Sono davvero degli UFO ? L’avvistamento lascia tutti a bocca aperta

ma è un ufo

Un vortice appare nel cielo notturno: le immagini riprese da un telescopio e fanno il giro del mondo

Siamo soli nell’Universo? La domanda che l’essere umano si pone da quando lo stesso concetto di spazio è stato preso in considerazione. La teoria degli alieni sembra confermata da avvistamenti inspiegabili, luci improvvise nella notte, oggetti in movimento, il tutto spesso immortalato da telecamere e telescopi.

Eppure, non sempre è tutto alieno ciò che luccica. Nella maggior parte dei casi quelli che sembrano fenomeni inspiegabili nascono dalla nostra stessa tecnologia. Ad esempio, in molti casi vedere un punto luminoso che si muove nel cielo notturno significa solo riuscire ad osservare ad occhio nudo una delle tante sonde che inviamo nell’atmosfera.

Un fenomeno simile ha affascinato il mondo intero nelle ultime settimane.

Un vortice di luci

Un telescopio giapponese ha catturato immagini e video di una forma di vortice blu volante sopra le Hawaii il 18 gennaio. Il telescopio è montato in cima al Mauna Kea, un vulcano inattivo delle Hawaii, ed è gestito dall’Osservatorio Astronomico Nazionale del Giappone.

“La Subaru-Asahi Star Camera ha catturato una misteriosa spirale volante sopra Maunakea, Hawaii” che “sembra essere collegata al lancio di un nuovo satellite da parte della compagnia SpaceX”, ha twittato il Subaru Telescope il 19 gennaio.

Nel video, l’oggetto inizia come una piccola sfera bianca che vola nel cielo notturno. Poi si allarga a spirale prima di assumere la forma di un anello e scomparire.

Secondo il canale YouTube del telescopio, uno spettatore del livestream ha notato per primo l’evento e lo ha portato all’attenzione dello staff. Il livestream è gestito congiuntamente dal telescopio e dall’Asahi Shimbun, un quotidiano giapponese.

Tutta colpa di SpaceX?

SpaceX ha lanciato un satellite di posizionamento globale in orbita media alle 7:24 dello stesso giorno dalla stazione spaziale di Cape Canaveral in Florida. Per il lancio è stato utilizzato un razzo Falcon 9.

Non è la prima volta che un lancio di SpaceX crea un misterioso vortice nel cielo notturno. Uno è stato avvistato sopra la Nuova Zelanda a giugno, lo stesso giorno del lancio del Falcon 9 dalla stessa località della Florida. Dopo un altro lancio in aprile, il telescopio Subaru ha catturato un’immagine simile sopra le Hawaii.

Le comunità spaziali online hanno suggerito che le spirali – e altre formazioni, come le “meduse spaziali” – si verificano quando i razzi sfogano il loro carburante residuo. Il gas viene espulso a una pressione superiore a quella dell’atmosfera. Viene quindi illuminato dalla luce solare, creando le forme che vediamo dal basso.

Tuttavia, SpaceX e il Subaru Telescope non hanno risposto immediatamente alle richieste di commento.