La guerra russo-ucraina ha messo a dura prova i pagamenti del gas: ecco quindi alcuni trucchi infallibili per risparmiare sui consumi!
Le soluzioni per risparmiare sono tantissime, ma spesso passiamo ore e ore a pensare a cosa spegnere o a cosa rinunciare per cercare di abbassare il prezzo delle bollette a fine mese. Sappiamo benissimo che i costi di acqua, luce e gas sono aumentati a dismisura nell’ultimo anno e questo ha portato tantissime famiglie a cercare trucchi e soluzioni alternative per risparmiare qualche soldo nel corso del mese: eccone alcuni che puoi adottare anche tu stesso.
La guerra russo-ucraina ha sicuramente messo a dura prova l’arrivo del gas in Europa e di conseguenza anche in Italia: molti gasdotti sono stati interrotti e chiusi, altri addirittura bombardati, riducendo ovviamente la disponibilità di gas metano sul territorio nazionale. L’Italia ha comunque le sue riserve, ma ovviamente questo ha portato gradualmente a un aumento dei costi che in base ai consumi medi di una famiglia sono diventati quasi impossibili da affrontare con leggerezza.
Quando si parla di consumi le persone pensano che questi dati dipendano soltanto dall’uso che si fa di una determinata utenza o dalla frequenza con la quale si usa, ma in realtà il costo finale che vediamo scritto sulla bolletta dipende da tantissimi fattori. Non è sempre semplice leggere la bolletta e capire effettivamente come funzionano i consumi, l’importante è comunque tenere a mente alcuni dettagli che non dobbiamo sottovalutare se vogliamo risparmiare qualcosa sulla bolletta del gas.
Uno dei dati che dobbiamo tenere a mente è che ogni zona d’Italia ha i suoi consumi diversi riguardo all’utenza del gas e talvolta varia anche da comune a comune. Nel nostro paese esistono 6 zone tarrifarie diverse e sono stabilite dell’ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti; ogni zona ha le sue tariffe per quanto riguarda il gas e il valore cambia anche soprattutto a seconda del clima.
Dato che abbiamo parlato del clima, un consiglio per risparmiare qualcosa sul gas, soprattutto sui riscaldamenti e quello di controllare com’è disposta la propria abitazione rispetto al sole: per evitare gli sprechi sarebbe meglio accendere e posizionare i riscaldamenti solo nelle zone più abitate e meno esposte al sole dato che le altre si riscaldano in maniera naturale. Sempre per quanto riguarda i riscaldamenti, inoltre, sarebbe utile non disperdere il calore quindi magari tenendo finestre e porte aperte quando sono accesi termosifoni e stufi.
La caldaia è un grandissimo strumento per avere acqua calda attraverso il gas, ma può rivelarsi un incubo se inizia a funzionare male aumentando gli sprechi: per questo motivo dobbiamo sempre controllarla e averne cura durante l’anno per non rischiare guasti che potrebbero compromettere non solo il riscaldamento dell’acqua, ma anche i costi in bolletta. In generale è sempre buono non sprecare troppa acqua calda magari quando ci facciamo la doccia, chiuderla quando ci insaponiamo e non farla scorrere troppo.
This post was published on 11 Febbraio 2023 6:30
La funzione Replay di Steam ci ha permesso di estrapolare dati sulla salute dell'industria videoludica…
Il CEO di Larian parla della necessità di velocizzare certi tempi d'ottimizzazione già in accesso…
Pronti a cambiare TV? C'è un modello con una nuova tecnologia che promette di darci…
Per gli automobilisti italiani arriva un duro colpo ed una autentica doccia fredda in vista…
I giocatori di Final Fantasy XIV non ci hanno pensato due volte a rendere un…
Con le IA che attirano fondi e i datacenter che risucchiano componenti anche questo pezzo…