%C3%88+sparito+da+ogni+smartphone+del+mondo%3A+la+novit%C3%A0+che+cambia+tutto
player
/tech/587493-e-sparito-da-ogni-smartphone-del-mondo-la-novita-che-cambia-tutto.html/amp/
Tech

È sparito da ogni smartphone del mondo: la novità che cambia tutto

Hai presente quando un’app si aggiorna e cambia l’icona? Stavolta non è cambiata solo l’icona ma tutto il servizio. Sei pronto a cambiare abitudini anche tu?

Quando prendi in mano il cellulare dopo un aggiornamento sai che potresti trovarti per qualche minuto leggermente spaesato. Gli aggiornamenti sono infatti a volte profondi e importanti e vanno a modificare nel suo complesso l’esperienza che si ha con il device.

C’è ora un annuncio ufficiale che riguarda effettivamente un cambio importante e che coinvolge moltissimi utenti in tutto il mondo. Il tuo smartphone non sarà più come prima ed è qualcosa che devi tenere in considerazione, perché tenersi alla larga potrebbe non essere più possibile.

Che cosa è successo al tuo smartphone?

L’annuncio ufficiale di cui parlavamo in apertura è arrivato da Google attraverso il suo blog “The Keyword”. Pubblicato proprio in questi giorni, la società della grande G annuncia di aver preso la decisione di aggiornare l’esperienza di tutti i suoi utenti che ancora utilizzano Google Assistant a Gemini.

Che cosa è successo al tuo smartphone? – player.it

Anche se tu magari ancora non hai deciso di avvicinarti all’assistente con intelligenza artificiale, ti troverai a non avere più la schermata tradizionale dell’assistente, ma il nuovo servizio con icona iridescente.

Stando a quello che è nell’annuncio, il motivo sarebbe legato a quello che la società sta notando nella vita di tutti i giorni degli utenti: moltissimi sono già passati di propria volontà dall’Assistente Google a Gemini, che utilizzano per i compiti e i servizi più svariati.

Anche perché, rispetto al primo lancio, ora Gemini è diventato un po’ più utile, in grado di, per esempio, gestire le piccole e grandi attività quotidiane per le quali effettivamente potrebbe essere utile. Un esempio è l’attivazione di timer e sveglie.

Potrebbe sembrare una cosa di poco conto, ma anziché dover sbloccare lo smartphone, trovare l’app dell’orologio, impostare il timer e aspettare, si può evocare lo spirito all’interno del device e chiedergli di mettere un timer per i minuti necessari.

A nostro avviso, delle tante e roboanti cose che le società cercano di convincerci le intelligenze artificiali sono in grado di gestire, la vera rivoluzione dovrebbe essere concentrata sullo sveltire le piccole attività quotidiane.  Anche alla luce di una popolazione mondiale che diventa sempre più anziana e che comunque avrà a che fare con la tecnologia.

Sapere di poter avere a disposizione uno smartphone che risponde e che fa esattamente quello che gli viene chiesto anziché doversi barcamenare in menu che con l’età diventano sempre più piccoli e complicati è di certo un’ottima prospettiva. Attenzione poi ai tanti problemi di batteria per questi smartphone. 

E, novità positiva ulteriore, per una volta il servizio che Google ha intenzione di mandare in soffitta in realtà non sparisce, ma viene sostituito da qualcosa di un po’ più performante e che funziona. Qualcosa che funziona e che Google vuole portare anche su tutti i device al di fuori degli smartphone, come per esempio le TV e i display su cui ancora per un po’ funzionerà il vecchio Google Assistant.

This post was published on 18 Marzo 2025 14:58

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Pubblicato da

Recent Posts

Non hai aggiornato il BIOS della scheda madre? Niente Valorant per te: ecco perché

Riot ha ideato un metodo davvero controverso per proteggere Valorant dai cheater: bisognerà aggiornare il…

Nel 2027 League Of Legends riceverà il più grande aggiornamento di sempre: è alla ricerca di nuovi giocatori

League of Legends sta per ricevere uno dei più grandi aggiornamenti di sempre dalla sua…

Nuova truffa su Amazon sta colpendo tante persone: attenti a questo prodotto

Attento a quello che fai su Amazon perché rischi di cadere vittima di questa nuova…

C’è un’azienda che sta trasformando le blatte in cyborg: il piano incredibile

Una azienda ha deciso di avviare un piano che ha del singolare e del clamoroso…

L’artbook ufficiale di Clair Obscur Expedition 33 d’ora in poi è disponibile anche in italiano, tutti i dettagli

Una notizia importantissima per tutti i fan italiani di Clair Obscur Expedition 33: l'artbook ufficiale…

Mozilla Firefox sta per cambiare per sempre e non vi piacerà affatto

Anche Mozilla Firefox sta per aggiornarsi con nuove funzioni e grandi cambiamenti. Ma niente di…