Mai+rispondere+su+Whatsapp+a+questo+messaggio%3A+%C3%A8+una+truffa+%26%238220%3Bsvuota+conti%26%238221%3B
player
/tech/583735-mai-rispondere-su-whatsapp-a-questo-messaggio-e-una-truffa-svuota-conti.html/amp/
Tech

Mai rispondere su Whatsapp a questo messaggio: è una truffa “svuota conti”

Basta un messaggio Whatsapp per vedersi svuotare il conto in banca? Se il messaggio è questo il pericolo c’è ma può essere evitato.

Tutti i giorni utilizziamo l’app di messaggistica istantanea del telefonino verde per comunicare con il resto del mondo, ma quello che può succedere è che proprio attraverso un messaggio che arriva da un numero che non si conosce si venga coinvolti in una truffa.

Mai rispondere su Whatsapp a questo messaggio: è una truffa “svuota conti” – player.it

In particolare ce ne è un tipo che si sta diffondendo sempre di più e i casi di utenti WhatsApp che si sono poi trovati ad avere problemi con il proprio conto corrente aumentano. Per restarne il più possibile alla larga e quindi rimanere al sicuro basta riconoscere questi messaggi, ignorarli e bloccare gli eventuali emittenti. Vediamo nel dettaglio come funziona la truffa.

Come svuotano i conti attraverso WhatsApp?

La domanda è di quelle più che legittime. Perché per quanto l’app di messaggistica istantanea del telefonino verde sia utilizzata in ogni momento del giorno e della notte a livello globale da milioni e milioni di utenti, si tratta di una app con cui in teoria si può soltanto comunicare.

Come svuotano i conti attraverso WhatsApp? – player.it

Si possono mandare messaggi di testo, si possono mandare foto, video e GIF animate, ma non si può di certo allungare una virtuale mano per entrare poi nell’app della banca. Per poter arrivare a derubare i malcapitati tutto comincia per questo proprio con un messaggio.

Un messaggio in cui un numero sconosciuto chiede se si hanno 5 minuti a disposizione per una proposta di lavoro. Una proposta di lavoro che sembra facile da portare a termine: si tratta di scrivere recensioni di prodotti e servizi e di animare profili social con like e commenti. Una forma di lavoro che nei fatti esiste. La proposta di lavoro passa poi ai dettagli economici: per essere pagati occorre aprire un wallet dedicato alle criptovalute.

E mentre i malcapitati cominciano a lavorare nella speranza di poter poi davvero guadagnare qualcosa gli viene offerto di investire il proprio denaro per guadagnare ancora di più proprio attraverso il wallet di criptovalute.

Gli investimenti che vengono proposti passano per altre tipologie di piattaforme che incanalano il denaro direttamente in conti che sono poi intestati ai criminali informatici che hanno messo su il teatrino. Dopo aver così preso in giro gli utenti, i fantomatici datori di lavoro scompaiono con il malloppo.

Potrebbe sembrare una truffa stupida, ma anche solo chiedendo 50 euro a ciascun malcapitato questi soggetti diventano immediatamente ricchissimi. E data la situazione di crisi in cui viviamo, ci sono anche persone disposte a investire tutti i propri risparmi e, nei fatti, a svuotare in maniera autonoma il proprio conto in banca manovrati da questi criminali informatici.

Come per qualunque altro tentativo di truffa il consiglio generale è quello di non toccare nulla, non rispondere a nulla e bloccare e segnalare rapidamente i numeri di telefono sospetti.

This post was published on 7 Febbraio 2025 14:59

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Pubblicato da

Recent Posts

Questi ricercatori hanno fatto giocare a Doom un team di… topi da laboratorio

DOOM può girare su tutto e, a quanto pare, può essere giocato da ogni essere…

Netflix lo fa ancora: un’ottima serie è appena stata cancellata

Netflix continua con il suo modo per scoprire cosa piace agli utenti e cosa no.…

Dispatch arriva finalmente su Switch 2, ma Nintendo pensa bene di censurarlo

Il titolo adventure a episodi Dispatch è approdato anche su Nintendo Switch 2, ma i…

Abbiamo sempre sbagliato nel vestirci: il video virale del momento

Preparatevi a essere sconvolti fin nel profondo. Ci siamo sempre tutti vestiti a rovescio. Questo…

C’è un nuovo curioso virus che colpisce i fan di Leonardo DiCaprio: attenzione

I fan di Leonardo Dicaprio devono fare i conti con un rischio a dir poco…