Ritrovato un dinosauro mummificato: sembra vivo – Jurassic Park non ci ha insegnato nulla

jurassic park non ci ha insegnato nulla

I resti mummificati di un dinosauro sono stati ritrovati in Canada: è possibile vederlo come se fosse ancora vivo

30 anni fa, nel 1993, Steven Spielberg regalò al mondo Jurassic Park. Da allora, i dinosauri divennero l’ossessione di adulti e bambini: quei mostri primitivi così simili a creature mitologiche erano vissuti davvero sulla terra che calpestiamo, abbiamo i loro resti, le loro ossa. La curiosità da allora è stata irrefrenabile al punto da desiderare davvero un parco simile a quello del film (magari con un sistema elettrico migliore).

Finalmente il mondo potrebbe puntare gli occhi su un dinosauro in carne ed ossa (e non solo ossa come al solito) grazie ad una recente scoperta.

La mummia di un dinosauro

Ricercatori canadesi hanno scoperto parti di quella che ritengono essere una “mummia di dinosauro” completa alloggiata nel fianco di una collina. Il ritrovamento è stato effettuato qualche anno fa, ma lo scorso settembre l’Università di Reading del Regno Unito ha confermato che il ritrovamento fosse autentico e la notizia è diventata virale da poco.

La mummia del dinosauro

Si ritiene che i due fossili esposti, un piede e parte della coda rivestiti di pelle fossile, appartengano a un dinosauro Hadrosaur (Adrosauro) dal becco d’anatra morto tra 77 e 75 milioni di anni fa, circa 10 milioni di anni prima dell’estinzione dei dinosauri. Gli scienziati hanno iniziato a scavare nel sito per rimuovere tutti i resti dalla collina.

È così ben conservato che si possono vedere le singole squame, si possono vedere alcuni tendini e sembra che ci sia una pelle su tutto l’animale. Il che significa che, se siamo davvero fortunati, anche alcuni degli altri organi interni potrebbero essersi conservati Ha detto Brian Pickles, paleontologo e professore di ecologia all’Università di Reading.

Finalmente sapremo come erano fatti

Se i resti sono in buono stato come spera Pickles, si tratterebbe di uno dei fossili di dinosauro meglio conservati mai scoperti e fornirebbe agli scienziati un’immagine più chiara dell’aspetto del dinosauro quando vagava sulla Terra.

Nel migliore dei casi, il contenuto dello stomaco della creatura potrebbe essere conservato, permettendo agli scienziati di determinare l’ultimo pasto dell’animale, ha detto Pickles.

Un membro di una squadra guidata da Pickles, dal paleontologo Caleb Brown del Royal Tyrrell Museum canadese e da scienziati dell’Università del New England in Australia ha individuato per la prima volta il fossile che spuntava da una scogliera durante un’esplorazione per una scuola internazionale sul campo nel Dinosaur Provincial Park di Alberta, in Canada.

Come mai era lì?

È difficile da immaginare. Questo animale è morto 76 milioni di anni fa. Da allora si è conservato perfettamente e, guarda caso, stava iniziando a erodere questa scogliera quando stavamo passando di lì.

Questo animale probabilmente è morto e poi è stato immediatamente ricoperto dalla sabbia e dal limo del fiume. Oppure è stato ucciso perché un argine del fiume gli è caduto addosso Ha detto Pickles

Ricostruzione di un adrosauro che beve in un corso d'acqua

I fossili di adrosauro sono comuni in Nord America, ma è raro trovare esemplari giovani.

I dinosauri crescevano abbastanza rapidamente, quindi trovare dei giovani nei fossili è importante perché può dirci molto su come si svolgeva la loro vita Spiega il ricercatore

Secondo le stime di Pickles, il dinosauro era lungo circa 13 piedi (4 metri), circa la lunghezza di un’automobile. Secondo Pickles, gli adrosauri adulti erano lunghi circa 32 piedi (10 metri).

È troppo presto per identificare la specie esatta. Gli scienziati dovranno analizzare il cranio, ha detto Pickles. Anche in questo caso, il cranio potrebbe avere un aspetto diverso da qualsiasi altro reperto, poiché l’animale era ancora in fase di sviluppo.

Ci sono dei precedenti

Altri dinosauri sono stati trovati con pezzi o ampie quantità di pelle intatta. In Germania è stato rinvenuto un piccolo Psittacosaurus con gran parte della pelle e dei tessuti, compresa la cloaca (funzionalmente un ano).

E un Borealopelta esposto al Royal Tyrrell Museum è stato trovato con gran parte della sua pelle intatta in Canada qualche anno fa. Ma il dinosauro in Germania era piuttosto piccolo e alcuni resti del Borealopelta mancavano. L’adrosauro portato alla luce in Canada potrebbe essere il più grande e completo.

Pickles ha detto che l’équipe prevede di estrarre dalla collina un blocco contenente lo scheletro entro la fine della prossima estate. Poi sarà trasportato in un laboratorio dove un’équipe utilizzerà strumenti più fini per far emergere l’animale prima di esporlo al museo dei dinosauri Royal Tyrrell.