%5BUPDATE%5D+Come+scoprire+se+i+propri+dati+Facebook+sono+stati+trafugati+per+fini+pubblicitari.
player
/tech/43182-scoprire-dati-facebook-stati-trafugati-per-pubblicita.html/amp/
Tech

[UPDATE] Come scoprire se i propri dati Facebook sono stati trafugati per fini pubblicitari.

Facebook, come già sottolineato ieri dalla questione Faceblock, non se la passa molto bene. Lo scandalo di Cambridge Analytica ha profondamente segnato l’immagine dell’azienda che sta correndo sempre più ai ripari cercando di salvaguardare i propri utenti sui loro dati e ciò che ne consegue.

Attenti ai vostri dati su Facebook.

In un recente annuncio Facebook ha dichiarato che ora informerà i suoi utenti in relazione all’utilizzo dei loro dati da parte di Cambridge Analytica. La possibilità di controllare l’integrità dei propri dati è disponibile da oggi.

Gli utenti i quali dati sono stati utilizzati illecitamente riceveranno un messaggio come quello della foto sottostante.

Inoltre la nota applicazione implementerà un link sulla cima del proprio newsfeed titolato “Protecting Your Information”. Se cliccato, questo porterà alla lista delle applicazioni con cui si è collegato il proprio account Facebook e la possibilità di modificare i dati immessi nel caso non si voglia più collegare l’applicazione al proprio account.

Oltre a ciò l’applicazione provvederà a aumentare le informazioni riguardo la privacy grazie a un pulsate che permetterà di modificare questi ultimi permessi al volo.

I numeri.

Secondo le stime del CEO di Facebook Mark Zuckemberg, i dati analizzati da Cambridge Analytica a fini pubblicitari sono 87 milioni di persone; in prevalenza americani.

Questi dati sarebbero stati di vitale importanza per manipolare l’opinione pubblica in vista delle elezioni americane che, durante la scorsa annualità, hanno portato Donald Trump alla Casa Bianca.

Gli italiani coinvolti nel leak dei dati sarebbero 214.123: cinquantasette gli utenti che hanno installato l’applicazione incriminata nello scandalo (This is your digital life di Aleksandr Kogan) e la totalità degli amici collegati a questi account per oltre duecentomila dati trafugati.

[UPDATE 11 APRILE 2018]

In seguito al lancio della notifica “Protecting Your Information” sopra citata Facebook ha deciso di rendere la vita ancora più semplice agli utenti paranoici curiosi di sapere se sono finiti loro malgrado nel leak di informazioni del caso Cambridge Analytica.

Il social network ha creato un tool che permette ai suoi utenti di scoprire con semplicità se i propri dati sono stati inclusi nelle trattazioni illecite di Cambridge Analytica.

Questo tool controlla l’eventuale log del proprio profilo o di quello di uno dei propri amici nella sopracitata app “This Is Your Digital Life”.

 

Il redattore, per sua fortuna, non è incluso tra le vittime del leak.

 

This post was published on 9 Aprile 2018 20:48

Graziano Salini

Perennemente alla ricerca di legami tra argomenti distanti tra loro, con una certa predilezione per musica e videogiochi. Faccio il possibile per fare in modo che ci siano meno errori di concetto possibili sugli articoli di Player.it, grande fan degli errori grammaticali invece, quelli fanno sempre ridere. Quando non sto amministrando questo sito lavoro mi occupo di spiegare cose difficili in maniere semplici su altri siti, su tematiche molto meno allegre dei videogiochi.

Pubblicato da

Recent Posts

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…

Abbiamo esplorato di nuovo Midgar nella nostra recensione di Final Fantasy VII Remake Intergrade per Nintendo Switch 2

Final Fantasy VII Remake è approdato anche su Switch 2 nella sua versione "Integrade": ecco…

Sliding Hero, la recensione dell’avventura puzzle che rivoluziona il genere Sokoban

Il developer italiano Silent Chicken ha messo a punto una valida avventura-puzzle basata sulle meccaniche…

Code Vein II, abbiamo provato in anteprima l’atteso souls-like in stile anime

Tra i tanti souls-like che hanno invaso il mercato in seguito al grande successo delle…