Arriva una novità molto importante sulla piattaforma Instagram: riguarda la gestione della visibilità delle Storie.
Instagram è pieno di piccoli ostacoli che limitano i creator e gli utenti che ne fanno un uso più flessibile o non professionale. Si tratta in realtà di dinamiche nascoste o poco note che possono appunto apparire come antipatici limiti, specie per chi usa questo social in modo strategico. Al di là dei bug, che Meta riesce quasi sempre a risolvere in poco tempo, ci sono dei paletti impliciti dettati dall’algoritmo.
Regole troppo rigide o che cambiano nel tempo e che, in un modo o nell’altro, influenzano la visibilità dei contenuti. Negli ultimi mesi, per esempio, molti utenti hanno notato e poi denunciato un problema legato a un sospetto bug… chi voleva pubblicare più Storie nello stesso giorno doveva confrontarsi con una riduzione della portata complessiva, vale a dire con meno visualizzazioni rispetto al normale.
Alcuni esperti hanno studiato la situazione e si sono accorti che la prima Storia pubblicata risultava spesso penalizzata rispetto alle successive. L’effetto era voluto da Instagram per punire chi pubblicava troppo? A quanto pare no…
Il social ha ammesso che si trattava di un bug nel sistema di distribuzione dei contenuti. I creator più attenti hanno perciò imparato a evitare di postare troppe Storie nella stessa giornata, per non rischiare un calo nei risultati.
Adam Mosseri, capo di Instagram, ha qualche giorno fa confermato che esiste un bug in grado di penalizzare le performance di chi pubblica troppe Storie nella stessa giornata. E, contestualmente a questa ammissione, ha annunciato che il problema è stato risolto. Tutto è già stato corretto con un aggiornamento.
Dunque, ora è possibile pubblicare più Storie in sequenza senza temere alcun tipo di impatto negativo sulla propria visibilità. Ha senso per i creator e per lo stesso social, che ha tutto l’interesse a favorire chi pubblica di più. La frequenza di pubblicazione non avrà alcun effetto negativo sulla portata complessiva.
L’algoritmo continuerà a mostrare le Storie in base alle preferenze e alle interazioni individuali, senza creare problemi a quegli utenti che sono soliti pubblicare tante Storie nella stessa giornata. Certo, per gli utenti comuni, quelli cioè che non si preoccupano più di tanto delle visualizzazioni, il cambiamento è marginale.
Per i creator e i professionisti, per esempio quelli che sponsorizzano le loro Storie sul social, l’aggiornamento vale come un’ottima notizia. Il capo di Instagram ha lasciato intendere che l’update non modifica il funzionamento generale del social. Quindi non tutte le Storie verranno viste da tutti i follower. Dipende dagli interessi, dai comportamenti e dalle interazioni passate.
This post was published on 18 Settembre 2025 19:58
Citizen Pain è l'opera prima dello svilupatore italiano Alessandro Capriolo e ve lo vogliamo raccontare…
Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…
Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…
Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…
Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…
Non finisce l'incubo di HORSES: dopo Steam, anche altre due importanti piattaforme bandiscono l'horror italiano...…