Microsoft Word ha annunciato e introdotto una grandissima novità: c’è stato un cambiamento definitivo che non a tutti è piaciuto.
I cambiamenti non piacciono a tante persone, ma è risaputo che in ambito informatico e tecnologico questi avvengono molto spesso per stare al passo coi tempi: i principali software e hardware, infatti, nel corso degli anni devono apportare numerosi aggiornamenti non solo per assimilare le nuove tecnologie che vengono ideate e sperimentate, ma anche banalmente per dare una ventata d’aria fresca con un restyling grafico.
Gli anni passano per tutti e col passare del tempo cambia anche quella che è la percezione visiva e quelli che sono i gusti personali degli utenti: le aziende, dunque, agiscono di conseguenza andando a creare o modificare il proprio stile grafico e artistico.
Proprio per questo motivo tutto ciò che riguarda l’arte e l’ambito creativo può essere racchiuso in filoni e stili che si evolvono nel tempo e questo chiaramente va a colpire anche l’ambio tecnologico-informatico.
Proprio su quanto appena detto si basa una notizia recente secondo la quale Microsoft Word sarebbe andato incontro a un restyling grafico molto importante: il software è stato aggiornato e modificato più volte negli anni anche a seconda delle versioni di Windows che si sono succedute nel tempo, ma a quanto pare questo cambiamento non è piaciuto a molti e proprio per questo motivo alcuni utenti vogliono che Word torni sui propri passi.
Microsoft Word può essere sicuramente considerato uno dei software più utilizzati di sempre da quando esistono i primi sistemi operativi per computer: la prima versione del celebre editor testuale risale addirittura al 1983 quando Windows ancora non esisteva; infatti non tutti sanno che Word è stato uno dei software di partenza del sistema Macintosh salvo poi diventare un punto fermo di Windows a partire dal 1985 in poi.
In tutti questi anni Word è cambiato tantissime volte, sia dal punto di vista delle funzionalità che offre agli utenti, sia dal punto di vista dello stile grafico della piattaforma: in totale sono state rilasciate 18 versioni con l’ultima che è stata inserita nella suite Microsoft 365, quella che un tempo era chiamata semplicemente “Office” e comprende anche altri software come Excel e PowerPoint.
Come detto è cambiato spesso lo stile grafico di Word nel tempo, ma ciò che è rimasto quasi sempre immutato è il carattere predefinito del software; nel corso della storia è cambiato davvero pochissime volte e proprio negli ultimi tempi Microsoft ha annunciato una novità proprio da questo punto di vista: dopo ben 15 anni è cambiato il carattere predefinito di Word e gli utenti sono rimasti abbastanza scioccati da questa notizia.
Il primo carattere divenuto celebre nella storia di Microsoft Word è stato chiaramente il Times New Roman, font ideato nel lontanissimo 1931 e che è da molti considerato il carattere tipografico per eccellenza dato che veniva utilizzato sui primissimi quotidiani e sui primi testi dattilografici.
Questo carattere, intorno al 2008, è stato cambiato dato che Microsoft aveva il desiderio di introdurre un font molto più moderno, ovvero Calibri.
Calibri è forse il font che la maggior parte delle persone hanno utilizzato nella vita dato che poi è stato introdotto come carattere predefinito in tanti altri editor testuali come ad esempio il Blocco Note di Windows oppure Documenti Google; ma dopo ben 15 anni di onorato servizio questo font va in pensione per dare il benvenuto a un nuovo carattere predefinito, ovvero Aptos.
Questo cambiamento non è piaciuto a molti, ma per fortuna esiste un modo molto semplice per cambiarlo: basta aprire Word e andare nella sezione “Home”, da qui andare nella sezione “Carattere” e scegliere il font che si preferisce utilizzare.
A questo basterà scegliere l’opzione “Imposta come predefinito” per utilizzare sempre lo stesso carattere ogniqualvolta si apre il software.
This post was published on 6 Febbraio 2024 10:30
Un celebre anime ha deciso di collaborare con Epic Games: ecco il nuovo evento in…
Il miglior multiplayer dell'anno si aggiorna con un nuovo evento stagionale: arriva l'inverno su ARC…
Il tuo smartphone può fare una cosa che forse non pensi sia utile ma che…
Il mondo del cinema sta per vedere concludersi finalmente l'attesa nei confronti di quello che…
In Russia partono le proteste per contrastare una delle decisioni più peculiari del Governo centrale:…
Disney si è mossa in modo forse sorprendente ma l'accordo con OpenAI non è quel…