Quando a un utente piace un video è naturale che possa aver voglia di scaricarlo: ecco uno strumento sicuro.
Lo streaming non ha battuto il download. Anche gli utenti più giovani scaricano. Ragazzi che magari non hanno vissuto in prima persona quell’era di internet in cui era necessario scaricare ogni contenuto per poterne fruire…
Perché il download resiste? I social, che si basano sulla condivisione in streaming, sono pieni di contenuti effimeri. Reels, storie e live compaiono e poi spariscono, e diventano difficili da ritrovare. Per questo, l’utente voler scaricare il contenuto, per averlo nella propria libreria, anche offline.
Lo streaming è perfetto per il consumo usa e getta. Ma il download risponde ancora al bisogno di possedere il contenuto. Per conservarlo o riutilizzarlo. Il problema è che molti social non permettono di scaricare direttamente i contenuti video.
I limiti entrano in gioco innanzitutto per motivi di copyright. C’entrano poi il controllo dei contenuti e fini legati alla monetizzazione. Tuttavia, gli utenti sanno che ci sono tanti modi alternativi per scaricare questi video. Non tutti questi metodi sono però sicuri e semplici.
Per Facebook, il metodo più funzionale prevede l’uso di estensioni come ClipSave. Cioè un Facebook downloader disponibile su Chrome, ma anche su Microsoft Edge. Si tratta di un programmino che risponde a un’esigenza chiave di tanti utenti.
Molti utenti vogliono infatti rivedere i video senza connessione, per esempio durante viaggi, spostamenti o in zone con segnale debole. O vogliono semplicemente archiviarli, per questioni di interesse.
L’estensione ClipSave – Scarica video e reels da Facebook disponibile sul Chrome Web Store e su Microsoft Edge Addons è uno strumento pensato appunto per semplificare al massimo il download di contenuti video da Facebook.
Si possono scaricare post, reels e video incorporati. E per farlo basta aggiungere l’estensione al proprio browser. Sul social, ClipSave rileverà automaticamente i video e mostrerà un pulsante per scaricarli in pochi istanti e gratis.
L’utente può scegliere tra diverse risoluzioni (SD, HD). E si tratta di un metodo super-sicuro. L’estensione non raccoglie dati personali, non richiede accessi o permessi invasivi e, soprattutto, non prevede alcuna pubblicità fastidiosa.
Chi non vuol installare estensioni, può usare siti come SnapSave, che funziona da browser su qualsiasi dispositivo. Cioè su telefono Android o iPhone, su pc, tablet, eccetera… Con questa app basta incollare il link del video, dopodiché si può scaricare il fil in Full HD, 2K e 4K.
This post was published on 18 Agosto 2025 6:55
Abbiamo avuto la possibilità di provare e recensire il discusso e controverso gioco di Santa…
Citizen Pain è l'opera prima dello svilupatore italiano Alessandro Capriolo e ve lo vogliamo raccontare…
Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…
Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…
Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…
Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…