Che+fine+ha+fatto+Nokia%3F+Non+crederai+a+cosa+si+sono+inventati+dopo+i+telefonini
player
/tech/564800-nokia-creazioni-dopo-telefonini.html/amp/
Tech

Che fine ha fatto Nokia? Non crederai a cosa si sono inventati dopo i telefonini

Nokia è una delle aziende più celebri del mondo tech, ma dopo la fama ottenuta con i telefonini oggi fa qualcosa di totalmente diverso.

Tra la fine degli anni ’90 e gli inizi del 2000 gli smartphone non erano stati ancora progettati e lanciati sul mercato, ma i telefoni cellulari erano già diffusi da diverso tempo: in questo periodo particolare si afferma un dispositivo in particolare che ancora oggi ha la fama di essere indistruttibile ovvero il Nokia 3310, sviluppato dalla società finlandese proprio nel 2000 e di cui sono stati venduti 126 milioni di esemplari in tutto il mondo.

Nokia, proprio grazie al grandissimo successo di questo dispositivo e dei suoi successori, raggiunse la fama internazionale e da quel momento in poi divenne tra le principali società tech nel mondo prima dell’arrivo degli smartphone di Apple e Samsung; l’azienda finlandese, nel 2000, aveva un fatturato talmente alto da rappresentare il 4% del PIL dell’intero Paese.

Con l’arrivo degli smartphone progettati da Apple, Samsung e successivamente da altre società come Xiaomi, Huawei, la posizione di Nokia nel mondo della produzione di telefoni cellulari è calata drasticamente nonostante il tentativo di bissare il successo degli anni ’90 con il modello Lumia in collaborazione con Microsoft, ma che non ebbe i risultati sperati.

Nokia: ecco cosa produce adesso la società finlandese

Nokia non ha abbandonato certamente la produzione di dispositivi elettronici e di telecomunicazione, ma chiaramente il suo marchio non è potente come lo era un tempo: l’azienda finlandese è comunque una delle più riconosciute a livello globale, ma a distanza di 25 anni dal celebre 3310, adesso i telefoni cellulari non sembrano essere più la priorità.

Negli ultimi mesi, infatti, la Nokia si è resa protagonista di una collaborazione alquanto particolare con la Swisscom, ovvero la principale società di telecomunicazioni presente sul territorio della Svizzera: l’azienda finlandese ha infatti lavorato alla produzione di dispositivi per il controllo remoto delle infrastrutture su tutto il territorio elvetico.

I dispositivi di controllo in questione non sono altro che droni che sorvoleranno il territorio svizzero in lungo e largo alla ricerca di problematiche o eventuali interruzioni sulle linee di telecomunicazioni: sarà un lavoro molto ingente per Nokia che ha annunciato la produzione di una rete di 300 droni.

Questi droni potranno essere utilizzati anche dalle forze dell’ordine e dai servizi di emergenza per monitorare dei luoghi inaccessibili all’uomo o comunque troppo pericolosi per essere raggiunti fisicamente, oltre che come detto per verificare infrastrutture energetiche come centraline, pannelli solari e molto altro ancora.

This post was published on 11 Agosto 2024 14:00

Salvatore Montagnolo

Nasce il 21 maggio 1996 a Napoli e cresce con la passione per i videogiochi e per tutto ciò che c'è di tecnologico nel mondo. Preme il suo primo tasto "START" all'età di 6 anni con Crash Bandicoot per l'inizio di una grande avventura all'insegna di console, comandi e schermi.

Pubblicato da

Recent Posts

La nostra recensione di Citizen Pain, l’action in prima persona sviluppato da un singolo italiano

Citizen Pain è l'opera prima dello svilupatore italiano Alessandro Capriolo e ve lo vogliamo raccontare…

Google rende ancora peggiore la ricerca sul web con questa funzione

Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…

Perché basta una poesia per distruggere anche l’IA più potente del mondo

Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…

The Sims 4 si arricchisce con un kit che porterà i giocatori in fondo al mare… insieme a SpongeBob!

Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…

TikTok è finito ancora una volta nei guai: parte una indagine nazionale

Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…

Il gioco Italiano del momento non ha pace: dopo Steam è stato bannato anche da Epic Games e Humble Store (e questa situazione fa schifo)

Non finisce l'incubo di HORSES: dopo Steam, anche altre due importanti piattaforme bandiscono l'horror italiano...…