Animali rarissimi avvistati in Italia | Ecco dove sono stati trovati e perché è incredibile

questi animali non si erano mai visti in Italia

Nel mondo esistono animali comuni e altri talmente rari da essere stati avvistati soltanto una volta: ecco quelli scoperti in Italia!

Il mondo degli animali è per certi versi sempre stato affascinante, sia se parliamo di animali domestici e molto comuni, sia se parliamo di specie più selvatiche e quasi misteriose.
Al mondo esistono tantissimi animali che sono talmente rari da essere stati visti soltanto una volta oppure talmente strani da non sembrare reali.

Molti di questi sono in posti del mondo molto remoti ed esotici come l’Australia o le isolette del Pacifico, ma che ci crediate o meno anche in Italia sono stati scoperti degli animali talmente strani da non sembrare veri oppure molto rari.
Vediamone alcuni in questa rassegna totalmente dedicata al mondo animale!

La balena grigia

Gli animali marini ci fanno sempre un certo effetto, probabilmente perché non siamo abituati a visitare i fondali dei nostri mari proprio ogni giorno.
Sulle bestie dei fondali oceanici sono nate davvero mille storie, ma in Italia c’è una specie animale che ha sempre il suo fascino.

Si tratta della balena grigia, nome scientifico: Eschrichtius robustus. Le balene certamente non sono animali strani e misteriosi, ma avvistarne una è davvero un grande spettacolo, soprattutto se siamo nei mari italiani.
È una specie protetta ed è anche una delle specie di balene più conosciute al mondo!

balena grigia

Il suo habitat naturale è l’Oceano Pacifico ed è stata avvistata più volte lungo le sponde occidentali del Nord America e nei mari glaciali della Russia.
Nonostante non ami particolarmente gli ambienti miti del Mediterraneo, più esemplari sono stati visti dalle nostre parti tra cui uno nel Golfo di Napoli nel 2021.

Il lupo nero

Quella del lupo nero non è solo una favola per far spaventare i bambini, ma esiste veramente in natura.
Si tratta di una colorazione particolare del comunissimo lupo grigio (Canis lupus) dovuta a un gene recessivo.
Sono esemplari molto rari, ma abbiamo avuto comunque la fortuna di averne avvistato uno in Italia.

lupo nero
Il lupo nero Joe Black, avvistato in Italia

La comunità di lupi italiani sta diminuendo sempre di più nel corso degli anni, ma fortunatamente sono presenti alcuni branchi di lupi grigi sull’Appennino Tosco-Emiliano e quello Ligure.
È proprio qui che è stato avvistato Joe Black, un esemplare di lupo nero più unico che raro, diventato ben presto la mascotte di Genova e della Liguria.

Il gatto selvatico

I dolci e coccolosi gattini che abbiamo in casa sono solo lontani cugini del gatto selvatico, una specie di felino molto più possente e grosso di quello domestico.
Il Felis silvestris, questo il suo nome scientifico, è un veloce e abile predatore: ecco perché i nostri gatti domestici di notte corrono e saltano per tutta casa.
Oltre che dalle possenti zampe, è caratterizzato anche da una coda striata.

Il gatto selvatico ha una distribuzione piuttosto varia sul pianeta Terra ed è presente naturalmente anche in Europa.
In Italia è presente in tutta l’area interna centro-meridionale e piccole presenza anche al confine tra Liguria, Piemonte e Francia e in Friuli-Venezia Giulia.
È presente anche nelle maggiori isole di Sicilia e Sardegna.

Il cervo albino

L’albinismo è una condizione che può colpire diversi esseri viventi, compresi anche tantissimi animali e gli esseri umani.
Si tratta di un’anomalia genetica che comporta l’assenza di melanina nella pelle e nel pelo: per questo motivo gli animali affetti da albinismo appaiono completamente bianchi.

Cervo albino avvistato in Italia

In Italia è stato avvistato un esemplare raro di cervo bianco, ovvero un cervide affetto proprio da albinismo.
Questo esemplare è stato avvistato e fotografato nella Pian di Spagna, in provincia di Sondrio nel 2016 ed è stata una scoperta pazzesca per l’intera fauna locale.
Una rarità assoluta considerando anche la corposa comunità di cervi comuni sul territorio italiano presenti sia sulle Alpi che sugli Appennini.