I pianeti si allineano: ecco come potrete osservare lo spettacolo ad occhio nudo

come osservare i pianeti allineati

Un allineamento di pianeti nel nostro cielo, visibile ad occhio nudo: come e quando vedere lo spettacolare fenomeno

“I pianeti si allineeranno senza affanni” recitavano le parche nel cartone animato Disney “Hercules”. Nella storia quello doveva essere il segnale per liberare i titani dalla loro prigione, nel Tartaro, e portare il caos sulla Terra.

L’allineamento dei pianeti non è un fenomeno così raro e non è minimamente pericoloso, tuttavia può essere un bellissimo spettacolo visibile nel nostro cielo notturno.

Allineamento visibile ad occhio nudo

In genere gli amanti del cielo notturno possono scorgere un’infarinatura di alcuni pianeti, ma alla fine di questo marzo si potrà assistere a una visione straordinaria con cinque pianeti che si allineano sotto la luna in uno spettacolo talvolta chiamato parata o allineamento planetario.

Pianeti allineati

Gli osservatori saranno in grado di scorgere al meglio l’allineamento – che includerà Mercurio, Venere, Marte, Giove e Urano – martedì sera, subito dopo il tramonto. Secondo Cameron Hummels, astrofisico computazionale del California Institute of Technology, gran parte dello spettacolo sarà visibile stasera e continuerà a esserlo nelle prossime due settimane.

Allineamenti come questo si verificano ogni pochi anni o giù di lì, ha detto Hummels, e gran parte di essi sarà visibile a occhio nudo, anche nelle aree urbane con un significativo inquinamento luminoso. E può essere avvistato in tutto l’emisfero settentrionale e meridionale.

Come guardarlo al meglio

La disposizione sarà visibile appena sotto la luna crescente. Per individuare lo spettacolo, Hummels consiglia di recarsi in un luogo con una buona vista sull’orizzonte occidentale subito dopo il tramonto, quando sono ancora presenti le striature del tramonto colorato e il cielo è diventato blu scuro ma non ancora nero.

Il pianeta più facile da individuare sarà Venere, spesso chiamato “stella della sera” perché è l’oggetto più luminoso del cielo notturno oltre alla Luna. Urano apparirà vicino a Venere, anche se potrebbe essere difficile individuare il pianeta lontano senza un binocolo o un telescopio, a meno che non si osservi da una posizione privilegiata senza inquinamento luminoso.

Esempio di come appaiono i pianeti allineati

Sotto Venere e Urano ci saranno Giove e Mercurio, che si librano appena sopra l’orizzonte. Anche Mercurio potrebbe essere difficile da cogliere senza un’attrezzatura speciale, poiché il bagliore del Sole può oscurare il pianeta. Ma per gli osservatori attenti, entrambi i pianeti saranno visibili per circa 20-30 minuti dopo il tramonto, ha detto Hummels.

In cima alla parata planetaria ci sarà Marte, che si trova in linea retta rispetto a Giove, Mercurio, Venere, Urano e la Luna. È facile individuarlo grazie alla sua caratteristica tinta arancione, ha aggiunto Hummels.

“Una collana di perle”

I pianeti appariranno tutti “come perle di una collana” nel cielo notturno, ha detto Hummels.

L’intero allineamento coprirà solo circa 70 gradi del cielo. Hummels ha detto che un metodo per misurare i gradi nel cielo è quello di usare il pollice o il pugno chiuso, esteso lontano dal corpo. Un pugno alla lunghezza del braccio copre circa 10 gradi, mentre il pollice copre circa 1 grado.

Cosa significa questo fenomeno?

Un allineamento planetario di questo tipo può verificarsi ogni paio d’anni, ma è possibile trovare i pianeti tutti insieme in una porzione di cielo ancora più piccola: questi eventi sono solo più rari.

Un allineamento dello scorso giugno, ad esempio, è stato il primo di questo tipo dal 2004. L’evento comprendeva tutti e cinque i pianeti normalmente visibili a occhio nudo: Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno.

È un po’ come quando il contachilometri della vostra auto mostra un mucchio di numeri, come se arrivasse a 44.444. È bello e insolito. Ma non significa nulla Ha detto Hummels

Spesso il cielo notturno è decorato da affascinanti fenomeni celesti, come quando questo mese Giove e Venere sono apparsi a mezzo grado l’uno dall’altro.