Elon+Musk+ha+i+minuti+contati%2C+l%26%238217%3Beuropa+batte+il+suo+piano+spaziale
player
/fuorigioco/494069-progetto-satellitare-europeo-starlink-elon-musk.html/amp/
Fuorigioco

Elon Musk ha i minuti contati, l’europa batte il suo piano spaziale

L’Europa si prepara a investire 6 miliardi di euro per costruire una costellazione satellitare in grado di fornire una connessione Internet a banda larga e bassa latenza, il tutto sfruttando l’orbita terrestre.

SpaceX, la società fondata e amministrata da Elon Musk, presto dovrà fare i conti con l’Europa, visto che il progetto sembra ricalcare le stesse possibilità offerte da Starlink, ovvero la costellazione satellitare in costruzione che attualmente fornisce accesso a Internet a ben 40 paesi, moltissimi europei.

La fine di Starlink?

Il piano europeo, annunciato a Febbraio, prevede la costruzione di 170 satelliti che saranno posizionati nell’orbita bassa probabilmente già nel corso del 2023, per poi attivare il sistema di connessione satellitare, chiamato IRIS, durante il 2027.

Recentemente il Consiglio e il Parlamento europeo hanno ufficializzato l’accordo che sancirà l’inizio dei lavori, così da preparare l’Europa ad una maggior indipendenza che ridurrà considerevolmente il bisogno di appoggiarsi a società extra-europee come Starlink.

L’Europa sfodera IRIS

Dei 6 miliardi di euro stanziati dall’Europa, 3.6 miliardi provengono da investitori privati, mentre i restanti 2.4 miliardi provengono da alcuni fondi non utilizzati di diversi progetti europei, poi dirottati nell’investimento per i 170 satelliti.

La costellazione IRIS sarà in grado di diffondere con maggiore efficacia la connessione a banda larga per tutta l’Europa, arrivando a coprire persino l’Africa: continente che si ritroverà finalmente ad avere una concreta alternativa alle offerte proposte dalla Cina e dalla Starlink di Musk. Inoltre, in casi di gravi emergenze, pare che IRIS sarà in grado di supportare le reti terrestri, evitando gravi problemi di comunicazione che potrebbero insorgere.

Il declino di Starlink è vicino?

La costellazione satellitare di Musk attualmente offre l’accesso Internet a più di trenta paesi europei, ma con l’arrivo di IRIS tutto l’investimento di Starlink potrebbe perdere l’appetibilità di cui gode oggi.

Dopo la crisi di Twitter, Musk dovrà riorganizzare il proprio calendario per prepararsi a fare i conti anche con quest’altro enorme avversario che l’Europa si appresta a lanciare. Una cosa è certa: il CEO di SpaceX probabilmente non hai affrontato un periodo così denso di sfide.

This post was published on 24 Novembre 2022 6:00

Stefano Sergente

Nato nel 1993 tra le rive radioattive del Fiume Pescara, dopo aver studiato le antiche arti della sceneggiatura presso la Scuola Internazionale di Comics, decide inconsciamente di dedicare la sua vita alla scrittura. Tra le tante avventure intraprese ci sono diversi progetti cinematografici e fumetti brevi, tra i quali alcuni pubblicati con il collettivo Spaghetti Comics. Grazie all'educazione spartana impartita dai suoi fratelli maggiori, può vantare la fortuna di avere avuto un joypad del NES tra i suoi primi giocattoli, passione che ha portato avanti tutta la vita consumando pad di varie console, mouse, tastiere, occhi e mani.

Pubblicato da

Recent Posts

L’ultimo Plus Ultra di My Hero Academia: All’s Justice nella nostra recensione su PS5

Il mondo di Kohei Horikoshi è sicuramente un mondo fascinoso: l’80% delle persone che ci…

Ripensare il videogioco tra diorami e poesiole: la nostra recensione di Dragon Quest VII Reimagined

Noi crediamo fermamente che Square Enix ce la stia mettendo veramente tutta per evitare di…

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…