Se+hai+un+iPhone+devi+farlo+immediatamente%3A+sei+seriamente+in+pericolo
player
/tech/601190-se-hai-un-iphone-devi-farlo-immediatamente-sei-seriamente-in-pericolo.html/amp/
Tech

Se hai un iPhone devi farlo immediatamente: sei seriamente in pericolo

Se anche tu possiedi un iPhone e tieni al tuo device devi muoverti rapidamente per non avere brutte sorprese. Il tuo amato telefono della Mela potrebbe diventare inutilizzabile.

Quando decidi di acquistare uno smartphone è chiaro che cerchi di acquistare il device migliore in base anche al budget che hai a disposizione.

E se vuoi stare più tranquillo potresti pensare che spendere un po’ di più rispetto alla media e acquistare un iPhone sia la soluzione perfetta. Sotto diversi punti di vista, in effetti i device della società della mela risultano migliori rispetto alla concorrenza ma risultare migliori rispetto alla concorrenza non significa essere del tutto liberi da eventuali problemi.

Anche gli iPhone possono infatti avere qualcosa che non va e anche con gli iPhone potresti trovarti esposto a pericoli e criminali informatici che ormai, seguendo i movimenti del mercato, si sono fatti più furbi. Per questo motivo se non ti muovi rapidamente, rischi di perdere il tuo device. Ecco quello che dovresti fare immediatamente.

Il tuo iPhone ha un problema, se non ti sbrighi sarà irrecuperabile

Acquistare un nuovo telefono è sempre una sensazione entusiasmante. Soprattutto se magari hai aspettato prima di cambiare e quindi ti trovi ora con un device di gran lunga superiore a quello che possedevi prima. Ma anche il migliore degli smartphone, quindi anche il migliore degli iPhone, può essere in pericolo e smettere di funzionare se non viene sottoposto a cure periodiche. Cure periodiche che ovviamente arrivano dagli aggiornamenti che andrebbero sempre fatti senza aspettare.

Il tuo iPhone ha un problema, se non ti sbrighi sarà irrecuperabile – player.it

Quando viene rilasciata una nuova versione del sistema operativo, non ci sono solo novità estetiche, anzi il più delle volte le novità sono di sicurezza. Questo perché, per quanto i developer siano attenti nel loro lavoro, potenzialmente possono esserci delle falle nel sistema operativo e quindi problemi che i criminali informatici possono sfruttare a proprio vantaggio.

È il caso della nuova vulnerabilità Zero-day che è stata riscontrata nell’ultima versione di iOS 18: la versione 18.6. L’intero aggiornamento è in effetti concentrato sulla chiusura di possibili pertugi che i criminali potrebbero utilizzare.

In particolare un problema con il codice sorgente utilizzato anche dentro Safari. Con questo aggiornamento la sicurezza migliora ed è quindi forse uno degli update che dovresti fare più rapidamente.

E anche se è molto probabilmente dopo questo aggiornamento si passerà direttamente a iOS 26, aspettare non è consigliabile.

Perché nel caso in cui il tuo smartphone venga in qualche modo compromesso perché hai deciso di non installare subito la patch di sicurezza, neanche l’installazione di un nuovo sistema operativo da zero potrà effettivamente risolvere il problema.

Ti troveresti esposto inutilmente a attacchi e soprattutto metteresti il tuo cellulare e tutto quello che sul tuo cellulare è salvato in pratica in mano ai criminali.

This post was published on 6 Agosto 2025 14:55

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Pubblicato da

Recent Posts

La nostra Recensione di HORSES, il gioco italiano che parla di (e al) potere

Abbiamo avuto la possibilità di provare e recensire il discusso e controverso gioco di Santa…

La nostra recensione di Citizen Pain, l’action in prima persona sviluppato da un singolo italiano

Citizen Pain è l'opera prima dello svilupatore italiano Alessandro Capriolo e ve lo vogliamo raccontare…

Google rende ancora peggiore la ricerca sul web con questa funzione

Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…

Perché basta una poesia per distruggere anche l’IA più potente del mondo

Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…

The Sims 4 si arricchisce con un kit che porterà i giocatori in fondo al mare… insieme a SpongeBob!

Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…

TikTok è finito ancora una volta nei guai: parte una indagine nazionale

Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…