Schiaccia+un+bottone+e+casa+si+trasforma%3A+l%26%238217%3Binterruttore+geniale+che+tutti+vogliono
player
/tech/601390-schiaccia-un-bottone-e-casa-si-trasforma-linterruttore-geniale-che-tutti-vogliono.html/amp/
Tech

Schiaccia un bottone e casa si trasforma: l’interruttore geniale che tutti vogliono

Su YouTube è pieno di strani progetti di hacking domestico: il trigger più assurdo dell’estate è firmato da un creator chiamato Flying-Toast.

Al creator, l’idea è venuta per caso, quando ha trovato un pezzo su eBay… Capendo forse di non poterlo o volerlo utilizzare per la sua funzione originale, ha deciso di trasformarlo in qualcosa di totalmente inaspettato.

Lo sforzo di trasformazione, con il lavoro elettronico che c’è alle spalle, è forse il dato più interessante dell’intera questione. Ma andiamo per gradi. Il creator ha acquistato su eBay un vecchio allarme antincendio, di quelli a leva, come si trovavano nei negozi o sui treni…

Forse non l’ha neanche provato. La sicurezza, evidentemente, non era una sua esigenza prioritaria. A ogni modo, ha deciso di rivoluzionarne la funzione e lo ha così trasformato in qualcosa di completamente differente. Il suo progetto è stato presentato su YouTube con un video intitolato “This Fire Allarm Starts a Disco Party“. E la sua nuova creazione è stata battezzata Disco Trigger.

Nella descrizione del video il creator scrive appunto di aver comprato questo allarme antincendio su eBay, dopodiché ne ha sostituito l’interno con un Arduino. Nello specifico, con un microcontrollore ESP8266 con Wi-Fi.

Poi ha anche assemblato un altoparlante Bluetooth fatto in casa e ha inserito dei relè wireless Sonoff in serie con le luci. E la magia avviene grazie all’ESP. Tutto è controllato e gestito dal microcontroller che piace tanto agli amanti del DIY.

L’allarme antincendio che scatena il party da discoteca

Così, l’allarme comunica perfettamente con l’altoparlante, le luci e la sfera da discoteca che il creator ha in casa, usando il protocollo di comunicazione wireless ESP-NOW. In pratica, ogni volta che si tira la leva dell’allarme antincendio parte un festino da discoteca. Quindi il tizi ha rimosso i circuiti originali e inserito un ESP8266. Il meccanismo interno era rotto, ma Flying-Toast lo ha riparato con graffette, elastici e resina epossidica.

L’allarme antincendio che scatena il party da discoteca (Foto: YouTube @flying-toast) – player.it

Il segnale wireless raggiunge perfettamente un sistema audio Bluetooth con un altro ESP8266, le luci da discoteca RGB controllate da relè Wi-Fi hackerati e un sistema che spegne le luci normali e accende quelle da party.

E, alla fine, con un gesto che normalmente segnala un pericolo Tlying-Toast ha creato qualcosa di totalmente assurdo e provocatorio. Flying-Toast ci tiene a sottolineare che non bisognerebbe mai modificare dispositivi di sicurezza che si usano in ambienti condivisi o pubblici. Il suo è un esperimento artistico e tecnico. Un hack. Niente a che fare con una proposta funzionale.

This post was published on 7 Agosto 2025 19:57

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Pubblicato da

Recent Posts

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…

Abbiamo esplorato di nuovo Midgar nella nostra recensione di Final Fantasy VII Remake Intergrade per Nintendo Switch 2

Final Fantasy VII Remake è approdato anche su Switch 2 nella sua versione "Integrade": ecco…

Sliding Hero, la recensione dell’avventura puzzle che rivoluziona il genere Sokoban

Il developer italiano Silent Chicken ha messo a punto una valida avventura-puzzle basata sulle meccaniche…

Code Vein II, abbiamo provato in anteprima l’atteso souls-like in stile anime

Tra i tanti souls-like che hanno invaso il mercato in seguito al grande successo delle…