Tutti+indosseremo+questi+occhiali+smart+tra+qualche+anno%3A+economici+e+potenti
player
/tech/603623-tutti-indosseremo-questi-occhiali-smart-tra-qualche-anno-economici-e-potenti.html/amp/
Tech

Tutti indosseremo questi occhiali smart tra qualche anno: economici e potenti

Gli smart-glasses sembravano destinati a rivoluzionare la vita di tutti, ma così non è ancora stato… Ora c’è una novità. 

Ci si aspettava un’enorme diffusione e un travolgente impatto sociale con l’introduzione degli occhiali smart. Quella promessa di rivoluzione non si è ancora concretizzata. Sembrava che i primi modelli, come i Google Glass, avrebbero addirittura sostituito gli smartphone e che tutti avrebbero prima o poi indossato dagli occhiali smart.

Purtroppo, gli occhiali prodotti da Google sono risultati scomodi da indossare, difficili da usare e, soprattutto, troppo costosi. Il display appariva troppo limitato e limitante, la batteria era scarsa e anche l’estetica lasciava a desiderare. Tutte le interazioni con l’esterno e con il web apparivano poco fluide.

Poi sono venuti a galla tutti i problemi accessori… Indossare occhiali con telecamere e microfoni integrati ha sollevato tanti dubbi etici e legali. Questione di privacy

In questi anni sono stati fatti dei progressi, ma il rapporto tra funzionalità offerte e costo appare ancora troppo poco armonico. Tante aziende si stanno impegnando per modificare il peso e la forma degli smart-glasses. L’obiettivo è renderli meno scomodi da indossare tutto il giorno.

Leggerissimi e potenti: gli smart-glasses con AI di Rokid

La Rokid è una startup che ha appena lanciato un interessante campagna su Kickstarter. L’oggetto da finanziare sono i Rokid AI Glasses, gli occhiali AI completi più leggeri al mondo, secondo la Rokid.

Leggerissimi e potenti: gli smart-glasses con AI di Rokid (Foto: Rokid) – player.it

Occhiali che dovrebbero essere destinati a ridefinire il modo ogni persona interagisce con il mondo che lo circonda. Questo paio di occhiali AI combinano un design ultraleggero con le più potenti funzionalità relative all’intelligenza artificiale.

Può essere usato per consultare documenti senza usare le mani, per traduzioni AI in tempo reale, navigazione intelligente, riproduzione multimediale immersiva, VR, fotografia assistita dall’intelligenza artificiale e ricerche varie… Potranno essere molto utili a ipovedenti e professionisti.

L’idea è di puntare sull’integrazione invisibile o quasi: gli occhiali smart devono apparire come dei semplici occhiali. Nulla di più e nulla di meno. E questa versione presentata da Rokid potrebbe davvero cambiare il mondo.

La startup darà battaglia alla Apple che, per esempio, sta puntando sugli AirPods con funzioni AI e telecamere (ritenendo che siano più accettabili e presentabili socialmente rispetto agli occhiali smart). I Rokid riveleranno un peso piuma: solo 49 grammi. Diventeranno quindi tra i più leggeri al mondo con fotocamera integrata.

Avranno un display micro-LED doppio, verde monocromatico, con luminosità fino a 1500 nits, ideale per ambienti interni e discreto all’esterno. Fotocamera sarà invece da 12MP, utile per foto e video in prima persona, con HDR in condizioni di scarsa luce. Il modello base dovrebbe costare sui 300 dollari.

This post was published on 30 Agosto 2025 19:51

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Pubblicato da

Recent Posts

Il gioco Italiano del momento non ha pace: dopo Steam è stato bannato anche da Epic Games e Humble Store (e questa situazione fa schifo)

Non finisce l'incubo di HORSES: dopo Steam, anche altre due importanti piattaforme bandiscono l'horror italiano...…

The Forsaken Hollows, il nuovo DLC di Nightreign è appena uscito e già in sconto insieme ai giochi della saga

Vuoi recuperare le avventure nell'universo di Elden Ring? DLC, spin-off ed espansioni del gioco sono…

Bomba iPad: costa meno oggi che durante il Black Friday, venduti 200 pezzi in una mattinata

Il momento perfetto per acquistare un iPad nuovo di zecca è finalmente arrivato: uno sconto…

Come vedere Zootropolis 2 in streaming comodamente a casa: tutte le info

Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…

The Seance of Blake Manor è un gioco di genere horror-investigativo che vuoi e puoi giocare ora

Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…

La doppiatrice di Aerith sta pregando i fan di NON taggarla nelle fanfictions piccanti di Final Fantasy VII

La doppiatrice di Aerith di Final Fantasy VII, non ha preso molto bene il fatto…