Asus+TUF+Gaming+H5+%26%238211%3B+Recensione
player
/tech/380944-asus-tuf-gaming-h5-recensione.html/amp/
Tech

Asus TUF Gaming H5 – Recensione

Pro

  • Comode e Regolabili
  • Leggere
  • Ottimo Isolamento acustico

Contro

  • Bassi non proprio entusiasmanti

Continuano le nostre recensioni sui prodotti della Asus The Ultimate Force (TUF) della Serie 5 destinati ad un pubblico di gamer.

Vi avevamo già parlato della tastiera TUF K5 e del mouse TUF M5.
Oggi è il turno delle cuffie Asus TUF Gaming H5 per computer (PC e Mac), PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch e smartphone.

Asus TUF Gaming H5: caratteristiche e design

La struttura delle cuffie è in plastica , in colore grigio scuro. L’arcata è regolabile con un sistema a scorrimento che si adatta a differenti grandezze.

I padiglioni, ruotabili di 90 gradi, ricoprono l’intero orecchio e sono realizzati con un imbottitura rivestita di pelle sintetica, purtroppo, non intercambiabile. I bordi sono di un acceso colore giallo. Qui troviamo anche un’entrata per il microfono rimovibile.

Così come tutti i prodotti delle Serie 5 di cui abbiamo già pubblicato una recensione, il prodotto è di fascia media, garantendo comunque una qualità quasi pari al l top gamma.

Queste cuffie sono vendute in due modelli a prezzi differenti, che vanno rispettivamente intorno ai 70 e i 90 euro. Ciò che cambia è la presenza di un adattatore per l’usb 2.0 ed il surround virtuale 7.1.

Quest’ultimo è attivabile tramite interruttore ed è disponibile solamente su pc. In entrambi i casi le cuffie sono collegabili con un cavo jack da 3,5 mm (ciò le rende compatibili con tutti i dispositivi citati prima) che si estende per un massimo di 1,2m. Sul cavo è possibile trovare il regolatore di volume ma non uno switch per il microfono.

Asus TUF Gaming H5: mettiamole alla prova

Le cuffie sono comode, resistenti e, nonostante l’aspetto massiccio, poco incombranti e  leggere (circa 350g). Le abbiamo indossate per un periodo prolungato, sia a casa che in giro senza riscontrare nessun fastidio.

Ne abbiamo fatto un utilizzo molto vario: da giochi in single come Sekiro, a gestionali come Cities Skylines a multiplayer come Apex Legends ma anche musica e film su Netflix.

La qualità delle frequenze medio alte è buona, grazie anche alla presenza dei driver al neodimio da 50mm. Peccato per i bassi, che non rendono sempre bene, soprattutto con il volume più elevato,  ’effetto bass bootsing è molto comune.

Se avete un udito particolarmente sensibile la cosa potrebbe darvi fastidio. Il microfono rimovibile unidirezionale è ottimo per la chat in game, con una sensibilità di -45 dB. Tuttavia, a causa del rumore di fondo sconsigliamo di usarlo per registrazioni.

Un altro aspetto positivo è la gestione tramite ROG Armoury II, che permette di regolare a piacimento l’equalizzazione, i bassi, il compressore, il rumore di fondo del microfono e altri parametri. Purtroppo questa utility è disponibile soltanto  per pc.

Asus TUF Gaming H5: considerazioni finali

Le cuffie TUF Gaming H5 sono un buon prodotto: resistenti, confortevoli e di buona qualità audio. L’aspetto debole sono  un po’ i bassi, ma difficilmente troveremo un’offerta più vantaggiosa a 70 euro. Diversa è la fascia pro, che sebbene aggiunga l’ottimo surround virtuale 7.1 (solo su pc) i  20 euro di più costituiscono un prezzo eccessivo rispetto ai competitor.

Acquistale su Amazon : Asus Tuf Gaming H5 66,39€

This post was published on 2 Giugno 2019 21:26

Amerigo "ilCirox" Cirelli

Sono nato nel 1995, gioco ai videogiochi da quando ne ho memoria. Più che una passione, per me il videogioco è un medium capace non solo di intrattenere ma, vista la sua natura interattiva, di creare vere e proprie esperienze. Per questo motivo, dopo un'adolescenza passata a videogiocare ho deciso di iniziare a scriverne. Attualmente sono impegnato negli studi giuridici-economici, scrivo su Player.it dal 2018 e gestisco la famosa pagina di meme "ilCirox" su Facebook ed altri social network dal 2015.

Recent Posts

La nostra recensione di Citizen Pain, l’action in prima persona sviluppato da un singolo italiano

Citizen Pain è l'opera prima dello svilupatore italiano Alessandro Capriolo e ve lo vogliamo raccontare…

Google rende ancora peggiore la ricerca sul web con questa funzione

Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…

Perché basta una poesia per distruggere anche l’IA più potente del mondo

Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…

The Sims 4 si arricchisce con un kit che porterà i giocatori in fondo al mare… insieme a SpongeBob!

Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…

TikTok è finito ancora una volta nei guai: parte una indagine nazionale

Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…

Il gioco Italiano del momento non ha pace: dopo Steam è stato bannato anche da Epic Games e Humble Store (e questa situazione fa schifo)

Non finisce l'incubo di HORSES: dopo Steam, anche altre due importanti piattaforme bandiscono l'horror italiano...…