Novità in arrivo per Android Auto. La scoperta è arrivata tramite un’analisi dell’APK del sistema di navigazione.
Una nuova funzione potrebbe presto arricchire l’esperienza di Android Auto. A rivelarci questa nuova direzione è un’analisi dell’APK dell’ultima versione del sistema di navigazione di Google. Una ricerca che ha svelato alcuni indizi interessanti su quale potrebbe essere il futuro della piattaforma.
Nel codice, infatti, sono stati trovati riferimenti a una possibile evoluzione dell’interfaccia, novità pensate per rendere ancora più semplice e immediato l’utilizzo delle app multimediali durante la guida.
Già oggi con Android Auto l’utente può usare in modo sicuro e semplificato varie app come Google Maps, Spotify, WhatsApp e YouTube Music direttamente sul display di bordo. Per rendere la guida più comoda ci vuole però un’interfaccia ottimizzata. E finora Android Auto ha avuto un problema nel mostrare più schede multimediali contemporaneamente sulla dashboard.
Per gestire meglio musica, podcast e altre fonti audio senza dover cambiare una continuazione schermata, nell’ultima versione di Android Auto, potrebbe quindi arrivare una dashboard rinnovata.
In pratica, una novità con cui l’utente potrebbe avere presto la possibilità di affiancare diverse card audio sulla schermata principale, passando così rapidamente da Spotify ad Audible, o da un podcast a una playlist musicale, senza dover aprire menu aggiuntivi. Una soluzione che renderebbe l’esperienza più fluida e, soprattutto, più sicura.
Rendere più fluida tutta la gestione dei contenuti durante la guida significa infatti ridurre le distrazioni e i passaggi manuali. Chi è abituato a usare più servizi audio, come per esempio Spotify o YouTube per la musica e Audible per gli audiolibri, potrebbe passare presto da un’app a un’altra senza dover passare per altri menu.
Per Google l’obiettivo è aiutare gli automobilisti a fare più cose meno tocchi possibili sullo schermo. Google sembra voler rendere Android Auto sempre più simile a un hub multimediale completo, non solo un mirroring dello smartphone.
Per chi utilizza quotidianamente più servizi audio, questa funzione potrebbe rappresentare un qualcosa di molto interessante. Anche perché finora sembra che la piattaforma si sia limitata a essere solamente un semplice specchio dello smartphone.
Non è ancora chiaro quando questa funzione verrà resa disponibile al grande pubblico. Potrebbe anche non arrivare mai. Spesso accade con le novità scoperte tramite teardown degli APK, potrebbe trattarsi di un test interno destinato a rimanere in fase sperimentale.
This post was published on 3 Novembre 2025 19:51
Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…
Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…
Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…
Final Fantasy VII Remake è approdato anche su Switch 2 nella sua versione "Integrade": ecco…
Il developer italiano Silent Chicken ha messo a punto una valida avventura-puzzle basata sulle meccaniche…
Tra i tanti souls-like che hanno invaso il mercato in seguito al grande successo delle…