Android+Auto%2C+introdotta+la+floating+toolbar+con+buona+sorpresa%3A+cos%26%238217%3B%C3%A8+e+a+cosa+serve
player
/tech/578126-android-auto-introdotta-la-floating-toolbar-con-buona-sorpresa-cose-e-a-cosa-serve.html/amp/
Tech

Android Auto, introdotta la floating toolbar con buona sorpresa: cos’è e a cosa serve

Per Android Auto sta arrivando una novità che dovrebbe rendere l’uso dei servizi in mobilità più agevole: la floating toolbar.

Per Android Auto gli aggiornamenti seguono una propria scadenza. I servizi dedicati espressamente alla mobilità hanno infatti uno sviluppo che segue le necessità di questa specifica attività.

Android Auto, introdotta la floating toolbar con buona sorpresa: cos’è e a cosa serve – player.it

All’interno della beta più recente, dopo diversi aggiornamenti che hanno portato dei benefici ma con nei fatti novità di dimensioni modeste, arriva adesso forse quella che possiamo considerare la vera novità delle prossime versioni di Android Auto. All’interno del codice della APK di Android Auto 13.4 è infatti emersa una espressione ricorrente: floating toolbar.

Come potrebbe essere la nuova floating toolbar di Android Auto?

Ad accorgersi che Android sta lavorando a questo nuovo elemento di interfaccia sono stati i colleghi di Androidsage. Esaminando da vicino la APK della beta di Android Auto 13.4, è emersa ricorrente l’espressione floating toolbar sia con l’aggettivo “Horizontal” sia con l’aggettivo “vertical” e con in più anche a quanto pare due versioni di cui una definita “vibrant”.

Come potrebbe essere la nuova floating toolbar di Android Auto? – player.it

Già il fatto che si sia potuto guardare all’interno della APK della beta di Android Auto è una novità. Nelle ultime iterarazioni di questo servizio in particolare, infatti, Google aveva deciso di abbandonare del tutto il rilascio delle beta e lavorare direttamente con le versioni stabili. È chiaro però che trattandosi di una beta non ci sono indicazioni su cosa Google abbia in mente con la sua floating toolbar.

Possiamo però fare qualche ipotesi. Le floating toolbar, ovvero le barre degli strumenti che appaiono e scompaiono in base alla necessità dell’utente, hanno anche in altre versioni del sistema operativo del robottino molti utilizzi. Per Android Auto potrebbe servire per rispondere rapidamente a messaggi e telefonate in arrivo oppure per avere a disposizione i comandi di base per navigare nelle mappe anche mentre si è alla guida.

Il nocciolo dell’utilità viene dal fatto che si tratta di una sorta di menu contestuale temporaneo. Se però il sistema delle floating toolbar arriverà con la prossima versione di Android Auto resta da vedere.

Sempre i colleghi di Androidsage, infatti, hanno sottolineato di aver trovato sì il rimando all’interno del codice ma di non aver poi trovato nei fatti nessuna toolbar. È possibile quindi che le stringhe di codice rintracciato all’interno della beta servano solo come primo passo. Le floating toolbar arriveranno ma probabilmente non nell’immediato. Intanto gli utenti che usano Android Auto possono sfruttare gli altri aggiornamenti, questi sì già presenti.

Google ha per esempio aggiornato la compatibilità dei caricatori. Aumenta così il numero delle autovetture per le quali è possibile la ricarica wireless. E c’è in più la funzione di autocompletamento nel caso in cui, attraverso l’app montata all’interno della macchina, ci sia per esempio necessità di fare login nelle app di streaming musicale o per inviare messaggi e email. Per quello che riguarda i caricatori vengono ora supportati i type 6, i modelli LECCS e i modelli NACS.

This post was published on 11 Dicembre 2024 14:56

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Pubblicato da

Recent Posts

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…

Abbiamo esplorato di nuovo Midgar nella nostra recensione di Final Fantasy VII Remake Intergrade per Nintendo Switch 2

Final Fantasy VII Remake è approdato anche su Switch 2 nella sua versione "Integrade": ecco…

Sliding Hero, la recensione dell’avventura puzzle che rivoluziona il genere Sokoban

Il developer italiano Silent Chicken ha messo a punto una valida avventura-puzzle basata sulle meccaniche…

Code Vein II, abbiamo provato in anteprima l’atteso souls-like in stile anime

Tra i tanti souls-like che hanno invaso il mercato in seguito al grande successo delle…