Un nuovo asteroide potrebbe colpire la Terra | Quanto c’è di vero?

asteroide verso la terra nel 2046

È stato scoperto un nuovo asteroide che potrebbe essere in rotta di collisione con la Terra: ecco le probabilità che accada!

Una delle paure più grandi dell’uomo è sicuramente quella di ritrovarsi da un giorno all’altro con un asteroide o un meteroite improvvisamente nel cielo che si sta avvicinando minacciosamente alla Terra per farla esplodere in mille pezzi.
Sicuramente molti di noi sono stati influenzati dai film di fantascienza, ma nella realtà potrebbe mai capitare un fenomeno del genere?
Sappiamo benissimo che nei film tutto è accentuato per rendere il tutto più spettacolare con effetti speciali, ma una base di verità c’è e non è escluso che un corpo celeste possa colpire la Terra.

Le collisioni tra corpi celesti sono un fenomeno studiato che si è verificato in passato e sicuramente si verificherà anche in futuro, ma ovviamente non tutte potrebbero mandare in mille pezzi un pianeta roccioso come la Terra.
Numerosi pianeti e corpi celesti che conosciamo attualmente e che orbitano nel Sistema Solare sono stati formati migliaia e migliaia di anni fa proprio da collisioni, ma quanto è probabile che questo accada contro la nostra Terra?
A quanto pare proprio nelle ultime ore la NASA ha parlato di un asteroide in rotta di collisione con la Terra: ecco tutta la verità.

È lungo quanto una piscina olimpionica: tutti i dettagli

La NASA, attraverso il proprio profilo Twitter, ha annunciato di aver scoperto un nuovo asteroide che potrebbe colpire la nostra Terra.
Il grosso masso spaziale, denominato 2023 DW, è lungo circa 50 metri, praticamente la misura di una tipica piscina olimpionica, insomma delle dimensioni certamente non trascurabili.
La NASA ha comunque specificato che continuerà a monitorare l’asteroide nei prossimi giorni per cercare di capirne di più sul possibile fenomeno.

Asteroide in rotta di collisione con la Terra

Per capire quanto potrebbe essere pericoloso questo nuovo asteroide se dovesse impattare davvero il nostro pianeta, vi basti pensare che nel 2013 un meteroite che misurava circa la metà rispetto a 2023 DW si è schiantato in Russia, creando un’onda durto capace di danneggiare migliaia di edifici e ferire circa 1500 persone.
Un impatto del genere in un centro abitato potrebbe causare un vero e proprio devasto!
Ma quali sono le vere probabilità che questo grosso masso spaziale colpisca il nostro pianeta?

Ecco quando potrebbe colpire la Terra: dobbiamo preoccuparci?

Calcolare la traiettoria di un corpo celeste nello spazio aperto è davvero complesso, per questo si ragiona per “probabilità”.
Le traiettorie di meteroiti, comete, asteroidi e altri corpi celesti potrebbero subire deviazioni a causa dei campi gravitazionali e magnetici dei pianeti o delle stelle, e il più delle volte arrivano a impattare sulla Terra quando sono troppo piccoli per creare dei danni significativi.
Nonostante questo però la NASA ha tenuto a comunicare attraverso questo tweet che esiste una probabilità che l’impatto avvenga.

Nel tweet, la NASA ha specificato che c’è una probabilità molto piccola che questo astetroide possa colpire la terra nel 2046, quindi tra 23 anni, un lasso di tempo davvero molto grande.
Andando più nello specifico, la probabilità estrapolata dall’agenzia spaziale è di 1 su 600; non troppo alta, ma sicuramente di certo non bassa.
Ma non è tutto perché la NASA ha classificato 2023 DW anche all’interno della scala Torino, ovvero una scala che va da 0 a 10 e che classifica il pericolo di impatto associato a oggetti come asteroidi e comete.
L’asteroide 2023 W è stato classificato come 1, ovvero un impatto estremamente poco probabile e che non presenta rischi per l’incolumità pubblica.