Ricordate+il+fumetto+Adventures+Into+Terror%3F+Torna+in+un+edizione+di+lusso
player
/speciali/540656-fumetti-dal-passato-il-ritorno-di-adventures-into-terror.html/amp/
Speciali

Ricordate il fumetto Adventures Into Terror? Torna in un edizione di lusso

Un classico della preistoria di Marvel è tornato in un’edizione di lusso. Ed è solo l’inizio!

Ve li ricordate i fumetti pulp degli anni ’50? Probabilmente la maggioranza dei lettori di questo articolo non era neppure nata, ma in America esisteva già una casa editrice molto amata anche dalle generazioni contemporanee. Sto parlando di Marvel Comics, oggigiorno forse ancor più famosa per gli adattamenti cinematografici dei suoi franchise più che per gli albi a fumetti, che all’epoca esisteva sotto il nome di Atlas Comics, fondata dall’editore Martin Goodman per riunire sotto un’unica entità le sue pubblicazioni precedentemente appartenenti a Timely Comics e comprendenti anche riviste e libri brossurati.

The Atlas Comics Library: Adventures Into Terror Vol. 1

In ogni caso, le pubblicazioni di Atlas comprendevano vari generi, dall’horror alla fantascienza, includevano temi scabrosi e non si ponevano problemi rispetto a rappresentazioni grafiche esplicite. Con l’avvento di Marvel Comics tali narrazioni ed estetiche sono state abbandonate in favor dell’emergente genere supereroistico che ha fatto la fortuna della casa editrice, ma ha anche fatto cadere questi vecchi fumetti nel dimenticatoio. Fino ad ora!

A volte ritornano

L’editore americano Fantagraphics è specializzato in fumetti alternativi, strisce e ripubblicazioni di comics classici fuori stampa, oltre a manga, riviste e fumetti erotici. Basato a Seattle, dispone anche di uno store online con cui vende in tutto il mondo, Italia compresa. In occasione della notte di Halloween, Fantagraphics ha prodotto e messo in vendita una volume che farà la gioia degli estimatori dei vecchi fumetti di genere: si tratta di The Atlas Comics Library: Adventures Into Terror, che sarà solo il primo di una serie di ristampe di fumetti di Atlas, raccolti per genere, in edizioni da collezione. Horror, fantascienza, crime, guerra e romantici, insomma l’intero fumetto di genere degli anni’ 50 è passato per le pubblicazioni Atlas, e questa Comics Library si propone di far riscoprire queste vecchie opere ad un pubblico nuovo.

Avete il coraggio di leggerlo?

In particolare questo primo volume comprende fumetti tratti dai primi 8 numeri di Adventures, che era una collana di storie cupe, gotiche , soprannaturali e a tinte orrorifiche, i cui toni cupi avrebbero mobilitato negli anni successivi gli eserciti della censura, obbligando l’editoria a fumetti americana a ricalibrare temi e pubblico di riferimento in favore di narrazioni più rassicuranti, una sorta di operazione equivalente alla normativa moralizzatrice del Codice Hayes per il cinema. A questa pagina potete sfogliare qualche per intero The Brain, una breve storia fanta-horror-gotica che richiama alla mente tanto cinema di genere di quell’epoca e qualche suggestione moderna.

Uno tira l’altro

Il secondo volume della collezione è già preordinabile

La Fantagraphics Atlas Comics Library non ha intenzione di limitarsi ad un solo volume. Adventres into Terror comprende storia disegnate da grandi maestri dell’epoca, come George Tuska, Carl Burgos, Mike Sekowsky, Joe Maneely, e Joe Sinnott. Oltre a The Brain, il volume contiene anche il sequel Return of the Brain e i classici Where Monsters Dwell, House of Horror e The Torture Room. Ogni fumetto originale è stato accuratamente scansionato ed eventualmente restaurato per garantire la massima qualità di stampa possibile al momento della ripubblicazione, tutto sotto la supervisione di Michael J. Vassallo, esperto dei fumetti pubblicati da Atlas.

Oltre a questo primo volume, disponibile per l’acquisto online al prezzo di $34,99, Fantagraphics ha in dirittura d’arrivo anche Venus Vol. 2, fedele ripubblicazione della classica serie avente per protagonista la dea Venere, che decide di approdare sulla terra in forma di ragazza per lavorare all’interno della redazione di una rivista di bellezza. Iniziato come fumetto leggero a tinte rosa, finì per includere contenuti fantascientifici fino a trasformarsi in un classico del fantahorror anni ’40-50. Il volume è disponibile per il preordine online al prezzo di $49,99.

This post was published on 19 Novembre 2023 16:00

Alessandro Giovannini

E-mail: alessandro.giovannini.1990@proton.me Cinema e videogiochi: le mie due più grandi passioni. Da bambino mi alzavo presto la mattina per giocare con il Sega Mega Drive II prima di andare a scuola; passavo i pomeriggi a guardare Terminator 2 fino a consumare il nastro della VHS; impiegavo le serate a cimentarmi nelle avventure grafiche di Lucas Arts su un glorioso PC con Windows 95 in compagnia di mio fratello. Poi è venuta la laurea in cinema, nonché le esperienze di redattore presso siti di informazione cinematografica e gaming. Su Player mi sono specializzato in analisi di mercato e monografie su developers e franchise storici della gaming industry. Ho anche lanciato la newsletter Gamer's Digest che offre una rassegna settimanale della principali novità dell'industria del gaming. Primo videogioco: The Adventures of Captain Comic (DOS) Videogioco console casalinga preferito: Final Fantasy VII (PSX) Videogioco console mobile preferito: Advance Wars (GBA) Piattaforme di gioco possedute: Super Famicom, Game Boy Color, Mega Drive II, PSX, PS2, PS3, PS4, Xbox One S, PC.

Pubblicato da

Recent Posts

L’ultimo Plus Ultra di My Hero Academia: All’s Justice nella nostra recensione su PS5

Il mondo di Kohei Horikoshi è sicuramente un mondo fascinoso: l’80% delle persone che ci…

Ripensare il videogioco tra diorami e poesiole: la nostra recensione di Dragon Quest VII Reimagined

Noi crediamo fermamente che Square Enix ce la stia mettendo veramente tutta per evitare di…

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…