Conclusasi la lunga stagione del monopolio Telepass, per il pagamento dei pedaggi ci sono tre operatori principali da valutare.
Molti consumatori sono ancora indecisi. Come bisogna comportarsi per il pagamento automatico dei pedaggi autostradali? Meglio continuare con Telepass o provare UnipolMove e MooneyGo?
Per quasi trent’anni, il telepedaggio è stato solo ed esclusivamente gestito da Telepass. Poi è arrivata la direttiva europea 2019/520, recepita in Italia con il decreto legislativo 153 del novembre 2021, e sono arrivati altri operatori, con nuove offerte.
Ognuno di questi tre attori propone oggi delle offerte diverse, che possono accordarsi con particolare convenienza ad alcune esigenze. Bisogna innanzitutto capire se il servizio propone un’offerta adatta al proprio stile di viaggio. In generale, però, è sempre possibile fare un confronto, con i prezzi e le promozioni attive.
Ogni operatori propone prezzi e formule con abbonamenti mensili o annuali. Telepass, per esempio, propone un abbonamento mensile per due targhe associate a 3,90 euro. Per il pay-per-use, il costo è di un euro al giorno. Mentre per l’attivazione bisogna spendere da 10 a 20 euro. Con UnipolMove l’abbonamento mensile costa molto meno: 1,50 euro al mese. Per il pay-per-use il costo è di 50 centesimi. La targa associabile, però, è solo una, salvo promozioni speciali.
Con MooneyGo, il costo mensile è sempre a 1,50 euro. Il pay-per-use arriva a 2,20 per mese di utilizzo. I costi di attivazione vanno dai 5 ai 10, per due targhe associate.
Quest’estate Telepass sta offrendo sei mesi gratis per nuovi clienti e il cashback su pedaggi e carburante. Con UnipolMove la promozione estiva regala un anno gratis e un secondo dispositivo a canone zero. MooneyGo, invece, propone un semestre gratuito e attivazione a 0 fino al 20 luglio.
Insomma, quale operatore conviene? Dipende. Da come e quanto si viaggia. Chi ha bisogno di molti servizi associati e viaggia spesso in autostrada potrebbe trovar più conveniente l’offerta di Telepass, anche se apparentemente è quella più costosa. Perché?
Perché Telepass offre offerte per skipass, traghetti, ricariche elettriche e parcheggi senza commissioni. La copertura è sia nazionale che internazionale (funziona pure in Francia, Spagna, Portogallo e Croazia).
Se si cerca solamente un risparmio immediato, nel primo anno, UnipolMove è l’operatore che costa di meno. La copertura, però, non è totale: il sistema non funziona ancora in Sicilia e nel tunnel Schio–Valdagno.
Chi usa poco l’autostrada dovrebbe invece valutare l’offerta di MooneyGo, che permette di sfruttare un pay-per-use molto, molto competitivo.
This post was published on 18 Luglio 2025 19:53
Abbiamo avuto la possibilità di provare e recensire il discusso e controverso gioco di Santa…
Citizen Pain è l'opera prima dello svilupatore italiano Alessandro Capriolo e ve lo vogliamo raccontare…
Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…
Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…
Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…
Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…