PC+infetto+da+virus%2C+puoi+ripulirlo+senza+antivirus%3A+6+trucchi+geniali+ed+infallibili
player
/tech/583486-pc-infetto-da-virus-puoi-ripulirlo-senza-antivirus-6-trucchi-geniali-ed-infallibili.html/amp/
Tech

PC infetto da virus, puoi ripulirlo senza antivirus: 6 trucchi geniali ed infallibili

Se ti ritrovi con il PC infetto da virus la prima cosa da fare è mantenere la calma e la seconda è cominciare a liberarti dei problemi.

Come succede con la vita reale, può capitare di prendersi un virus informatico senza che si sia fatto necessariamente un errore importante. Questo perché i criminali che sviluppano i virus e quelli che sviluppano i sistemi con cui i virus si possono distribuire lavorano ormai per cercare di superare anche le conoscenze che tutti abbiamo acquisito.

PC infetto da virus, puoi ripulirlo senza antivirus: 6 trucchi geniali ed infallibili – player.it

A prescindere però da come sia successo, ora ti trovi con un problema oppure ti sei accorto che forse qualcosa non va e temi che il tuo PC sia stato infettato da qualche virus. Anche se avere un antivirus attivo e performante è sempre la soluzione migliore, alcune cose puoi farle anche da solo, senza che i software lavorino al posto tuo. Quello che vediamo adesso è proprio ciò che dovresti fare per contrastare un PC infetto da virus.

Sei trucchi per stanare i problemi del tuo PC infetto da virus

Si chiamano virus informatici perché, come i virus naturali, lasciano dei segni e delle tracce. Comportamenti anomali, instabilità del sistema operativo, app che non dovrebbero esserci. I segnali che un virus informatico è entrato all’interno del tuo sistema operativo sono molti. I trucchi che ti sveliamo oggi possono tornarti utili in situazioni diverse.

Sei trucchi per stanare i problemi del tuo PC infetto da virus – player.it

Alcuni, per esempio, possono funzionare anche se non sei sicuro che ci sia qualcosa che non va e possono anzi diventare una buona routine per assestare l’integrità della macchina. Cominciamo con quello che devi fare per lavorare sul PC come se fosse in quarantena.

Per poter poi lavorare e eliminare quello che devi fare è avviare il PC in modalità provvisoria. Con la modalità provvisoria la macchina non esegue tutto quello che è legato al profilo utente e quindi ti permette di lavorare meglio.

Un’altra cosa da fare è scoprire se ci sono dei file di tipo autorun.inf che si sono installati. Esiste un comando da terminale per eseguire la scansione di tutti i dischi: cd\   attrib -h -r -s autorun.inf. Questo rende visibili gli eventuali autorun nascosti e ti aiuta a eliminarli.

Per rintracciare software che si avviano in automatico all’avvio del sistema operativo, premi semplicemente la combinazione di tasti ctrl + shift + esc. Di solito questa combinazione di tasti si usa se il computer fa i capricci perché dal menu che si apre puoi scegliere di terminare eventuali programmi in esecuzione.

C’è però anche la voce denominata Avvio, in cui puoi trovare tutti i software che hanno il permesso di avviarsi con l’avvio di Windows. Sempre all’interno del Task Manager puoi trovare anche tutti i processi attivi e anche qui rintracciare quelli anomali.

Per arrivare a questo risultato puoi anche passare per la finestra Esegui con il comando msconfig che ti consente di vedere tutti i servizi che sono attivi sulla macchina ma che non fanno parte di Windows. In questo modo puoi eliminare quelli problematici. Da ultimo è sempre bene dotarsi di un software che elimini tutte le tracce possibili di eventuali virus.

This post was published on 4 Febbraio 2025 14:57

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Pubblicato da

Recent Posts

L’ultimo Plus Ultra di My Hero Academia: All’s Justice nella nostra recensione su PS5

Il mondo di Kohei Horikoshi è sicuramente un mondo fascinoso: l’80% delle persone che ci…

Ripensare il videogioco tra diorami e poesiole: la nostra recensione di Dragon Quest VII Reimagined

Noi crediamo fermamente che Square Enix ce la stia mettendo veramente tutta per evitare di…

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…