Non ricaricare il cellulare in macchina | È pericoloso: potresti pentirtene

caricare telefono in auto è pericoloso

Molte persone hanno l’abitudine di ricaricare il proprio cellulare in macchina, ma è pericoloso: ecco perché non dovresti farlo!

Al giorno d’oggi è davvero difficile, se non impossibile, separarci dal nostro cellulare: è diventato un oggetto di vitale importanza e vogliamo tenerlo sempre con noi anche e soprattutto quando usciamo di casa e dobbiamo fare molti kilometri con la macchina.
D’altro canto però usare il cellulare fuori casa, magari con tanto di connessione dati accesa, fa scaricare subito la batteria: per molti la soluzione è ricaricarlo grazie alla propria auto, ma questa è una cosa da non fare mai!

La maggior parte delle automobile ha il cosiddetto vano accendisigari che serve, come suggerisce la parola stessa, ad accendere sigari e sigarette per fumare in macchina. Molte persone però lo usano in maniera alternativa, ovvero per ricaricare il proprio cellulare tramite un particolare adattatore: questa è un’azione che fanno molti da tempo, ma che in realtà è molto pericolosa e non dovrebbe essere fatta molto spesso.
Questo vale anche per le automobili più moderne che magari hanno un’entrata USB per ricaricare il cellulare: ecco perché non dovresti mai farlo!

È molto pericoloso: non dovresti farlo mai! Ecco le alternative

Non è certamente una buona idea tenere il cellulare scarico fino a che non torniamo a casa, anche perché per le emergenze è sempre bene tenerlo a porta di mano, acceso e funzionante per fare una chiamata o mandare un messaggio per ogni evenienza.
Il primo consiglio che possiamo dare è quindi quello di risparmiare quanto più possibile la batteria del proprio smartphone, usarlo solo se necessario, non aprire le app che consumano energia (per esempio TikTok, anche se c’è un trucco per aggirare questo problema) e al limite attivare il risparmio energetico dalle impostazioni dello smartphone.

Il metodo migliore per ricaricare il tuo cellulare fuori casa

Se proprio sappiamo che dobbiamo stare fuori tutto il giorno e anche risparmiando quanto più possibile la batteria dobbiamo comunque ricaricarlo a tutti i costi, allora possiamo acquistare delle power bank.
Le power bank sono delle particolari batterie portatili che possono essere attaccate al nostro smartphone per ricaricarlo quando non siamo a casa: ne esistono di tanti tipi, anche economiche, ma sono la giusta alternativa alla ricarica in macchina con l’accendisigari o con la porta USB: potresti pentirtene se lo fai.

Se lo fai, potresti pentirtene amaramente

Quando si guida e si sta in macchina bisogna rispettare delle regole e lo sappiamo tutti: mettere la cintura di sicurezza, guardare la strada e non distrarsi con il cellulare o parlare agli altri passeggeri e anche non ricaricare il cellulare in macchina! Ovviamente non è un reato come gli altri e non vi fanno la multa se vi beccano a farlo, ma è comunque molto sconsigliato e il motivo è molto importante: è pericoloso e potresti pentirtene.

Ricarica cellulare: non farlo mai in macchina, è pericoloso

Come suggeriscono gli esperti, per una ricarica completa del nostro smartphone, c’è bisogno che il flusso di corrente sia costante e non devono esserci cali di tensione o scossoni vari.
La ricarica tramite presa di corrente non ha rischi se non nel caso raro che venga a mancare la corrente, ma in quel caso capita soltanto una volta; al contrario l’impianto elettrico della nostra auto al quale è collegato sia l’accendisigari che le porte USB, è progettato in maniera da non avere lo stesso flusso di corrente per tutto il tempo e questo provoca continui cali di tensione che possono rovinare la batteria del nostro smartphone.
Il consiglio è quindi di farlo solo in caso di emergenza e non sempre: dopo rischi di buttare il tuo telefono nella spazzatura!