Amazon ha di nuovo una nuova icona per le app iOS e Android, per motivazioni abbastanza buffe a voler utilizzare un eufemismo. L’azienda ha introdotto una nuova icona per le sue applicazioni durante il mese scorso, abbandonando la vecchia in favore di un logotipo molto simile ma con un importante cambio.
A rimanere sono la freccia, simbolico ibrido tra il concetto dalla A alla Z ed un sorriso ed il nastro adesivo blu su sfondo marrone.
A cambiare leggermente è la forma dell’icona e del nastro adesivo.
La forma è stata modificata in una leggermente più rotondeggiante, per venire incontro a quello che è il trend di design attuale mentre il nastro…
Parliamo del nastro adesivo, dai.
Amazon dice di no ai riferimenti al nazismo (e ci mancherebbe pure)
Il precedente design dell’iconcina aveva questo nastro adesivo leggermente somigliante ad un certo simbolo.
Il problema con quel design, apparentemente, era che la striscia di nastro adesivo assomigliava un po’ troppo ai baffi di Adolf Hitler. La cosa, chiaramente, è più o meno esplosa sui social media e ciò ha fatto correre Amazon ai ripari : la striscia di nastro adesivo è stata ridisegnata per non assomigliare affatto ai baffi.
Amazon non ha ammesso ufficialmente che questo era il motivo del cambiamento.
In una dichiarazione a The Verge, l’azienda ha detto che
ha progettato la nuova icona per accendere l’anticipazione, l’eccitazione e la gioia quando i clienti iniziano il loro viaggio di shopping sul loro telefono, proprio come fanno quando vedono le nostre scatole sulla porta di casa.
Non sembra esattamente la migliore tra tutte le motivazioni ma ce la facciamo andare bene. In ogni caso, quando il design della tua icona ha qualche somiglianza con una delle figure più terribili della storia, non hai voglia che qualcuno ci monti sopra una polemica sgradevole.