Trucchi+per+risparmiare+%7C+Il+gas+non+ti+coster%C3%A0+nulla+con+queste+soluzioni
player
/fuorigioco/504555-risparmiare-gas-trucco-infallibile.html/amp/
Fuorigioco

Trucchi per risparmiare | Il gas non ti costerà nulla con queste soluzioni

La guerra russo-ucraina ha messo a dura prova i pagamenti del gas: ecco quindi alcuni trucchi infallibili per risparmiare sui consumi!

Le soluzioni per risparmiare sono tantissime, ma spesso passiamo ore e ore a pensare a cosa spegnere o a cosa rinunciare per cercare di abbassare il prezzo delle bollette a fine mese. Sappiamo benissimo che i costi di acqua, luce e gas sono aumentati a dismisura nell’ultimo anno e questo ha portato tantissime famiglie a cercare trucchi e soluzioni alternative per risparmiare qualche soldo nel corso del mese: eccone alcuni che puoi adottare anche tu stesso.

La guerra russo-ucraina ha sicuramente messo a dura prova l’arrivo del gas in Europa e di conseguenza anche in Italia: molti gasdotti sono stati interrotti e chiusi, altri addirittura bombardati, riducendo ovviamente la disponibilità di gas metano sul territorio nazionale. L’Italia ha comunque le sue riserve, ma ovviamente questo ha portato gradualmente a un aumento dei costi che in base ai consumi medi di una famiglia sono diventati quasi impossibili da affrontare con leggerezza.

Devi tenere a mente questi dettagli importanti

Quando si parla di consumi le persone pensano che questi dati dipendano soltanto dall’uso che si fa di una determinata utenza o dalla frequenza con la quale si usa, ma in realtà il costo finale che vediamo scritto sulla bolletta dipende da tantissimi fattori. Non è sempre semplice leggere la bolletta e capire effettivamente come funzionano i consumi, l’importante è comunque tenere a mente alcuni dettagli che non dobbiamo sottovalutare se vogliamo risparmiare qualcosa sulla bolletta del gas.

Ecco cosa dovresti fare per risparmiare sul gas: utili consigli

Uno dei dati che dobbiamo tenere a mente è che ogni zona d’Italia ha i suoi consumi diversi riguardo all’utenza del gas e talvolta varia anche da comune a comune. Nel nostro paese esistono 6 zone tarrifarie diverse e sono stabilite dell’ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti; ogni zona ha le sue tariffe per quanto riguarda il gas e il valore cambia anche soprattutto a seconda del clima.

Trucchi per risparmiare: ecco cosa dovresti fare

Dato che abbiamo parlato del clima, un consiglio per risparmiare qualcosa sul gas, soprattutto sui riscaldamenti e quello di controllare com’è disposta la propria abitazione rispetto al sole: per evitare gli sprechi sarebbe meglio accendere e posizionare i riscaldamenti solo nelle zone più abitate e meno esposte al sole dato che le altre si riscaldano in maniera naturale. Sempre per quanto riguarda i riscaldamenti, inoltre, sarebbe utile non disperdere il calore quindi magari tenendo finestre e porte aperte quando sono accesi termosifoni e stufi.

La caldaia è un grandissimo strumento per avere acqua calda attraverso il gas, ma può rivelarsi un incubo se inizia a funzionare male aumentando gli sprechi: per questo motivo dobbiamo sempre controllarla e averne cura durante l’anno per non rischiare guasti che potrebbero compromettere non solo il riscaldamento dell’acqua, ma anche i costi in bolletta. In generale è sempre buono non sprecare troppa acqua calda magari quando ci facciamo la doccia, chiuderla quando ci insaponiamo e non farla scorrere troppo.

This post was published on 11 Febbraio 2023 6:30

Salvatore Montagnolo

Nasce il 21 maggio 1996 a Napoli e cresce con la passione per i videogiochi e per tutto ciò che c'è di tecnologico nel mondo. Preme il suo primo tasto "START" all'età di 6 anni con Crash Bandicoot per l'inizio di una grande avventura all'insegna di console, comandi e schermi.

Pubblicato da

Recent Posts

La nostra recensione di Citizen Pain, l’action in prima persona sviluppato da un singolo italiano

Citizen Pain è l'opera prima dello svilupatore italiano Alessandro Capriolo e ve lo vogliamo raccontare…

Google rende ancora peggiore la ricerca sul web con questa funzione

Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…

Perché basta una poesia per distruggere anche l’IA più potente del mondo

Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…

The Sims 4 si arricchisce con un kit che porterà i giocatori in fondo al mare… insieme a SpongeBob!

Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…

TikTok è finito ancora una volta nei guai: parte una indagine nazionale

Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…

Il gioco Italiano del momento non ha pace: dopo Steam è stato bannato anche da Epic Games e Humble Store (e questa situazione fa schifo)

Non finisce l'incubo di HORSES: dopo Steam, anche altre due importanti piattaforme bandiscono l'horror italiano...…