La nuova release di Firefox arriva con grande sorpresa per gli utenti, con un’interfaccia rimodellata, caratterizzata da grandi bottoni e una reattività mai raggiunta prima.
Citando gli sviluppatori:
«È veloce, davvero veloce. È due volte più veloce dell’ultima release di Firefox uscita sei mesi fa!», e hanno ragione.
Il browser open source (scaricabile da questo link) da un po’ di anni soffriva di “vecchiaia“, poche le funzioni davvero rivoluzionarie e il mercato Desktop grazie anche alla diffusione di Android e la sua sincronizzazione preferisce utilizzare Google Chrome.
La community composta da oltre 700 sviluppatori non si è persa d’animo e ha iniziato lo sviluppo della nuova interfaccia e del nuovo motore, chiamato Quantum.
Nei prossimi giorni testeremo più approfonditamente il browser, ma già dalle prime ore di utilizzo notiamo diverse migliorie, in primis la reattività. Il motore Quantum renderizza le pagine molto velocemente, ad occhio senza nessuna lag.
Per quanto riguarda la gestione della RAM notiamo un netto miglioramento dalla versione precedente e soprattutto batte ad occhi chiusi il browser rivale google chrome.
Attualmente vi sto scrivendo da un pc con Ryzen 7 equipaggiato con una 1080 e 64 GB di ram. Malgrado la dotazione hardware di tutto rispetto Chrome riesce ad “impallarsi” spesso, mentre dopo tre ore di utilizzo di Firefox ancora non riesco a notare un calo di prestazioni.
In ultimo ma non per importanza c’è la possibilità di salvare gli articoli e leggerli in seguito, anche offline grazie a Pocket, società acquistata dalla fondazione Mozilla agli inizi di quest’anno e ora integrata perfettamente nel nuovo browser.
Per ora passa a pieni voti il nostro test, vi terremo aggiornati se rallenterà in futuro, ma per ora un big up per il panda rosso.
Potete scaricarlo da questo Link
This post was published on 18 Novembre 2017 21:14
Il momento perfetto per acquistare un iPad nuovo di zecca è finalmente arrivato: uno sconto…
Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…
Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…
La doppiatrice di Aerith di Final Fantasy VII, non ha preso molto bene il fatto…
Quale sarà il futuro dell'assistente Siri di Apple? Questa decisione quali ripercussioni avrà sul suo…
Su Amazon Prime Video arriva una novità di alto profilo che può cambiare non solo…