Se avete questa password cambiatela subito | RISCHIATE TUTTO

Cambiare password

Utilizzare una password non sicura è il primo passo per essere hackerati. Usare una chiave semplice sarebbe come dire ad un hacker “prego, ti lascio la porta aperta” e, dopo gli ultimi avvenimenti accaduti in rete, soprattutto su Instagram, questa è proprio una delle ultime cose che ogni utente desidera.

In effetti, quando manca anche un servizio di assistenza valido per il recupero del proprio account, la violazione digitale può diventare un vero e proprio grattacapo. Più persone, infatti, si sono lamentate di non ricevere un’adeguata assistenza – o di non riceverla affatto – sul social Meta.

La sicurezza prima di tutto

Per creare una password efficace, bisogna rispettare una serie di fattori, tra cui possiamo indicare:

  • Lunghezza: una password valida dovrebbe essere composta di almeno 16 caratteri
  • Complessità: maiuscole, minuscole, numeri e simboli sono molto importanti e non devono essere consequenziali
  • Parole scontate: non utilizzate, ad esempio, “password123” come chiave d’accesso
  • Informazioni: non bisogna mai includere dati personali, quando si sceglie una password
  • Condivisione: per quanto sia comodo, è sconsigliato utilizzare la stessa password per diversi account

Qual è la password mondiale più utilizzata…

Lo studio è stato effettuato da NordPass ed il risultato è che l’83% delle password italiane sono facilmente identificabili. Questo significa che, per un hacker, ci vorrebbe circa un secondo di tempo per poter violare il vostro account, senza esagerare.

L’esempio nell’elenco puntato, infatti, non è stato fatto casualmente. In tutto il mondo, la password più utilizzata è proprio la parola password. Per quanto possa sembrare divertente, questo fattore mette a rischio milioni di account ogni giorno.

…e quella preferita dagli italiani

In Italia, la situazione non è molto differente. Se si pensa che anche una “banale” sequenza di Fibonacci, quindi 11235813 sia una chiave d’accesso facilmente individuabile, quella utilizzata dagli abitanti del Bel Paese è ancora più semplice.

Secondo la società che ha effettuato lo studio, la password più utilizzata dagli italiani è 123456. Questo tipo di chiave è particolarmente debole, e facilmente violabile da qualsiasi esperto informatico. Se utilizzate questa password, quindi, sarebbe consigliabile modificarla al più presto, prima che qualche malintenzionato possa accedere ai vostri contenuti sensibili.