Telepass%2C+UnipolMove+o+MooneyGo%3A+prezzi+e+quale+conviene
player
/tech/599471-telepass-unipolmove-o-mooneygo-prezzi-e-quale-conviene.html/amp/
Tech

Telepass, UnipolMove o MooneyGo: prezzi e quale conviene

Conclusasi la lunga stagione del monopolio Telepass, per il pagamento dei pedaggi ci sono tre operatori principali da valutare.

Molti consumatori sono ancora indecisi. Come bisogna comportarsi per il pagamento automatico dei pedaggi autostradali? Meglio continuare con Telepass o provare UnipolMove e MooneyGo?

Per quasi trent’anni, il telepedaggio è stato solo ed esclusivamente gestito da Telepass. Poi è arrivata la direttiva europea 2019/520, recepita in Italia con il decreto legislativo 153 del novembre 2021, e sono arrivati altri operatori, con nuove offerte.

Ognuno di questi tre attori propone oggi delle offerte diverse, che possono accordarsi con particolare convenienza ad alcune esigenze. Bisogna innanzitutto capire se il servizio propone un’offerta adatta al proprio stile di viaggio. In generale, però, è sempre possibile fare un confronto, con i prezzi e le promozioni attive.

Ogni operatori propone prezzi e formule con abbonamenti mensili o annuali. Telepass, per esempio, propone un abbonamento mensile per due targhe associate a 3,90 euro. Per il pay-per-use, il costo è di un euro al giorno. Mentre per l’attivazione bisogna spendere da 10 a 20 euro. Con UnipolMove l’abbonamento mensile costa molto meno: 1,50 euro al mese. Per il pay-per-use il costo è di 50 centesimi. La targa associabile, però, è solo una, salvo promozioni speciali.

Con MooneyGo, il costo mensile è sempre a 1,50 euro. Il pay-per-use arriva a 2,20 per mese di utilizzo. I costi di attivazione vanno dai 5 ai 10, per due targhe associate.

Le promozioni attive per l’estate 2025 di Telepass, UnipolMove e MooneyGo

Quest’estate Telepass sta offrendo sei mesi gratis per nuovi clienti e il cashback su pedaggi e carburante. Con UnipolMove la promozione estiva regala un anno gratis e un secondo dispositivo a canone zero. MooneyGo, invece, propone un semestre gratuito e attivazione a 0 fino al 20 luglio.

Le promozioni attive per l’estate 2025 di Telepass, UnipolMove e MooneyGo (Foto: AnsaFoto) – player.it

Insomma, quale operatore conviene? Dipende. Da come e quanto si viaggia. Chi ha bisogno di molti servizi associati e viaggia spesso in autostrada potrebbe trovar più conveniente l’offerta di Telepass, anche se apparentemente è quella più costosa. Perché?

Perché Telepass offre offerte per skipass, traghetti, ricariche elettriche e parcheggi senza commissioni. La copertura è sia nazionale che internazionale (funziona pure in Francia, Spagna, Portogallo e Croazia).

Se si cerca solamente un risparmio immediato, nel primo anno, UnipolMove è l’operatore che costa di meno. La copertura, però, non è totale: il sistema non funziona ancora in Sicilia e nel tunnel Schio–Valdagno.

Chi usa poco l’autostrada dovrebbe invece valutare l’offerta di MooneyGo, che permette di sfruttare un pay-per-use molto, molto competitivo.

This post was published on 18 Luglio 2025 19:53

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Pubblicato da

Recent Posts

Se hai un PC con Windows 11 devi farlo subito: la funzione rivoluzionaria

Il tuo PC monta Windows 11? E allora devi guardare da vicino questa nuova funzione.…

Ci vorrà tempo per Hogwarts Legacy 2 ma almeno potrete consolarvi con Harry Potter in un altro gioco

Harry Potter torna protagonista di un nuovo videogioco, ma purtroppo non si tratta di Hogwarts…

Questa Smart TV Samsung QLED 4K da 50 pollici è appena crollata di prezzo e puoi portarla a casa per una cifra ridicola

Se siete alla ricerca di una smart TV di grande qualità, Samsung vi offre un'eccezionale…

PlayStation 5 Edizione Digitale va sotto i 350€ per le feste di Natale, è il momento giusto per farsi un regalo

Un Natale con una sorpresa gradita da tutti fan dei videogiochi: PlayStation 5 Digital Edition…

Whatsapp è meno sicuro di quello che pensiamo: c’è una criticità per la privacy

Usi sempre Whatsapp per tutti i messaggi e le comunicazioni? Ma c'è un problema di…

Il DLC Gratuito di Gran Turismo 7 ha aggiunto al garage del gioco l’auto simbolo dell’Italia che ci piace: una Fiat leggendaria

Gran Turismo 7 amplia i suoi contenuti con un nuovo DLC gratuito: aggiunta al garage…