Chiesa contro scienza, ecco il nuovo capitolo della lotta eterna, stavolta c’entra la NASA

chiesa contro scienza

La NASA potrebbe aver realmente scoperto l’Inferno nello Spazio, ma la Chiesa è corsa ai ripari smentendo

Cos’è l’Inferno? Generalmente viene rappresentato come un mondo incandescente, con fuoco e lava fino a perdita d’occhio e demoni e dannati come sfortunati abitanti. La NASA sembrerebbe aver scoperto un mondo molto simile a questa descrizione.

Uno sguardo sull’Inferno

Il James Webb Space Telescope ha dato il primo sguardo alle condizioni di una “super-Terra” distante 50 anni luce e la NASA l’ha già descritto come un pianeta da incubo.

Raffigurazione di Cancri 55

Il pianeta, chiamato 55 Cancri e, orbita così vicino alla “sua stella simile al Sole” che le condizioni della superficie potrebbero essere letteralmente come l’Inferno della descrizione biblica: una dimensione in costante stato di combustione.

I dati mostrano che 55 Cancri e si trova a meno di 1,5 milioni di chilometri dalla sua stella, a una distanza pari a 1/25 di quella che separa il caldissimo Mercurio dal nostro Sole, secondo la NASA.

Con temperature superficiali di gran lunga superiori al punto di fusione dei tipici minerali che formano le rocce, si pensa che il lato giorno del pianeta sia coperto da oceani di lava. Immaginate se la Terra fosse molto, molto più vicina al Sole. Così vicina che un intero anno dura solo poche ore. Così vicina che la gravità ha bloccato un emisfero in una luce diurna permanente e bruciante e l’altro in un’oscurità senza fine. Così vicino che gli oceani ribollono, le rocce iniziano a sciogliersi e le nuvole piovono lava Comunica la NASA

Secondo la NASA, non esiste nulla di simile nel nostro sistema solare.

Un pianeta da incubo

Tra le cose che gli scienziati sperano di scoprire è se il pianeta è “bloccato tidalmente, con un lato sempre rivolto verso la stella” o se ruota in modo da creare il giorno e la notte. Le prime osservazioni del meno potente telescopio spaziale Spitzer della NASA mostrano che su 55 Cancri e sta accadendo qualcosa di misterioso, perché il punto più caldo non è la parte direttamente rivolta verso la sua stella.

Mustafar, pianeta visto in Star Wars - Episodio III

Una teoria è che il pianeta abbia “un’atmosfera dinamica che sposta il calore”, dice la NASA. Un’altra idea è che 55 Cancri e ruoti per creare il giorno e la notte, ma con risultati da incubo.

In questo scenario, la superficie si riscalderebbe, si scioglierebbe e addirittura vaporizzerebbe durante il giorno, formando un’atmosfera molto sottile che Webb potrebbe rilevare. La sera, il vapore si raffredderebbe e si condenserebbe formando gocce di lava che tornerebbero a piovere sulla superficie, diventando di nuovo solide al calar della notte”.

La Chiesa si oppone

La scoperta e la sua classificazione come “Inferno” ha suscitato qualche polemica tra i membri della Chiesa cattolica, che hanno ritenuto necessario specificare che l’inferno non è un luogo, ma uno stato di “eterna e definitiva privazione di Dio”, secondo Mario Arroyo, sacerdote e dottore in filosofia della Pontificia Università della Santa Croce di Roma.

Anche se definire l’inferno in quanto tale è complesso, il pensiero dello scienziato, teologo e scrittore Emanuel Swedenborg è un po’ più vicino a un’idea più universale di Inferno e Paradiso.

Inferno dantesco dipinto da Botticelli
La mappa dell’inferno di Sandro Botticelli

Per Swedenborg, sia la nozione di Paradiso che quella di Inferno risiedono nel mondo degli spiriti o regno intermedio. Ovvero, nel nostro mondo principale o nei pensieri delle persone. In questo regno intermedio, l’intenzione e la comprensione del Paradiso e dell’Inferno dipendono dai pensieri.

Questo ci porta al fatto che ci possono essere tanti mondi infernali e celestiali quanti la mente ne permette. In questo senso, possiamo capire che il mondo infernale della NASA può essere diverso da qualsiasi altro, ma questo non lo rende non valido, poiché fa parte del pensiero scientifico.

Quindi, possiamo capire che ogni essere porta con sé l’idea di Inferno e Paradiso o di tanti altri mondi. La NASA forse non ha voluto definire essenzialmente un Inferno cattolico, ma piuttosto un Inferno che si trova spettacolarmente nello spazio ed è composto da quanto più fuoco sia mai stato visto.