Avete un oggetto in casa che consuma tantissima corrente | Potete risparmiare tantissimi soldi

elettrodomestico consuma tantissimo

Se state cercando un modo per risparmiare sulle bollette minimizzando il più possibile l’utilizzo di energia elettrica, sicuramente vi sarete chiesti cosa dovreste fare con il vostro router.

Conviene spegnerlo o tenerlo costantemente acceso? Quanto consuma un router? Di seguito troverete le risposte che state cercando.

Una lampadina e una manciata di monete posate sopra un libro dalla copertina verde come l'erba.

Conviene spegnere il router?

La scelta di spegnere il Wi-Fi quando non lo state utilizzando dipende da alcuni fattori, come il consumo energetico, la sicurezza e la convenienza. Spegnere il Wi-Fi può ridurre il consumo energetico, è vero, ma potrebbe comunque essere più conveniente lasciarlo acceso, soprattutto se lo utilizzate spesso o se possedete dispositivi che si connettono automaticamente.

Robert Johnson, direttore senior del merchandising di Coast Appliances, sostiene che è meglio lasciare il Wi-Fi acceso durante la notte, dato che i router consumano di base poca energia: da 2 a 20 watt circa, a seconda del modello. Questo perché il router durante la notte potrebbe far perdere al dispositivo importanti aggiornamenti automatici del software che possono influire sulla stabilità, sulla velocità e sulle prestazioni complessive del router e dei dispositivi che sfruttano il Wi-Fi.

Rischi e vantaggi

Inoltre, accende e spegnere il router, secondo Johnson potrebbe stressare particolarmente le parti interne del router a causa delle continue variazioni di temperatura e potenza. Anche i dispositivi collegati al router, non solo smartphone ma anche diversi sistemi di sicurezza domestica, potrebbero subire ritardi negli aggiornamenti e nell’ottimizzazione. Insomma, pare che l’energia risparmiata spegnendo il router non vale le problematiche che potrebbero insorgere.

Anche Andreas Grant, ingegnere della sicurezza di rete presso Networks Hardware, raccomanda vivamente di lasciarlo acceso, anche perché il router Wi-Fi non ha bisogno di “riposare” come gli altri dispositivi. I router sono progettati per funzionare 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ogni singolo giorno dell’anno. Inoltre, secondo Grant, ogni volta che si spegnete il router sappiate che potrebbe inviare automaticamente dei segnali agli operatori della compagnia con cui avete fatto il contratto.

un router con il simbolo del Wi-Fi

Questo segnale indica che la connessione a Internet è instabile e per stabilizzarla il sistema ridurrà automaticamente la velocità della vostra connessione. I fornitori di banda larga lavorano costantemente all’ottimizzazione delle connessioni per fornire le migliori prestazioni, cercando di adattarsi al meglio ad ogni situazione che potrebbe avere cliente, per farlo è come se tenessero costantemente sotto controllo l’attività del router.

Questo vuol dire che anche noi possiamo influenzare il processo spegnendo continuamente il router, rischiando di ritrovarci con una connessione più lenta: un altro buon motivo per tenere il router acceso secondo Grant.Detto questo, ci sono situazioni in cui spegnere il vostro router viene invece assolutamente consigliato.

Quando spegnere il router

Quando partite e vi allontanate da casa per un periodo prolungato, come ben sapete è consigliato scollegare i dispositivi elettronici che tanto ci facilitano la vita, ma un oggetto spesso trascurato è proprio il router. Lasciarlo acceso, magari solo per avere una connessione immediata una volta tornati a casa, può essere un errore per molti motivi. In questi casi, quando partite per un viaggio di lavoro o per vacanza, la cosa migliore da fare è spegnere il router Wi-Fi.

Quando si tratta di criminali informatici, lasciare la connessione wireless online mentre siete in viaggio darà loro tutto il tempo necessario per violare la rete, soprattutto se le vostre difese non sono adeguate. Certo, è possibile capire quando qualcuno sta utilizzando il nostro Wi-Fi, ma è molto più difficile quando non avete accesso diretto al vostro router. Scollegando il router si interrompe la connessione, rendendo impossibile accedere alla rete senza avere accesso fisico ai dispositivi.

Un cellulare si collega al Wi-Fi del router affianco.

In questo modo si garantisce che la rete wireless non venga compromessa, e anche se la minaccia di violazione può essere per molti una possibilità remota e anche vero che eliminare del tutto questa opportunità ridurrà le probabilità di essere presi di mira dagli hacker. Oltre alla difesa informatica offerta da un router scollegato, Lifewire riporta che scollegare i dispositivi elettronici, compreso il router, può contribuire a scongiurare il rischio di incendi elettrici causati da uno sbalzo di corrente inaspettato.

Quando si è a casa, ovviamente si possono gestire facilmente le problematiche causate da un sovraccarico di corrente, ma se siete in viaggio non ci sarà nessuno a gestire la situazione in caso di tempesta di fulmini o qualsiasi altro tipo di emergenza elettrica che possa richiedere un intervento tempestivo.