Se ti ritrovi con il PC infetto da virus la prima cosa da fare è mantenere la calma e la seconda è cominciare a liberarti dei problemi.
Come succede con la vita reale, può capitare di prendersi un virus informatico senza che si sia fatto necessariamente un errore importante. Questo perché i criminali che sviluppano i virus e quelli che sviluppano i sistemi con cui i virus si possono distribuire lavorano ormai per cercare di superare anche le conoscenze che tutti abbiamo acquisito.
A prescindere però da come sia successo, ora ti trovi con un problema oppure ti sei accorto che forse qualcosa non va e temi che il tuo PC sia stato infettato da qualche virus. Anche se avere un antivirus attivo e performante è sempre la soluzione migliore, alcune cose puoi farle anche da solo, senza che i software lavorino al posto tuo. Quello che vediamo adesso è proprio ciò che dovresti fare per contrastare un PC infetto da virus.
Si chiamano virus informatici perché, come i virus naturali, lasciano dei segni e delle tracce. Comportamenti anomali, instabilità del sistema operativo, app che non dovrebbero esserci. I segnali che un virus informatico è entrato all’interno del tuo sistema operativo sono molti. I trucchi che ti sveliamo oggi possono tornarti utili in situazioni diverse.
Alcuni, per esempio, possono funzionare anche se non sei sicuro che ci sia qualcosa che non va e possono anzi diventare una buona routine per assestare l’integrità della macchina. Cominciamo con quello che devi fare per lavorare sul PC come se fosse in quarantena.
Per poter poi lavorare e eliminare quello che devi fare è avviare il PC in modalità provvisoria. Con la modalità provvisoria la macchina non esegue tutto quello che è legato al profilo utente e quindi ti permette di lavorare meglio.
Un’altra cosa da fare è scoprire se ci sono dei file di tipo autorun.inf che si sono installati. Esiste un comando da terminale per eseguire la scansione di tutti i dischi: cd\ attrib -h -r -s autorun.inf. Questo rende visibili gli eventuali autorun nascosti e ti aiuta a eliminarli.
Per rintracciare software che si avviano in automatico all’avvio del sistema operativo, premi semplicemente la combinazione di tasti ctrl + shift + esc. Di solito questa combinazione di tasti si usa se il computer fa i capricci perché dal menu che si apre puoi scegliere di terminare eventuali programmi in esecuzione.
C’è però anche la voce denominata Avvio, in cui puoi trovare tutti i software che hanno il permesso di avviarsi con l’avvio di Windows. Sempre all’interno del Task Manager puoi trovare anche tutti i processi attivi e anche qui rintracciare quelli anomali.
Per arrivare a questo risultato puoi anche passare per la finestra Esegui con il comando msconfig che ti consente di vedere tutti i servizi che sono attivi sulla macchina ma che non fanno parte di Windows. In questo modo puoi eliminare quelli problematici. Da ultimo è sempre bene dotarsi di un software che elimini tutte le tracce possibili di eventuali virus.
This post was published on 4 Febbraio 2025 14:57
Il mondo di Kohei Horikoshi è sicuramente un mondo fascinoso: l’80% delle persone che ci…
Finalmente il rubino torna ad essere giocabile e i luoghi si evolvono e mostrano alcune…
Noi crediamo fermamente che Square Enix ce la stia mettendo veramente tutta per evitare di…
Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…
Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…
Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…