Un elicottero che vola su Marte | Non è un film: il video condiviso dalla NASA

pianeta marte

Avreste mai pensato di vedere un elicottero sorvolare un pianeta alieno? Sembra la scena di un film, ma si tratta di un video autentico della NASA

I tantissimi film di fantascienza ci hanno abituato a vedere fenomeni incredibili nello spazio come navicelle aliene o pianeti che esplodono.
Quando però qualcosa del genere succede davvero nella vita reale e c’è un video a testimoniarlo rimaniamo tutti a bocca aperta.

Da qualche anno sappiamo che l’attenzione della NASA e della comunità scientifica aerospaziale si sta spostando su Marte, il cosiddetto pianeta rosso.
Raggiunta la Luna già alla fine degli anni ’60, il nuovo obiettivo dell’agenzia americana è quello di raggiungere uno dei pianeti vicini a noi per la prima volta nella storia.

Marte

Gli studi su Marte proseguono ininterrottamente da diversi anni e sappiamo che sul pianeta rosso sono presenti diverse strumentazioni della NASA per sondare il terreno.
Tra questi ci sono i rover che viaggiano per la superficie marziana in cerca di materiali particolari, liquidi vitali o eventuali forme di vita.

Mai avremmo pensato però di vedere qualcosa addirittura volare al di sopra della superficie di un pianeta alieno.

Gli studi della NASA proseguono senza sosta: andremo su Marte?

Come sappiamo, tra i tanti obiettivi della NASA c’è quello di trovare un nuovo pianeta abitabile simile alla Terra.
Nonostante i potenti mezzi a disposizione dell’agenzia aerospaziale americana, per adesso non abbiamo ancora scoperto molto sul nostro Sistema Solare, ma sono stati fatti comunque enormi passi in avanti.

Sembrerebbe che sui pianeti vicini a noi non ci siano forme di vita, ma questo è ancora presto per dirlo; per questo motivo la NASA cerca di spingersi oltre il Sistema Solare.
Allo stesso tempo però continuano gli studi su Marte per cercare di analizzarlo al 100%, sia dal punto di vista del terreno che dell’atmosfera.

rover su Marte

Dal 2021 la NASA ha infatti introdotto un nuovo tipo di strumentazione in grado di sorvolare la superficie del pianeta rosso come fosse un piccolo drone.
Il piccolo elicottero aerospaziale ha effettuato 50 voli, ma per la prima volta abbiamo accesso a un video esclusivo della NASA nel quale possiamo vederlo coi nostri occhi.

Un elicottero che vola su Marte: il video incredibile della NASA

Il suo nome è Ingenuity e si tratta di un piccolo elicottero al quale è montato alla base un rover in grado di sparare alle rocce per cercare forme di vita passata.
Sembra la scena di un film di fantascienza, ma in realtà è tutto vero e la NASA l’ha voluto mostrare a tutti attraverso un video spettacolare.

Il video in questione è stato pubblicato perché Ingenuity ha completato il suo volo numero 50 raggiungendo un’altitudine di 60 piedi, ovvero circa 18 metri.
Il footage, che però riguarda il suo volo numero 47, è stato registrato da un altro rover, chiamato Perseverance, che si trovava a una distanza di circa 120 metri dall’elicottero.

Nel video in questione possiamo chiaramente vedere Ingenuity che mette in moto le sue pale e si libra nell’aria facendo alzare anche la polvere rossa del terreno marziano.
Da quel momento inizia il suo viaggio che ha ricoperto una distanza totale di 1444 piedi (circa 440 metri) prima di atterrare presso l’Airfield “Iota” di Marte.