Giochi, ti scaldi e… Risparmi sulla bolletta | Il caro bollette si combatte anche così

riscaldare casa giocando

Giocare ai videogiochi durante le notti d’inverno può essere davvero problematico per il freddo: con questo metodo però stai al caldo e risparmi!

Anche se l’inverno sta quasi finendo per dare il benvenuto alla stagione primaverile, quando cala la sera le temperature sono ancora piuttosto fredde e ci costringono a metterci nel letto sotto le coperte al caldo.
Allo stesso tempo però ci dispiace rinunciare magari alle nostre attività di svago come guardare la tv dal divano in salotto oppure giocare ai videogiochi, come fare però con il freddo che s’insunua tra le pareti della nostra casa?

La risposta più banale o scontata è quella di risolvere la situazione magari accendendo i riscaldamenti, però vista la situazione degli ultimi tempi non è proprio l’idea più brillante che ci possa venire in mente. I costi dell’energia elettrica sono schizzati alle stelle e sarebbe meglio non accendere i riscaldamenti in momenti poco opportuni, soprattutto quando magari la tv o la nostra console di gioco è in funzione andando a consumare ulteriore corrente elettrica.

Nemmeno il gas è una buona idea: la soluzione che non ti aspetti

Se proprio non vogliamo rinunciare alla nostra sessione di gioco e non vogliamo nemmeno consumare troppa energia elettrica, qualcuno potrebbe pensare all’uso di un tipo di riscaldamento diverso come la stufa a gas. Certamente più economica rispetto a quella a pellet o i termosifoni, anche per le notizie che arrivano riguardo il consumo del gas in Italia, ma anche meno efficiente e quindi a lungo andare, durante le nostre sessioni di gioco, potremmo andare a consumare sempre di più.

Detto questo sembra proprio che durante l’inverno non è proprio possibile giocare ai videogiochi o guardare la TV dal divano senza congelarsi per il freddo, ma in realtà non è così. Esiste infatti una soluzione alternativa che non solo ti tiene al caldo durante le tue sessioni di gioco, ma ti fa addirittura risparmiare soldi: stiamo parlando dei pannelli radianti a infrarossi che in un colpo solo mettono a tacere sia termosifoni che stufe di ogni genere!

Pannelli radianti a infrarossi: giocando al caldo risparmi soldi

I pannelli radianti a infrarossi, come suggerisce il nome stesso, sono dei pannelli riscaldanti che utilizzano la luce infrarossa per scaldare l’ambiente.
Questi pannelli sono particolarmente efficienti nel riscaldare le persone perché la loro tecnologia permette di scambiare il calore direttamente con il corpo umano data la funzione dei raggi infrarossi che, appunto, permettono a questi pannelli di scambiare calore con corpi e oggetti presenti nella stanza.
Sono molto efficienti perché proprio per la loro tecnologia particolare non disperdono calore nell’ambiente e quindi ti fanno risparmiare un sacco, soprattutto se stai fermo a giocare o guardare la tv!

In questo video vediamo il corretto funzionamento dei pannelli radianti a infrarossi

I pannelli radianti a infrarossi sono semplici da installare sul soffitto e sulle pareti di qualsiasi ambiente domestico, purché sia chiuso e ben isolato; sono alimentati a corrente elettrica e quindi vanno inseriti in una presa di corrente e il loro costo è leggermente più alto rispetto a quello di una stufa o di una caldaia, ma nonostante questo sul lungo periodo vedrete un netto miglioramento sia nell’efficienza che nei consumi: pensate che questi pannelli consumano davvero poco, durano 8 ore e il loro costo in bolletta è di circa 2,4€ al giorno.
Su Amazon sono presenti due versioni: quello da 360 Watt e quello da 180 Watt.