Facebook+fa+test+illegali+sugli+utenti+%7C+Zuckerberg+e+Facebook+nella+tempesta
player
/fuorigioco/502820-facebook-test-sugli-utenti.html/amp/
Fuorigioco

Facebook fa test illegali sugli utenti | Zuckerberg e Facebook nella tempesta

Una vera e propria bufera ha colpito la famosissima applicazione di Facebook che sarebbe stata creata per mangiarti la batteria del telefono!

La durata della batteria dei nostri dispositivi e dei nostri smartphone soprattutto non dipende soltanto dal modello del telefono e da quanto tempo effettivamente è passato da quando l’abbiamo comprato, ma ovviamente anche da come lo usiamo durante la giornata e soprattutto che tipo di applicazioni usiamo di solito. Esistono infatti tante app che consumano molta pù batteria rispetto alle altre, ma di recente è stata fatta una scoperta sensazionale su Facebook.

Possiamo dire con grande leggerenza che Facebook è stato il primo vero social network arrivato sui nostri dispositivi e che ci ha fatto entrare di diritto in quel mondo virtuale che ormai tutti usiamo tutti i giorni. Di conseguenza Facebook è ancora oggi una delle applicazioni più scaricate e usate dagli italiani e in tutto il mondo, ma di recente la prima creazione di Mark Zuckerberg è finita nella bufera per alcune dichiarazioni scottanti di uno suo ex dipendente.

Parole al veleno: Facebook nell’assoluta bufera

Al giorno d’oggi il successo di Facebook ha portato Mark Zuckerberg ad acquisire anche altre due applicazioni famosissime che usiamo tutti i giorni, ovvero WhatsApp e Instagram che ora fanno parte del macrogruppo “Meta” che contiene, appunto, le tre applicazioni elencate prima. Nel corso degli anni Facebook è stata usata e scaricata sempre meno per l’avvento di nuove app più moderne e amate dai giovani, ma nonostante questo ha ancora tantissimi utenti che sono rimasti letteralmente scioccati dalle dichiarazioni di un ex dipendente di Facebook.

George Hayward è stato assunto da Meta nell’ottobre 2019, salvo poi essere licenziato a novembre 2022 dopo poco più di un anno di lavoro. Ciò che ha fatto più scalpore di questa tutta storia sono stati proprio i motivi del licenziamento di Hayward che è stato sollevato dal suo incarico di data tester per essersi rifiutato di mettere in pratica un test che sarebbe stato molto dannoso per gli utenti e non solo: a quanto pare queste pratiche messe in piedi dalla società di Zuckerberg sarebbero addirittura illegali!

Test illegali sugli utenti: parte la denuncia

I test di cui parla Hayward in una recente intervista fatta dopo il suo licenziamento sarebbero stati effettuati non tramite l’app di Facebook, ma quella di Messenger che è appunto il sistema di messaggi diretti scorporato proprio da Facebook qualche anno fa. L’app è attualmente al quarto posto delle app più utilizzate al mondo con 1,3 miliardi di utenti attivi, ma ancora non è chiaro il numero preciso di persone colpite da questi test illeciti da parte di Meta.

Ti rifiuti di fare questi test per loro e poi scopri che se dici al tuo capo che qualcosa è illegale non va molto bene“, ha dichiarato Hayward al New York Post, affermando che Meta ha condotto dei test illegali per controllare la batteria degli utenti e farla scaricare di proposito. Una pratica che sicuramente è volta a testare l’applicazione in base ai tipi di dispositivo e alle diverse tipologie di batterie, ma pensare che qualcuno ti controlli la carica della batteria con mezzi esterni fa davvero paura. Per adesso Meta non ha risposto alle accuse anche perché Hayward a quanto pare ha ritirato la denuncia fatta nei giorni scorsi a causa delle condizioni di lavoro di Meta che lui avrebbe firmato quando era ancora un dipendente della società di Zuckerberg: staremo a vedere.

This post was published on 30 Gennaio 2023 15:30

Salvatore Montagnolo

Nasce il 21 maggio 1996 a Napoli e cresce con la passione per i videogiochi e per tutto ciò che c'è di tecnologico nel mondo. Preme il suo primo tasto "START" all'età di 6 anni con Crash Bandicoot per l'inizio di una grande avventura all'insegna di console, comandi e schermi.

Pubblicato da

Recent Posts

TikTok è finito ancora una volta nei guai: parte una indagine nazionale

Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…

Il gioco Italiano del momento non ha pace: dopo Steam è stato bannato anche da Epic Games e Humble Store (e questa situazione fa schifo)

Non finisce l'incubo di HORSES: dopo Steam, anche altre due importanti piattaforme bandiscono l'horror italiano...…

The Forsaken Hollows, il nuovo DLC di Nightreign è appena uscito e già in sconto insieme ai giochi della saga

Vuoi recuperare le avventure nell'universo di Elden Ring? DLC, spin-off ed espansioni del gioco sono…

Bomba iPad: costa meno oggi che durante il Black Friday, venduti 200 pezzi in una mattinata

Il momento perfetto per acquistare un iPad nuovo di zecca è finalmente arrivato: uno sconto…

Come vedere Zootropolis 2 in streaming comodamente a casa: tutte le info

Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…

The Seance of Blake Manor è un gioco di genere horror-investigativo che vuoi e puoi giocare ora

Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…