Altro+che+pc+da+Gaming%2C+ora+si+raffreddano+a+liquido+anche+gli+Smartphone
player
/tech/506982-primo-smartphone-con-raffreddamento-a-liquido.html/amp/
Tech

Altro che pc da Gaming, ora si raffreddano a liquido anche gli Smartphone

Se pensavate di averle viste tutte, questa vi sorprenderà: è arrivato il primo smartphone dotato di raffreddamento a liquido!

Quando si parla di raffreddamento a liquido ovviamente il primo pensiero è rivolto ai computer, soprattutto quelli destinati al gaming, ma a quanto pare non è sempre così.
Qualche tempo fa abbiamo, infatti, visto un ragazzo appassionato di assemblaggio montare un sistema di raffreddamento a liquido in una console Xbox Series X, ma in quel quaso si tratta di un caso singolo: stavolta siamo di fronte al primo caso di raffreddamento a liquido ufficiale per un sistema che non è un computer.

Perché il raffreddamento a liquido si usa soltanto con alcuni PC e non è la norma? Beh, la risposta è che per implementarlo ci vuole un dispendio di energie e soldi non indifferente.
Per questo motivo questa tecnica di raffreddamento viene utilizzata soltanto per quei sistemi che si surriscaldano molto facilmente, come i PC molto prestanti, laddove le semplici ventole non bastano.
Per console da gioco, PC meno prestati e ovviamenta anche smartphone viene usato il classico raffreddamento a ventola, ma siamo di fronte alla rivoluzione.

Non è un semplice elemento estetico: rivoluzione vicina?

Per molti potrebbe sembrare una follia o uno spreco inutile di energie, ma in realtà la società che l’ha progettato e presentato al pubblico ha specificato che si tratta di un sistema estremamente funzionale e non un semplice elemento estetico.
Se un tempo erano soltanto i computer a diventare sempre più performanti e al passo con la tecnologia, ormai anche sistemi apparentemente più semplici stanno diventando complessi e sofisticati, come gli stessi smartphone: siamo davvero vicini alla rivoluzione?

Classico sistema a raffreddamento a liquido per PC

Negli ultimi anni si sta affermando sempre di più il mobile gaming, ovvero sessioni di gioco attraverso lo smartphone.
Ovviamente non si sta parlando di applicazioni semplici o giochini, ma di veri e propri videogiochi ad alte prestazioni che possono essere giocati attraverso il proprio telefono cellulare.
Sempre più aziende si stanno lanciando nel mobile gaming progettando e mettendo sul mercato smartphone e cellulari da gaming, con specifiche e tasti particolari in grado di trasformare un telefono in una vera e propria piattaforma di gioco.

Arriva il primo smartphone con raffreddamento a liquido

Dato quello che abbiamo detto in precedenza, è chiaro che con sistemi da gaming più sofisticati, le normali ventole da raffreddamento non bastano più ed è per questo motivo che sta per arrivare il primo smartphone con raffreddamento a liquido!
Si tratta del OnePlus 11 che l’azienda cinese ha presentato durante l’ultimo Mobile World Congress: questa meraviglia della tecnologia per adesso è stata presentata solo come concept e non è funzionante, ma con ogni probabilità segnerà il debutto del sistema di raffreddamento a liquido anche nel mondo degli smartphone.

Ecco il OnePlus 11 Concept, potete vedere le linee blu che rappresentano quello che sarà il raffreddamento a liquido (per adesso sono solo LED) – Foto HDBlog

OnePlus 11 Concept presenta il sistema di raffreddamento Active Cryoflux che presenta dei canali di refrigerazione lungo tutta la scocca del cellulare.
Il liquido viene messo in circolo tramite pompa piezolettrica in ceramica e sarà in grado di ridurre la temperatura di 2,1 °C durante le sessioni di gioco, favorendo le prestazioni in termini di fps, e di 1,6 °C durante la ricarica andando a velocizzare di gran lunga il processo.
Non sappiamo se e quando questo concept diverrà realtà, ma OnePlus sembra davvero molto fiduciosa e potremmo essere di fronte per la prima volta a un sistema di raffreddamento nel mondo degli smartphone.

This post was published on 2 Marzo 2023 14:00

Salvatore Montagnolo

Nasce il 21 maggio 1996 a Napoli e cresce con la passione per i videogiochi e per tutto ciò che c'è di tecnologico nel mondo. Preme il suo primo tasto "START" all'età di 6 anni con Crash Bandicoot per l'inizio di una grande avventura all'insegna di console, comandi e schermi.

Pubblicato da

Recent Posts

Nioh 3: l’arma più rotta del gioco e le altre armi migliori

Nioh 3 è finalmente arrivato sul mercato e siamo qui con una guida completa sull'arma…

L’ultimo Plus Ultra di My Hero Academia: All’s Justice nella nostra recensione su PS5

Il mondo di Kohei Horikoshi è sicuramente un mondo fascinoso: l’80% delle persone che ci…

Ripensare il videogioco tra diorami e poesiole: la nostra recensione di Dragon Quest VII Reimagined

Noi crediamo fermamente che Square Enix ce la stia mettendo veramente tutta per evitare di…

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…