Sempre+pi%C3%B9+vicini+ad+un+mondo+Cyberpunk+%7C+Presentato+l%26%238217%3BAi+Pin%2C+un+device+da+veri+choom
player
/tech/539992-humane-ai-pin-nuovo-annuncio.html/amp/
Tech

Sempre più vicini ad un mondo Cyberpunk | Presentato l’Ai Pin, un device da veri choom

Il genere Cyberpunk è pieno di aziende dai piani segreti, e gadget futuristici che semplificano estremamente i processi della vita di tutti i giorni. Ecco, se vi dicessi che Humane, startup tecnologica top secret iniziata da due veterani del design Apple, sta per rilasciare un device che promette di eliminare il bisogno di un cellulare, forse mi prendereste per pazzo. Eppure è così, e i creatori del nuovo AI Pin sono pronti a spiegarvelo.

“Cellulare, computer contestuale, piattaforma software”

Ai Pin, misterioso dispositivo in sviluppo da anni è stato presentato al pubblico, almeno in una forma sperimentale, da Imran Chaudhri, co-fondatore della startup, in un TED talk. Nella presentazione, l’ex designer Apple mostrava il dispositivo, allora senza nome, per accettare una chiamata telefonica, trovare informazioni su dove comprare qualcosa, tradurre la propria voce dall’inglese al Francese mentre la pronunciava. La demo ha sorpreso molti, mentre altri si dicevano scettici sull’effettivo funzionamento e potenzialità del dispositivo.

Adesso che l’annuncio ufficiale, che avverrà il 9 Novembre, si sta avvicinando, molte informazioni stanno diventando più chiare, grazie anche ad un report della testata giornalistica The Information. Secondo la testata l’Ai Pin è un “piccolo dispositivo senza schermo, circa delle dimensioni di un cracker. Avrà una fotocamera, un microfono, uno speaker, un assortimento di sensori e un proiettore laser.”

Il dispositivo, che vuole essere un esempio di design pratico e funzionale, si attaccherà ai vestiti degli utenti magneticamente, come dimostrato alla Paris Fashion Week. All’interno avrà un chip Snapdragon della Qualcomm, che gli darà “velocità da smartphone, connettività, funzionalità della camera e sicurezza”, e la stessa Humane pianifica di entrare nel mondo degli operatori virtuali di rete mobile, in modo da vendere agli utenti Ai Pin abbonamenti per la navigazione dati.

La co-fondatrice della startup, Bethany Bongiorno, descriveva in un post su X quello che il dispositivo, nella mente dei designer voleva essere: un dispositivo indipendente, una fusione tra un cellulare, un computer contestuale e una piattaforma software; tutto questo costruito espressamente per le funzionalità del nuovo dispositivo.

Secondo The Information, il dispositivo godrà anche di funzionalità IA, grazie ad un “large-language model” proprietario della startup che apparentemente sarà una fusione tra un modello completamente nuovo e ChatGPT di OpenAI. Infine, come misura di sicurezza per assicurare la privacy degli utenti, l’Ai Pin avrà una “Trust Light”, un indicatore luminoso che si attiverà insieme alla telecamera, al microfono e ai sensori integrati, in modo da segnalare all’utente che il dispositivo è effettivamente attivo.


C’è ancora molto che non sappiamo dell’Ai Pin, o del futuro della startup Humane. Secondo le fonti però, Humane ha grandiprogetti che vanno oltre l’Ai Pin, volendo portare “un completo cambio di paradigma nel mondo del computing di consumo”. Staremo a vedere con l’annuncio di Ai Pin, il 9 Novembre, cosa l’azienda avrà in serbo per noi.

This post was published on 29 Ottobre 2023 13:30

Gaetano Rilievo

Storyteller, Giocatore e appasionato di Forklore e Leggende, non mi sono più staccato dal mio PC dalla prima partita di Age of Mythology. Nel tempo libero adoro tirare dadi a venti facce, collezionare strani oggetti e ovviamente proseguire le infine run dei titoli che cadono sotto le mie grinfie.

Pubblicato da

Recent Posts

La nostra Recensione di HORSES, il gioco italiano che parla di (e al) potere

Abbiamo avuto la possibilità di provare e recensire il discusso e controverso gioco di Santa…

La nostra recensione di Citizen Pain, l’action in prima persona sviluppato da un singolo italiano

Citizen Pain è l'opera prima dello svilupatore italiano Alessandro Capriolo e ve lo vogliamo raccontare…

Google rende ancora peggiore la ricerca sul web con questa funzione

Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…

Perché basta una poesia per distruggere anche l’IA più potente del mondo

Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…

The Sims 4 si arricchisce con un kit che porterà i giocatori in fondo al mare… insieme a SpongeBob!

Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…

TikTok è finito ancora una volta nei guai: parte una indagine nazionale

Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…