Su YouTube è pieno di strani progetti di hacking domestico: il trigger più assurdo dell’estate è firmato da un creator chiamato Flying-Toast.
Al creator, l’idea è venuta per caso, quando ha trovato un pezzo su eBay… Capendo forse di non poterlo o volerlo utilizzare per la sua funzione originale, ha deciso di trasformarlo in qualcosa di totalmente inaspettato.
Lo sforzo di trasformazione, con il lavoro elettronico che c’è alle spalle, è forse il dato più interessante dell’intera questione. Ma andiamo per gradi. Il creator ha acquistato su eBay un vecchio allarme antincendio, di quelli a leva, come si trovavano nei negozi o sui treni…
Forse non l’ha neanche provato. La sicurezza, evidentemente, non era una sua esigenza prioritaria. A ogni modo, ha deciso di rivoluzionarne la funzione e lo ha così trasformato in qualcosa di completamente differente. Il suo progetto è stato presentato su YouTube con un video intitolato “This Fire Allarm Starts a Disco Party“. E la sua nuova creazione è stata battezzata Disco Trigger.
Nella descrizione del video il creator scrive appunto di aver comprato questo allarme antincendio su eBay, dopodiché ne ha sostituito l’interno con un Arduino. Nello specifico, con un microcontrollore ESP8266 con Wi-Fi.
Poi ha anche assemblato un altoparlante Bluetooth fatto in casa e ha inserito dei relè wireless Sonoff in serie con le luci. E la magia avviene grazie all’ESP. Tutto è controllato e gestito dal microcontroller che piace tanto agli amanti del DIY.
Così, l’allarme comunica perfettamente con l’altoparlante, le luci e la sfera da discoteca che il creator ha in casa, usando il protocollo di comunicazione wireless ESP-NOW. In pratica, ogni volta che si tira la leva dell’allarme antincendio parte un festino da discoteca. Quindi il tizi ha rimosso i circuiti originali e inserito un ESP8266. Il meccanismo interno era rotto, ma Flying-Toast lo ha riparato con graffette, elastici e resina epossidica.
Il segnale wireless raggiunge perfettamente un sistema audio Bluetooth con un altro ESP8266, le luci da discoteca RGB controllate da relè Wi-Fi hackerati e un sistema che spegne le luci normali e accende quelle da party.
E, alla fine, con un gesto che normalmente segnala un pericolo Tlying-Toast ha creato qualcosa di totalmente assurdo e provocatorio. Flying-Toast ci tiene a sottolineare che non bisognerebbe mai modificare dispositivi di sicurezza che si usano in ambienti condivisi o pubblici. Il suo è un esperimento artistico e tecnico. Un hack. Niente a che fare con una proposta funzionale.
This post was published on 7 Agosto 2025 19:57
Abbiamo avuto la possibilità di provare e recensire il discusso e controverso gioco di Santa…
Citizen Pain è l'opera prima dello svilupatore italiano Alessandro Capriolo e ve lo vogliamo raccontare…
Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…
Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…
Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…
Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…