Energia gratis con il sole: addio alle bollette salate

L’utilizzo dell’elettricità è commisurato ai costi energetici. Ciò significa che più si utilizza l’elettricità, più si dovrà pagare per essa. Come se non bastasse, siamo in un’epoca in cui quasi tutti i nostri dispositivi tecnologici essenziali hanno bisogno di una carica costante per funzionare come desiderato. Per questo motivo, le bollette dell’elettricità continueranno ad aumentare finché continueremo a dipendere dai nostri dispositivi tecnologici per svolgere le nostre attività quotidiane.

Fortunatamente, il sole offre una fonte di energia alternativa affidabile e conveniente. Poiché il sole esiste liberamente ed è inesauribile, può essere sfruttato e utilizzato per soddisfare il nostro fabbisogno energetico quotidiano. Pertanto, la domanda che dobbiamo porci è: come si può ricorrere all’energia solare e risparmiare sull’energia? Ci sono molti modi semplici.

Non solo pannelli solari: ricarica il cellulare con il sole!

I pannelli solari sono certamente l’esempio più lampante di sfruttamento dell’energia del sole per ricavarne energia elettrica, ma non tutti possono farlo in maniera sbrigativa. Serve tempo, spazio e soprattutto tanti soldi per installare pannelli sul proprio tetto, ma in ogni caso esistono trucchetti che tutti possiamo provare a casa nostra per risparmiare energia elettrica.

Per esempio esistono caricabatterie e le power bank che sfruttano l’energia solare e utilizzano direttamente l’energia del sole per alimentare i dispositivi elettronici. Il vantaggio è che sono molto portatili. Ciò significa che, anche se si è in viaggio, non ci si deve preoccupare di trovare luoghi con elettricità per collegare i dispositivi elettrici per la ricarica.

È sufficiente lasciare il caricabatterie fuori durante il giorno per catturare l’energia del sole e utilizzarlo durante la notte per ricaricare i dispositivi.

Puoi anche conservare i cibi grazie al sole: addio frigorifero!

Esistono vari modi per far durare gli alimenti più a lungo, il che viene definito anche conservazione degli alimenti. Una delle tecniche di lunga data è l’essiccazione o disidratazione, utilizzata già nel 12.000 a.C.. Anche se le tecniche moderne che esistono oggi non erano ancora disponibili, l’uomo è riuscito a conservare il cibo con successo.

È possibile risparmiare energia utilizzando un disidratatore solare per la conservazione degli alimenti. Invece di affidarvi al frigorifero per prolungare la longevità di alimenti come verdura, frutta e persino carne, potete utilizzare l’energia gratuita del sole per disidratarli e mantenerli in buone condizioni per un uso futuro. I disidratatori solari funzionano raccogliendo il calore del sole e utilizzandolo per essiccare gli alimenti.