Allarme Soundbar | Può diventare molto pericolosa se commetti questo errore

il pericolo delle soundbar è dietro l'angolo

Sempre più persone fanno uso di soundbar nella propria casa, ma attenzione a come le usate: possono diventare davvero molto pericolose!

Il metodo con cui ci approcciamo ai contenuti multimediali è molto cambiato nel corso del tempo e al giorno d’oggi sta arrivando quasi al suo picco massimo.
Il senso della vista e dell’udito sono stimolati a 360° e quando guardiamo un film, una serie tv, un documentario o qualsiasi contenuto televisivo siamo proiettati con mente e corpo all’interno dell’immagine trasmessa a schermo.

soundbar del nostro direttore
Il nostro direttore ci teneva a farci vedere la sua Soundboard🤷‍♂️

Si costruiscono dei veri e propri set up per la fruizione di contenuti audiovisivi che trasformano una camera in un vero e proprio cinema.

Se dal punto di vista dell’immagine i televisori e gli schermi attuali hanno raggiunto una qualità mai vista prima, c’è ancora da lavorare sul piano dell’audio.
Sicuramente televisori attuali abbinano un sistema di immagini e colori quanto più alto possibile a un sistema audio altrettanto qualitativo, ma non sempre è così.

Per questo motivo molte persone sono costrette a utilizzare mezzi e apparecchiature esterne per cercare di aumentare la qualità audio, sia per quanto riguarda il volume che la qualità delle voci e dei suoni provenienti dallo schermo.
Tra gli strumenti più utilizzati ci sono sicuramente le soundbar, che però possono nascondere un pericolo a cui dobbiamo stare molto attenti!

Le soundbar, uno strumento sempre più utilizzato nel mondo

Per chi non sapesse di cosa sto parlando, una soundbar non è altri che una cassa audio che riesce ad amplificare i suoni e le voci provenienti dallo schermo al quale è collegata.
A differenza delle normali casse, la soundbar è maneggevole, sottile ed è facile da configurare: molti la preferiscono non solo per la qualità, ma anche perché occupa poco spazio.

Esistono tantissime soundbar di tante marche differenti, ognuna con le sue impostazioni e caratteristiche, ma adesso parliamo di un pericolo che potrebbero nascondere.
Il rischio non è dovuto tanto al modo in cui sono progettate queste tecnologie, ma più che altro alla posizione nella quale la mettiamo in casa.

soundbar

Anche se generalmente una soundbar non occupa troppo spazio, come abbiamo detto prima, va comunque messa nei pressi del televisore o comunque dell’output audio al quale vogliamo collegarla.

Se abbiamo a disposizione una grande parete o un televisore appoggiato su un ripiano sgombro, allora non dovremmo avere troppi problemi, ma se non c’è abbastanza spazio allora potrebbe essere davvero molto pericoloso.

Non stiamo parlando solo di una riduzione della qualità audio, ma di un vero e proprio pericolo e rischio per la salute dei componenti tecnologici.

Ecco l’errore che non dovresti mai fare se vuoi installare la tua prima soundbar in casa.

Non fare mai questo errore: è davvero pericoloso!

Come abbiamo detto prima, se hai voglia di installare la soundbar in casa, magari attaccata al televisore in camera o in salotto, devi stare attento a diverse cose.
Una delle più importante riguarda proprio la posizione nella quale la metti, perché se sbagli potrebbe essere davvero molto pericoloso.
Un errore da non fare mai, per esempio, è posizionare la soundbar sotto un oggetto pesante, come uno scaffale o lo stesso televisore.

soundbar sotto il televisore

Se installiamo e posizioniamo la soundbar sotto uno scaffale, una mensola o addirittura sotto il televisore stesso potreste riscontrare alcune prolematiche.

Il primo problema è che la qualità audio è certamente più bassa perché le onde sonore vengono schermate da questi oggetti e arrivano disturbate alle nostre orecchie.

Non è però l’unico pericolo che si può correre: infatti, il secondo problema riguarda queste posizioni scomode; mettono sotto sforzo la soundbar che a lungo andare si può danneggiare e durare meno del previsto, in alcuni casi se la componentistica dovesse incorrere in un corto circuito potrebbe addirittura prendere fuoco.
Se non vuoi buttare soldi, faresti meglio a posizionare la soundbar libera e lontana da oggetti molto pesanti. Metteteci sopra al massimo il centrino della nonna se proprio dovete.


Se siete arrivati sino a qui ma non possedete ancora una Soundbar lasciate che ve ne consigliamo 4 in super sconto, sicuramente è l’acquisto giusto visto che sapete come posizionarla al meglio: