Vincitori degli Oscar: arriva il pronostico più pazzo di tutti, hanno deciso le AI

vincitori degli oscar secondo un AI

Le IA hanno previsto i vincitori dei premi Oscar del 2023: i risultati sembrano essere particolarmente attendibili

Chi conosce Evangelion sa che nell’universo dell’anime l’umanità è governata da tre super-computer, i Magi, che prendono decisioni matematiche e precise per garantire la sopravvivenza del genere umano. Le tre IA funzionano correttamente proprio perché sono divise e hanno modalità di calcolo ed analisi differente.

Oggi, in un mondo in cui le intelligenze artificiali sono sempre più sviluppate, chiamiamo questo fenomeno di collaborazione: sciame artificiale.

Sciami artificiali

Gli sciami artificiali sono un tipo di sistema distribuito in cui un gran numero di agenti artificiali (come robot, droni o veicoli autonomi) lavorano insieme in modo coordinato per raggiungere un obiettivo comune.

Magi System

Gli agenti artificiali sono programmati per comunicare tra loro e per coordinare i loro movimenti in modo da raggiungere il risultato desiderato, senza la necessità di un controllo centralizzato. Ciò significa che ogni agente è in grado di agire autonomamente, ma tutti insieme formano un sistema che lavora in modo sincronizzato e coordinato.

Gli sciami artificiali possono essere utilizzati in una vasta gamma di applicazioni, come la mappatura dell’ambiente, la sorveglianza, la raccolta di informazioni, la pulizia di aree, la riparazione di infrastrutture e molto altro ancora. La natura distribuita degli sciami artificiali li rende particolarmente adatti per applicazioni in cui un grande numero di agenti è richiesto per coprire un’ampia area o per gestire compiti complessi.

Non è fantascienza e funziona anche sugli umani

È emerso che gli sciami artificiali funzionano davvero, consentendo a gruppi umani collegati in rete di combinare i loro pensieri e le loro intuizioni in tempo reale, producendo decisioni migliori e previsioni più intelligenti, nonché diagnosi mediche e valutazioni aziendali più accurate. È stato persino dimostrato che aumentano il quoziente intellettivo.

Naturalmente, affermare che una nuova tecnologia funziona o indicare documenti accademici che la dimostrano non è altrettanto divertente quanto testare il concetto in eventi di alto profilo in cui tutto può andare storto.

Il che mi porta ai Premi Oscar 2023 che andranno in onda in diretta questa domenica.

L’esperimento

Per il settimo anno consecutivo, i ricercatori di Unanimous AI hanno invitato un gruppo di “appassionati di cinema” selezionati a caso a partecipare online come intelligenza di sciame in tempo reale e a prevedere tutte le principali categorie degli Oscar. Se le cose andranno come in passato, questo gruppo di soli 20 dilettanti eguaglierà o supererà la maggior parte dei critici cinematografici professionisti.

Attore che impugna una statuetta degli Oscar

Ancora una volta, non si tratta di un voto o di un sondaggio. Questi 20 individui hanno formato un sistema in tempo reale mediato da algoritmi di swarm intelligence che li hanno aiutati a convergere sulla migliore combinazione delle loro intuizioni e intuizioni individuali. Ogni previsione viene eseguita in circa 60 secondi.

Il processo di previsione degli Oscar ha richiesto circa 30 minuti ed è stato condotto interamente online. Ha prodotto la serie di risultati mostrati nella tabella seguente. Come si può notare, il metodo dello sciame non produce solo una previsione per ogni premio, ma anche una fiducia probabilistica.

Classifica sui vincitori degli Oscar

Tra i film più probabili che vinceranno l’Oscar figurano Niente di nuovo sul fronte Occidentale (in inglese All Quiet on the Western Front), che si prevede vincerà come Miglior Film Internazionale, e Pinocchio di Guillermo De Toro, che si prevede vincerà come Miglior Film d’Animazione. Infine, si prevede che Everything Everywhere All At Once sarà il grande vincitore assoluto di domenica sera.

Tutte le previsioni di cui sopra saranno corrette? Probabilmente no, ma se i risultati del 2023 sono simili a quelli degli anni precedenti, possiamo aspettarci che l’intelligenza artificiale dello sciame produca una serie di previsioni con un’accuratezza compresa tra l’81% e il 93% al momento dell’annuncio dei risultati.

Non solo Oscar

Naturalmente, l’uso di sciami artificiali per amplificare l’intelligenza dei gruppi umani è utile per cose molto più importanti della previsione degli Oscar.

Per esempio, le Nazioni Unite hanno utilizzato l’intelligenza artificiale degli sciami per aiutare a prevedere le carestie nelle zone calde del mondo, mentre altri gruppi stanno esplorando l’uso degli sciami per facilitare i negoziati tra parti radicate con interessi opposti.