Android+Auto+non+funzioner%C3%A0+pi%C3%B9+su+milioni+di+dispositivi%3A+controlla+se+c%26%238217%3B%C3%A8+il+tuo
player
/tech/609446-android-auto-non-funzionera-piu-su-milioni-di-dispositivi-controlla-se-ce-il-tuo.html/amp/
Tech

Android Auto non funzionerà più su milioni di dispositivi: controlla se c’è il tuo

Tantissimi automobilisti dovranno rinunciare ad Android Auto. C’è chi si dispera e chi corre ai ripari. Ci sono diverse strategie per ovviare al problema.

L’automobile era simbolo di libertà e progresso. Oggi, in molti casi, assomiglia a una schiavitù. Dipende proprio dal fatto che le auto sono sempre più connesse e dipendenti dagli aggiornamenti digitali e tecnologici. Le novità si susseguono veloci ed è facile sentirsi tagliati fuori. Un problema sconosciuto fino a una ventina di anni fa, quando il massimo della tecnologia su una vettura era la radio AM…

Tutti conoscono Android Auto. E c’è chi non riesce a farne a meno. Il sistema di Google permette di collegare il proprio telefono alla macchina e usare varie app attraverso un’unica interfaccia. Alcune di queste app sono in effetti assai comode per chi è al volante. Come nel caso di Google Maps, per avere il navigatore sempre attivo, o Spotify, per sentire la musica, e WhatsApp, per rispondere a messaggi e a chiamate attraverso lo schermo dell’auto.

Il problema è che Google ha deciso che, da adesso, se il telefono dell’utente gira con una versione di Android inferiore alla 9.0, l’Android Auto è inibito. In pratica, Google ha già iniziato a bloccare l’uso di Android Auto per chi ha uno smartphone con sistema operativo inferiore al 9.0. E la cosa, ovviamente, sta creando un reale disagio per moltissimi automobilisti con dispositivi più vecchi.

La soluzione al problema sembrerebbe semplice… Viene da pensare, ok, aggiorno il telefono. Ma non è così semplice. Perché molti telefoni non si possono aggiornare, o lo fanno male, o sono semplicemente troppo vecchi. E allora succede che migliaia di automobilisti si ritrovano con un sistema inutile. Anche se fino a ieri funzionava benissimo.

Niente più Android Auto senza sistema operativo aggiornato: gli Android in pericolo

Google aveva annunciato questo cambiamento già un anno fa. Poi però non lo aveva ancora applicato. Ma ora, un po’ a sorpresa, con l’aggiornamento 15.5 di Android Auto, il blocco è diventato effettivo. E chi ha Android 8.0 o 8.1, cioè sistemi ancora usati da milioni di persone, è stato del tutto tagliato fuori. Siamo di fronte all’ennesima manifestazione pratica di un fenomeno di obsolescenza programmata?

Niente più Android Auto senza sistema operativo aggiornato: gli Android in pericolo – player.it

Chi vuole continuare a usare Android Auto deve avere un telefono aggiornato. E se non può aggiornarlo, deve cambiarlo. Ovviamente, per molti automobilisti, si tratta di un disagio reale. E a molti suona poco sensato e giustificato. Ufficialmente, Google ha bloccato Android Auto per dispositivi con Android inferiore alla versione 9.0 per motivi di sicurezza, compatibilità e prestazioni.

Questo perché le versioni precedenti di Android (come 8.0 e 8.1) non sembrerebbero più in grado di sopportare il peso di aggiornamenti di sicurezza regolari. E perché le nuove versioni di Android Auto (a partire dalla 15.5) includono delle funzionalità che non sono supportate dai sistemi più vecchi. Ovviamente è anche una questione di opportunità.

Google spinge il prodotto nuovo. Dice, per esempio, che Android 9.0 offre una base più solida per gestire le connessioni tra smartphone e infotainment dell’auto, riducendo tutti i bug e i malfunzionamenti.

Chi non può più usare Android Auto, può comunque provare qualche alternativa. Per esempio, ricorrendo a sistemi di mirroring via Bluetooth o USB, oppure usare app di navigazione direttamente sullo smartphone.

This post was published on 22 Ottobre 2025 19:55

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Pubblicato da

Recent Posts

The Forsaken Hollows, il nuovo DLC di Nightreign è appena uscito e già in sconto insieme ai giochi della saga

Vuoi recuperare le avventure nell'universo di Elden Ring? DLC, spin-off ed espansioni del gioco sono…

Bomba iPad: costa meno oggi che durante il Black Friday, venduti 200 pezzi in una mattinata

Il momento perfetto per acquistare un iPad nuovo di zecca è finalmente arrivato: uno sconto…

Come vedere Zootropolis 2 in streaming comodamente a casa: tutte le info

Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…

The Seance of Blake Manor è un gioco di genere horror-investigativo che vuoi e puoi giocare ora

Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…

La doppiatrice di Aerith sta pregando i fan di NON taggarla nelle fanfictions piccanti di Final Fantasy VII

La doppiatrice di Aerith di Final Fantasy VII, non ha preso molto bene il fatto…

Apple annuncia un cambiamento storico per Siri: la decisione ufficiale

Quale sarà il futuro dell'assistente Siri di Apple? Questa decisione quali ripercussioni avrà sul suo…