Windows%2C+Microsoft+individua+bug+di+sicurezza%3A+chi+%C3%A8+interessato+e+cosa+fare
player
/tech/582645-windows-microsoft-individua-bug-di-sicurezza-chi-e-interessato-e-cosa-fare.html/amp/
Tech

Windows, Microsoft individua bug di sicurezza: chi è interessato e cosa fare

I bug hanno la tendenza a saltare fuori nei posti più impensabili e quando lo fanno possono essere estremamente pericolosi. Quello che si trova ora in Windows va monitorato.

Ogni volta che c’è necessità di parlare di bug la necessità viene dal fatto che qualcosa di nuovo è improvvisamente emerso. Un comportamento anomalo, falle nella sicurezza, potenziali rischi. Per questo motivo è sempre bene controllare immediatamente se vengono segnalati e, quando sono disponibili, scaricare gli aggiornamenti che contengono i fix a questi problemi, grandi o piccoli che siano. Ignorare un problema può infatti peggiorare la situazione.

Windows, Microsoft individua bug di sicurezza: chi è interessato e cosa fare – player.it

Tra i bug più recenti che sono stati riconosciuti apertamente da Microsoft ce n’è uno che a quanto pare può essere fastidioso ma per il quale non c’è al momento una soluzione reale. La soluzione però esiste comunque: si tratta di lavorare manualmente sul PC. Vediamo quindi che cosa devi stanare e come comportarti.

Un bug dentro Windows scatenato da un aggiornamento precedente, che succede?

Tra le molte situazioni che possono generare bug e anomalie all’interno del codice ci sono gli aggiornamenti che arrivano in un momento successivo. Alcune parti di software non vanno più d’accordo tra loro e questo può generare anomalie. Ed è proprio questo tipo di situazione che si è creata con l’aggiornamento che è stato rilasciato lo scorso 14 gennaio.

Un bug dentro Windows scatenato da un aggiornamento precedente, che succede? – player.it

L’aggiornamento, infatti, sembra entrare in conflitto con qualcosa che è ancora all’interno del sistema operativo anche se non è al momento più utilizzato. Dentro Microsoft Defender c’è infatti, vestigia del passato, un servizio chiamato System Guard Runtime Monitor Broker Service. Lo si può individuare per esempio all’interno del visualizzatore di eventi di Windows con la sigla SgrmBroker.exe. Come accennavamo, però, si tratta di qualcosa che Microsoft Defender non usa più.

Eppure si trova ancora all’interno del servizio di controllo e protezione del sistema operativo Microsoft. Perché sia ancora lì non è dato sapere. Microsoft ha pubblicamente riconosciuto la presenza di alcune situazioni in cui questo brandello di Microsoft Defender smette di lavorare. Non è un bug pericoloso e infatti Microsoft lo ha definito come non preoccupante, proprio perché non ha in realtà nessuna influenza sul funzionamento delle macchine.

L’unico motivo per cui potresti imbatterti in questo problema è se nel visualizzatore eventi, esaminando tutto ciò che succede nella macchina, viene segnalato che il servizio è stato terminato. Ma di nuovo, non è un problema. È possibile comunque eliminare l’errore disabilitandolo nel file di configurazione del sistema da prompt comandi.

Se non vuoi lavorare di tastiera, quello che puoi fare è invece aspettare che arrivi il fix ufficiale da Microsoft. Riconosciuto il bug, infatti la società ha dichiarato di essere al lavoro e che nei prossimi aggiornamenti di sicurezza ci sarà anche pulizia riguardo questo errore che non dovrebbe neanche apparire.

This post was published on 26 Gennaio 2025 14:56

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Pubblicato da

Recent Posts

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…

Abbiamo esplorato di nuovo Midgar nella nostra recensione di Final Fantasy VII Remake Intergrade per Nintendo Switch 2

Final Fantasy VII Remake è approdato anche su Switch 2 nella sua versione "Integrade": ecco…

Sliding Hero, la recensione dell’avventura puzzle che rivoluziona il genere Sokoban

Il developer italiano Silent Chicken ha messo a punto una valida avventura-puzzle basata sulle meccaniche…

Code Vein II, abbiamo provato in anteprima l’atteso souls-like in stile anime

Tra i tanti souls-like che hanno invaso il mercato in seguito al grande successo delle…