meno rispetto ad altre fonti di energia, producono abbastanza e possono essere installati direttamente sui tetti delle case.
Il futuro di case totalmente ricoperte di pannelli è però ancora lontano, ecco perché il governo ha pensato a un incentivo.

Pannelli solari di terza generazione: come richiedere il bonus al governo

Secondo i vertici dell’Unione Europea che proprio di recente si sono riuniti per discutere del progetto “Case Green”, c’è bisogno ancora di tanto tempo prima che tutte le abitazioni siano totalmente alimentate da fonti di energia rinnovabili.
La data segnata sul calendario è il 2050, ma a quanto pare già a partire dal 2030 si smuoverà parecchio la situazione.

Entro i prossimi 30 anni tutte le persone avranno l’obbligo di installare un sistema fotovoltaico sulla propria abitazione, raggiungendo una classe energetica E o superiore.
Al giorno d’oggi un sistema di pannelli fotovoltaici da installare sul tetto della propria abitazione ha un costo di circa 3000€, ma grazie ai bonus del governo non sarà più un problema.

bonus pannelli solari operaio

Non è tutto: il bonus previsto dal governo concede un incentivo anche per l’acquisto dei pannelli fotovoltaici di terza generazione, progettati in Italia e che possiamo sperimentare prima di ogni altro paese europeo.
A differenza della precedente generazione, questi nuovi pannelli sono di gran lunga migliori per l’accumulo dell’energia elettrica.

Sono costruiti con un materiale chiamato perovskite, un minerale costituito da titanato di calcio e che aumenta di molto l’efficienza energetica dei pannelli.
Grazie a questi pannelli solari è stato calcolato addirittura un risparmio del 90% sulla bolletta dell’energia elettrica per una famiglia di quattro persone.

Con questo bonus hai un incentivo enorme sul fotovoltaico

Sebbene il ritorno economico in quanto a risparmio in bolletta sia davvero enorme, molte famiglie comunque non possono sostenere la spesa di un intero impianto fotovoltaico.
Per questo motivo il governo italiano ha pensato a un ricco incentivo per tutti coloro che vorranno installare pannelli solari di terza generazione sulla propria casa.

Tra i tanti bonus ai quali è possibile accedere, c’è ad esempio il bonus ristrutturazione che permette a tutti i beneficiari di avere una detrazione del 50% su un massimo di 96.000€ di spesa in 10 anni per tutte le operazioni di ristrutturazione, compresa ovviamente l’istallazione dei pannelli solari.

casa in ristrutturazione

Il bonus ristrutturazione può essere richiesto per tutti i lavori che sono stati effettuati a partire dal 26 giugno 2012 fino al 31 dicembre 2024.
Può essere richiesto da proprietari di immobili, inquilini e comodatari e può essere ottenuto in fase di dichiarazione dei redditi.