Google+Lens%2C+l%26%238217%3Bhai+sempre+usato+al+10%25+delle+sue+potenzialit%C3%A0%3A+i+trucchi+per+ottenere+il+massimo
player
/tech/581214-google-lens-lhai-sempre-usato-al-10-delle-sue-potenzialita-i-trucchi-per-ottenere-il-massimo.html/amp/
Tech

Google Lens, l’hai sempre usato al 10% delle sue potenzialità: i trucchi per ottenere il massimo

Google Lens è uno strumento interessante e che permette modi nuovi di cercare online quello che vedi nel mondo reale. Ma così non lo stai usando al pieno delle possibilità.

La ricerca online è una attività che si fa più volte al giorno e, con le novità che sono state via via introdotte, anche in modi che non erano possibili quando il motore di ricerca di Google ha fatto la sua prima apparizione.

Google Lens, l’hai sempre usato al 10% delle sue potenzialità: i trucchi per ottenere il massimo – player.it

Uno dei modi più innovativi con cui ricercare informazioni è Google Lens. Ma forse ancora non lo conosciamo come dovremmo. Per questo vediamo oggi alcuni stratagemmi per sfruttare al massimo le potenzialità della ricerca per immagini. Che non funziona solo con le immagini.

Google Lens può fare molto di più!

Se hai uno smartphone hai a disposizione l’icona che ricorda l’obiettivo di una macchinetta fotografica e che evoca Google Lens. Il servizio di ricerca per immagini funziona in molti modi e a partire da input diversi. La prima cosa da sapere è che puoi chiedere informazioni su foto scattate in diretta, su brandelli di video e anche su tutti i file multimediali che sono all’interno del tuo device.

Google Lens può fare molto di più! – player.it

Non devi quindi essere fisicamente davanti a qualcosa di cui vuoi conoscere i dettagli per ricevere una risposta. Il lavoro con le immagini ti permette per prima cosa di trovare oggetti simili a quello che viene inquadrato.

Se sei curioso di sapere dove un oggetto può essere acquistato puoi chiedere a Google e il sistema trova anche eventuali prodotti simili. Un ultimo consiglio è ancora riguardo la ricerca per immagini. Se ti trovi all’interno di Google Search e hai trovato quello che pensi essere ciò che ti serve puoi chiedere a Google Lens di darti informazioni aggiuntive su quello che stai guardando, utilizzando l’icona che appare nell’angolo.

La potenza di Google Lens però non si ferma al riconoscimento delle immagini. Il servizio funziona infatti anche con i testi. Se per esempio hai trovato delle informazioni che vorresti copiare sul tuo cellulare ma non vuoi scrivere manualmente quello che vedi, puoi inquadrare il testo con Google Lens e utilizzare l’apposita funzione Testo per far sì che lo smartphone attivi l’OCR ovvero il riconoscimento ottico dei caratteri.

Una volta che il testo è stato riconosciuto puoi copiarlo, incollarlo dove vuoi e anche inviarlo ad altri device. Con lo stesso sistema puoi chiedere allo smartphone di leggere il testo per te. Sempre all’interno della sezione Testo c’è infatti, una volta che le parole sono state ufficialmente riconosciute, la funzione di lettura a voce alta.

Un altro trucco interessante che ti permette di guadagnare tempo è quello che, attraverso il riconoscimento del testo e la funzione di ricerca, ti permette di navigare in rete andando direttamente al sito web inquadrato da un biglietto da visita. Anziché dover manualmente inserire il testo puoi chiedere a Google Lens di inquadrarlo, riconoscerlo e lanciare una ricerca che, dato che il sistema riconosce la tipologia di testo che viene proposta, ti instrada verso il sito web. Allo stesso modo se inquadri un indirizzo email Google riconosce il segno della chiocciola e ti offre tra le opzioni la possibilità di inviare una email.

This post was published on 12 Gennaio 2025 14:55

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Pubblicato da

Recent Posts

La nostra recensione di Citizen Pain, l’action in prima persona sviluppato da un singolo italiano

Citizen Pain è l'opera prima dello svilupatore italiano Alessandro Capriolo e ve lo vogliamo raccontare…

Google rende ancora peggiore la ricerca sul web con questa funzione

Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…

Perché basta una poesia per distruggere anche l’IA più potente del mondo

Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…

The Sims 4 si arricchisce con un kit che porterà i giocatori in fondo al mare… insieme a SpongeBob!

Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…

TikTok è finito ancora una volta nei guai: parte una indagine nazionale

Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…

Il gioco Italiano del momento non ha pace: dopo Steam è stato bannato anche da Epic Games e Humble Store (e questa situazione fa schifo)

Non finisce l'incubo di HORSES: dopo Steam, anche altre due importanti piattaforme bandiscono l'horror italiano...…