Instagram ha deciso di aggiungere una nuova funzione denominata Mappa. Come funziona? Ecco cosa devi sapere anche per mantenere la tua privacy.
Attraverso i social è possibile condividere tutto quello che ti succede nel corso della giornata. E uno dei social su cui di certo passiamo tantissimo tempo è ovviamente Instagram.
Il social a base di immagini e video ora ha una nuova funzione che consente di condividere qualcosa di davvero particolare e che non avremmo pensato potesse diventare una funzione reale per questa specifica piattaforma.
Si tratta di Instagram Mappa ed è, questo si legge nelle informazioni ufficiali, un modo per trovarsi con gli amici. Ma come funziona? Quali sono le impostazioni per usarla mantenendo la privacy?
Il social che fa parte del gruppo Meta ed è tutto incentrato sulle immagini e sui video ha, come è facile immaginare, il suo bel da fare per mantenere l’interesse degli utenti rispetto alla concorrenza. E tra le novità più recenti c’è proprio l’introduzione di un nuovo dettaglio che puoi condividere con i tuoi contatti e con quelli che ritieni amici: la tua posizione minuto per minuto.
Può essere di certo un modo per trovarsi rapidamente se magari ci si dà appuntamento da qualche parte, oppure potrebbe essere un modo per scoprire dove sono i tuoi amici in quel momento. Soprattutto questo secondo aspetto potrebbe essere anche utilizzato in modo controproducente.
Ma c’è una buona notizia: Instagram ha deciso di non rendere attiva di default la posizione. La condivisione è quindi volontaria e si affida ai sistemi di geolocalizzazione dello smartphone. Questo significa che se non attivi il GPS, nessuno può sapere dove sei. Se sei curioso di vedere dove sono i tuoi amici oppure vuoi che gli altri sappiano dove sei, devi attivarla.
Per attivare Instagram Mappa devi toccare l’icona relativa ai messaggi nell’angolo in alto a destra del feed. Nella casella di posta troverai la nuova icona con la scritta “Mappa”, un piccolo mappamondo azzurro e verde.
Aperta la sezione di Instagram Mappa, troverai le impostazioni, con la classica icona a forma di ingranaggio. Qui ci sono i dettagli molto importanti dove scegli con chi condividere la tua posizione e dove puoi anche decidere di non condividere la tua posizione con nessuno. La posizione è visibile solo agli account che segui. L’aggiornamento, se per esempio ti sposti, avviene ogni volta che apri l’app e scompare dopo 24 ore se non la aggiorni.
Quello che però è davvero importante da sapere è il fatto che puoi invece nascondere la tua posizione in alcuni luoghi. Instagram dà infatti l’opzione di nascondere tre luoghi e quando ti trovi in questi luoghi nessuno visualizza la tua icona sulla mappa.
L’ultimo dettaglio che ti tornerà molto utile è quello che riguarda la possibilità di restringere il numero di utenti che possono effettivamente vedere dove sei. Trovi questa impostazione nello stesso menu in cui scegli con chi condividere dove ti trovi.
This post was published on 10 Agosto 2025 14:56
Citizen Pain è l'opera prima dello svilupatore italiano Alessandro Capriolo e ve lo vogliamo raccontare…
Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…
Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…
Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…
Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…
Non finisce l'incubo di HORSES: dopo Steam, anche altre due importanti piattaforme bandiscono l'horror italiano...…