Gli smartphone non sono infiniti e a un certo punto vanno assolutamente cambiati: se succede questo, allora devi assolutamente sostituirlo
Gli smartphone, come abbiamo sempre detto, sono diventati ormai parte integrante della nostra vita ed è davvero difficile separarsene. Li portiamo con noi ovunque, anche e soprattutto quando andiamo in bagno, e sono diventati dei veri e propri compagni della nostra vita.
Spesso, quando abbiamo uno smartphone da parecchio tempo, ci affezioniamo a tal punto da non volerlo più cambiare, ma bisogna capire che non hanno una durata infinita: se succede questo, devi assolutamente cambiarlo.
Uno smartphone, come ogni altro dispositivo e oggetto tecnologico, non è progettato per essere usato per sempre e ha una “data di scadenza” come succede coi prodotti alimentari.
Non è ovviamente segnata sul prodotto o sulla confezione perché dipende da tanti fattori, come il modello, il tempo di utilizzo, il modo in cui lo utilizziamo ed eventuali danni accidentali; ciò che dobbiamo capire e che a un certo punto, più o meno lontano dal momento dell’acquisto, lo smartphone va cambiato altrimenti si rischia molto.
Soprattutto chi non è amante degli smartphone e li usa soltanto perché ci sono solo quelli in giro e vuole semplicemente usare WhatsApp e fare telefonate, vede l’acquisto di un nuovo smartphone come una sorta di spreco di denaro.
È chiaro che comprare un nuovo smartphone quando il nostro è ancora funzionante non solo comporta una spesa non indifferente, ma ci sembra anche di star buttando soldi dato che il nostro telefono funziona ancora perfettamente ed è inutile sostituirlo: la verità però è un’altra.
Anche se il nostro telefono si accende e svolge tutte le sue funzioni per il quale è stato progettato ancora bene, non vuol dire che dobbiamo tenerci lo stesso smartphone per sempre senza mai cambiarlo fino a che la batteria non smette di funzionare.
La batteria è certamente l’anima del nostro cellulare, ma c’è un’altra serie di funzioni del telefono che man mano che passa il tempo smettono di funzionare o non sono più efficienti come un tempo.
Spesso questi difetti sono quasi impercettibili e quindi dobbiamo cogliere alcuni segnali che il nostro telefono ci dà per capire che è giunta l’ora di cambiarlo.
Il primo segnale che ti suggerisce che è giunto il momento di cambiare smartphone deriva proprio dalla batteria e dalla sua autonomia: quando iniziate a vedere che il vostro telefono si scarica subito o si ricarica lentamente allora vuol dire che la batteria è quasi del tutto compromessa.
Se non è la batteria a perdere efficacia, sarà sicuramente il sistema operativo che inizierà presto a diventare lento e macchinoso, il telefono inizia a bloccarsi spesso e le app iniziano a chiudersi improvvisamente: questi sono altri segnali che magari lo smartphone è vecchio e va cambiato.
La memoria è un altro elemento del cellulare che va tenuto di conto: quanto più si usa il telefono, più la memoria si riempie di elementi e dati che non sarà possibile eliminare manualmente. A un certo punto non ci sarà più spazio e dovrete comprare una memoria esterna, che però si riempirà anch’essa prima o poi quindi sarete punto e capo: dovete quindi necessariamente cambiare smartphone.
Ultimo, ma non per importanza, un dettaglio che spesso a molti sfugge, ma che è il fulcro e il motivo per cui ogni anno escono nuovi modelli di smartphone: il supporto software!
Questo vuol dire che a un certo punto i programmatori di app smetteranno di rilasciare aggiornamenti per i dispositivi che sono ormai diventati obsoleti e se il vostro smartphone è tra questi ben presto vi ritroverete con un telefono del tutto inutile da quel punto di vista!
This post was published on 24 Febbraio 2023 15:05
Il mondo di Kohei Horikoshi è sicuramente un mondo fascinoso: l’80% delle persone che ci…
Finalmente il rubino torna ad essere giocabile e i luoghi si evolvono e mostrano alcune…
Noi crediamo fermamente che Square Enix ce la stia mettendo veramente tutta per evitare di…
Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…
Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…
Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…