Un+nuovo+robot+che+fa+tutto+da+solo%3A+chi+rischia+ora+il+licenziamento
player
/tech/592307-un-nuovo-robot-che-fa-tutto-da-solo-chi-rischia-ora-il-licenziamento.html/amp/
Tech

Un nuovo robot che fa tutto da solo: chi rischia ora il licenziamento

Dal punto di vista tecnologico arriva un cambiamento storico: c’è un nuovo robot, infatti, che è capace di fare tutto da solo e che può cambiare davvero tanto il mercato. Tanti lavoratori, infatti, ora rischiano il licenziamento.

Le frontiere tecnologiche che si spalancano davanti a noi sono interessanti da osservare e da studiare, dal momento che sono totalmente imprevedibili per tanti aspetti. Tante delle cose che oggi diamo per scontate, infatti, ci sembravano impossibili anche solo da immaginare fino a pochi anni fa. Per questo il futuro è un enorme punto interrogativo. Il grande tema, però, che ha monopolizzato a lungo i film di fantascienza e che ancora oggi non ha trovato una risposta è caratterizzato dalle possibilità che avranno i robot. E da quello che saranno capaci di fare nel momento in cui andranno a manifestare tutto il loro potenziale.

Da questo punto di vista, però, c’è da segnalare un passo in avanti davvero impressionante. C’è, infatti, un robot che fa tutto da solo e che rappresenta un colpo di scena enorme anche per quello che è il mercato del lavoro. Ovviamente è dotato di intelligenza artificiale ed agisce praticamente in totale autonomia. Mettendo ovviamente a rischio tanti posti. Andiamo a vedere in maniera dettagliata di che cosa si tratta ed anche da dove proviene questo autentico fulmine a ciel sereno, come si suole dire in questi casi.

Robot con intelligenza artificiale: tutti i dettagli di questa innovazione

L’innovazione in questione arriva direttamente dalla Cina ed in particolar modo dall’azienda tecnologia Leapting. Ha completato, infatti, con successo la sua prima distribuzione commerciale di moduli fotovoltaici (FV) che sono dotati di un robot di montaggio per moduli solari guidato dall’intelligenza artificiale. Per la prima volta questo strumento è stato impiegato in Australia ed ha dato dei risultati impressionanti. Sia in termini di efficacia che di tempi necessari per completare quest’opera. a installato quasi 10.000 moduli ad un ritmoefficiente, sicuro e stabile“, riducendo “in maniera significativa” i tempi di costruzione iniziali.

Robot con intelligenza artificiale: tutti i dettagli di questa innovazione (Player.it)

Il macchinario è strutturato in questo modo: ha un braccio robotico alto 2,5 metri, montato su un cingolato autoguidato e semovente. Dotato di un sistema di navigazione e di tecnologia di riconoscimento visivo, ha la capacità di sollevare e montare pannelli fotovoltaici fino a 30 chilogrammi di peso. Di fatto, si tratta di un robot che ha come obiettivo quello di sostituirsi al lavoro degli operai, dal momento che ha degli standard di efficienza estremamente più elevati.

Proprio per questo motivo per tutti gli operai che operano in questo settore si tratta di uno spauracchio non di poco conto da questo punto di vista. Verosimilmente, infatti, moduli di questo tipo avranno una diffusione via via maggiore e crescente.

This post was published on 6 Maggio 2025 18:59

Pubblicato da

Recent Posts

Bomba iPad: costa meno oggi che durante il Black Friday, venduti 200 pezzi in una mattinata

Il momento perfetto per acquistare un iPad nuovo di zecca è finalmente arrivato: uno sconto…

Come vedere Zootropolis 2 in streaming comodamente a casa: tutte le info

Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…

The Seance of Blake Manor è un gioco di genere horror-investigativo che vuoi e puoi giocare ora

Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…

La doppiatrice di Aerith sta pregando i fan di NON taggarla nelle fanfictions piccanti di Final Fantasy VII

La doppiatrice di Aerith di Final Fantasy VII, non ha preso molto bene il fatto…

Apple annuncia un cambiamento storico per Siri: la decisione ufficiale

Quale sarà il futuro dell'assistente Siri di Apple? Questa decisione quali ripercussioni avrà sul suo…

C’è una novità su Amazon Prime Video che cambia completamente la home

Su Amazon Prime Video arriva una novità di alto profilo che può cambiare non solo…