Non aprire la casella mail: puoi perdere tutto in un secondo

Che sia un virus, un worm, un trojan, un malware, un ransomware o una via di mezzo, una cosa è chiara: non è qualcosa che volete sul vostro PC o Mac.

Se navigate in Internet, è una buona idea pensare a una protezione antivirus. I virus possono infettare i vostri dispositivi con malware che possono poi rubare le vostre informazioni personali, cancellare i vostri file e rallentare il vostro computer o farlo smettere del tutto di funzionare.
Seguendo questi sei consigli, avrete un’idea più precisa di come individuare un virus su Internet.

L’Antivirus non basta: fate attenzione!

Se volete evitare di contrarre un virus sui vostri dispositivi da Internet, è importante installare ed eseguire un software antivirus. Le minacce informatiche si sono evolute e le attività quotidiane come l’online banking, lo shopping e la navigazione possono rendervi vulnerabili alle minacce informatiche.
I virus sono una delle principali minacce informatiche, ed è per questo che è intelligente mantenere i dispositivi protetti contro di essi.

Un software di sicurezza affidabile può aiutarvi a proteggervi dal phishing e da altre minacce online mentre fate operazioni bancarie, acquisti e navigazione.

I servizi di posta elettronica come Gmail e Outlook chiedono l’autorizzazione dell’utente prima di scaricare un allegato. C’è un motivo per questo. Scaricare un allegato può essere pericoloso. Anche se i servizi di posta elettronica hanno spesso una protezione antivirus integrata nel loro software, le e-mail con virus come allegati possono comunque raggiungere la vostra casella di posta.
I criminali informatici spesso cercano di diffondere un virus con e-mail di spamming. Inviano le e-mail con allegati dannosi a una moltitudine di persone. Una volta aperto ed eseguito, il virus può installarsi in background e iniziare il suo lavoro.

Non aprite quella mail!

Se non conoscete la persona che vi ha inviato un allegato di posta elettronica o se l’e-mail sembra essere un tentativo di phishing, ignorarla potrebbe essere la scelta migliore. Fate clic sugli allegati o scaricate i file dalle e-mail solo se vi fidate della fonte.
È inoltre consigliabile disabilitare le anteprime delle immagini all’interno del software di posta elettronica. Questa funzione si trova nelle Opzioni o nelle Impostazioni del programma.

Facebook

Alcuni virus possono collegarsi alle immagini e installarsi non appena l’e-mail viene aperta. È possibile configurare le impostazioni in modo da mostrare solo immagini provenienti da fonti attendibili. In questo modo si può evitare che un’immagine infetta si trasformi in un virus sul computer.