Bonus green, tutti i dettagli | Soldi per tutti e fai un grande favore all’ambiente

bonus green per far del bene all ambiente

Sono diverse le modalità per sfruttare il cosiddetto bonus green: un incentivo per tutti per mettere in pratica soluzioni a favore dell’ambiente.

Fare del bene all’ambiente dovrebbe essere una prerogativa di ogni cittadino del mondo, ma sappiamo che purtroppo non è così.
Nonostante le centinaia di raccomandazioni, campagne di sensibilizzazione e divieti, ci sono ancora fin troppe persone che non tutelano l’ambiente in cui viviamo.

Dato che le sole raccomandazioni non sembrano bastare, il governo italiano ha deciso di mettere a disposizioni diversi incentivi per spingere le persone a fare del bene al nostro pianeta.
Non solo quindi ti sentirai con la coscienza a posto di aver tutelato l’ambiente, ma riceverai anche dei soldi.

bonus green

Si tratta del cosiddetto “bonus green“, ovvero una serie di incentivi dati dal governo italiano per spingere le persone a fare del bene all’ambiente.
In parole povere dei soldi che possono servirti per organizzare attività ed eventi nel pieno della tutela dell’ambiente e del pianeta.

Bonus green, ecco in cosa consiste nel dettaglio

Prima di parlare di cifre e di come richiedere i soldi per ottenere il bonus green, andiamo a vedere nello specifico di cosa si tratta e come può essere sfruttato.
Innanzitutto è doveroso specificare che si tratta di un’iniziativa concordata con il Ministero della Cultura proprio per favorire lo sviluppo ecosostenibile della nostra nazione.

Il bonus green, dunque, non si tratterà di un incentivo monetario per fare la raccolta differenziata o per raccogliere le cartacce da terra, ma per fare qualcosa di molto più grande e significativo.
Si tratta infatti di un bonus che permetterà ad aziende e privati di organizzare progetti e sviluppare prodotti a favore dell’ambiente.

bonus ecosostenibile

Lo scopo del bonus è dunque quello di invitare e incentivare le organizzazione a creare sempre più progetti per sensibilizzare le persone verso un futuro ecosostenibile.
I fondi stanziati dal Ministero della Cultura saranno quindi distribuiti per eventi e attività di orientamento verso comportamenti più responsabili per quanto riguarda ambiente, clima e natura.

Come richiedere i soldi del bonus green

Per richiedere il bonus green bisogna presentare l’apposita domanda che sarà disponibile a partire dalle ore 12 dell’11 maggio.
Il bonus è gestito da Invitalia, quindi per ulteriori informazioni e per la presentazione della domanda è consigliabile visitare il loro sito ufficiale.
Per questo incentivo l’Italia ha stanziato ben 20 milioni di euro: ecco come richiederlo.

Il bonus green è rivolto ad alcuni settori che hanno le facoltà di organizzare gli eventi e le attività citate in precedenza ovvero: radio e audiovisivo tra cui troviamo televisione, film, cinema, videogiochi, software e multimedia, insieme al settore della musica e della moda architettura e design, patrimoni culturali, materiale e immateriale, arti visive, a cui fa parte anche la fotografia, artigianato artistico, spettacoli dal vivo e festival ed infine editoria, letteratura e libri.

Chi fa parte di questi settori può dunque fare domanda per ottenere il bonus green a partire dall’11 maggio, ma ora vediamo in che modo si può sfruttare.
L’incentivo si può utilizzare per:  progetti e prodotti per l’eco-design e sulla sostenibilità, programmi di efficienza energetica, soluzioni per la realizzazione di eventi a scopo cultural e attività di sviluppo e prototipi finalizzati all’eco-design.