ChatGPT+si+trasforma+in+un+videogioco+per+alcuni+utenti%3A+come+funziona
player
/tech/613001-chatgpt-si-trasforma-in-un-videogioco-per-alcuni-utenti-come-funziona.html/amp/
Tech

ChatGPT si trasforma in un videogioco per alcuni utenti: come funziona

E adesso i chatbot fanno la voce grossa anche nel settore del gaming. Ma con un rischio… 

Dalla sua comparsa, ChatGPT ha subito espresso un enorme potenziale ludico. Gli utenti che si sono interfacciato con il chatbot hanno capito presto che era possibile usarlo per giocare. Per esempio creando delle avventure testuali, nuovi giochi di ruolo, quiz divertenti e simulazioni sempre più articolate.

Tale uso dell’AI appare sostanzialmente positivo. Primo, perché stimola la creatività. Secondo, perché sviluppa giochi e interazioni che hanno quasi sempre a che fare con l’apprendimento e la socialità (anche se con un’intelligenza artificiale).

Ora, però, i giochi su ChatGPT cominciano a preoccupare. La paura è che possano sostituire del tutto il gioco tradizionale, portando a una dipendenza digitale sempre più grave. Il web è pieno di utenti che condividono prompt pensati per trasformare il chatbot in una piattaforma di intrattenimento ludico, in un videogame basato sul storytelling.

Con ChatGPT si possono creare giochi di simulazione, complicati giochi di ruolo e persino dei personaggi virtuali con cui intraprendere delle avventure. In realtà, con quasi tutti gli assistenti AI generici è possibile inventarsi del gioco. Poi ci sono le AI specializzate nei giochi, che permettano un dialogo con dei personaggi dotati di personalità e dei ruoli specifici. Un paradiso per il roleplay e le simulazioni sociali.

Una di queste è Character.AI di Google. Un’intelligenza artificiale fatta proprio per gestire simili giochi. E per divertirsi con centinaia di personaggi noti o inediti. Ma anche tale AI ha deciso di cambiare un po’ approccio, proprio per non trasformarsi in un pericolo.

Come cambieranno i giochi su Character.AI

Il noto è la tutela dei minori. Finora anche i bambini, senza alcun tipo di limitazione, hanno potuto sfruttare Character.AI, addentrandosi in giochi e simulazioni spesso poco adatte alla loro età. Quindi in situazioni di gioco e interazione ipersessualizzate.

Come cambieranno i giochi su Character.AI – player.it

Presto l’AI per giocare non permetterà più ai minori di aprire chat su ogni tipo di contenuto, ma introdurrà delle storie interattive guidate, pensate proprio per essere più sicure, educative e controllate.

In pratica, Character.AI ha deciso di puntare su storie guidate, dove i bambini potranno scegliere percorsi e interagire con personaggi, ma sempre all’interno di trame predefinite e, sulla carta, sicure. Al primo posto ci sarà l’obiettivo educativo. Le storie e i roleplay non dovranno puntare esclusivamente all’intrattenimento. Dovranno invece stimolare la creatività, l’apprendimento e la comprensione di valori positivi.

Google punta quindi a differenziarsi dagli altri chatbot offrendo un prodotto specifico per le famiglie e le scuole, in un contesto dove la sicurezza dei minori appare un problema di primaria importanza.

This post was published on 29 Novembre 2025 19:59

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Pubblicato da

Recent Posts

Come vedere Zootropolis 2 in streaming comodamente a casa: tutte le info

Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…

The Seance of Blake Manor è un gioco di genere horror-investigativo che vuoi e puoi giocare ora

Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…

La doppiatrice di Aerith sta pregando i fan di NON taggarla nelle fanfictions piccanti di Final Fantasy VII

La doppiatrice di Aerith di Final Fantasy VII, non ha preso molto bene il fatto…

Apple annuncia un cambiamento storico per Siri: la decisione ufficiale

Quale sarà il futuro dell'assistente Siri di Apple? Questa decisione quali ripercussioni avrà sul suo…

C’è una novità su Amazon Prime Video che cambia completamente la home

Su Amazon Prime Video arriva una novità di alto profilo che può cambiare non solo…

Judas, arrivano nuovi e succosi dettagli da Ken Levine: il mondo di gioco sarà più vivo di quello che pensate

Quanto sarà differente Judas dai capitolo di Bioshock? Ecco i nuovi dettagli rivelati direttamente da…