Svolta+epocale+per+D%26%23038%3BD+e+altri+GDR%3A+ora+il+VTT+Fantasy+Grounds+per+giocare+online+%C3%A8+gratis+per+tutti
player
/news/612166-svolta-epocale-per-dd-e-altri-gdr-ora-il-vtt-fantasy-grounds-per-giocare-online-e-gratis-per-tutti.html/amp/
News

Svolta epocale per D&D e altri GDR: ora il VTT Fantasy Grounds per giocare online è gratis per tutti

Uno dei più importanti software di Virtual Tabletop, Fantasy Grounds, presto sarà utilizzabile in maniera totalmente gratuita: ecco tutto quello che c’è da sapere.

Negli ultimi anni (forse sarebbe meglio dire decenni), i GDR da tavolo hanno avuto una crescita d’interesse popolare davvero impressionante. Grazie anche a serie TV e film che hanno aiutato ad andare oltre allo stereotipo del nerd anni ’80, giochi come Dungeons & Dragons, Pathfinder e derivati hanno iniziato a conquistare il pubblico generalista, tanto da veder realizzati tantissimi prodotti collaterali, dai film alle serie animate.

Svolta epocale per D&D e altri GDR: ora il VTT Fantasy Grounds per giocare online è gratis per tutti (player.it)

Uno dei più grandi problemi, quando si decide di iniziare per esempio una campagna di D&D, è trovare il giorno in cui tutti i partecipanti possono fisicamente riunirsi per portare avanti l’avventura. Una sfida non da poco, a cui le community hanno risposto con la nascita dei VTT: i Virtual Tabletop sono veri e propri “tavoli” virtuali, che permettono di scegliere il gioco a cui giocare, creare delle stanze private coi propri amici, e avere l’esperienza quanto più simile a quella live ma senza l’incombenza di dover trovare una location fisica.

Uno dei più famosi VTT di sempre, uno dei primi a prendere questa strada, a breve diventerà totalmente gratuito!

Il vostro GDR in versione “virtuale”, senza spendere un euro

Ogni appassionato di D&D o di altri GDR da tavolo, conoscerà quasi sicuramente Fantasy Grounds. Si tratta appunto di un Virtual Tabletop (VTT), tra i più importanti nonché dei più vecchi. Il software nasce nell’ormai lontano 2004 e da quel momento, ha ampliato molto le possibilità, permettendo l’accesso a tanti giochi diversi oltre a D&D, inglobando anche vari oggetti estetici virtuali all’interno di store su licenza.

Fino a poco tempo fa, per accedere al software era necessario pagare una quota una tantum, di fatto acquistando il software Fantasy Grounds alla cifra di 50 $. Oltre a questa prima cifra, serviva acquistare separatamente i giochi e i moduli da utilizzare, cosa che faceva lievitare non di poco il costo totale.

Il vostro GDR in versione “virtuale”, senza spendere un euro (player.it)

Adesso però, arriva la svolta che in tanti aspettavano: Fantasy Grounds è diventato totalmente gratuito! Potete scaricarlo serenamente, scaricare tutti i giochi e i moduli che desiderate utilizzare e non avrete bisogno di spendere un euro, nemmeno sotto forma di abbonamento. Una svolta obbligata secondo alcuni, vista la competizione spietata di Roll20, altra piattaforma VTT, totalmente gratuita.

Ovviamente, nonostante il programma in sé sia gratuito, il marketplace continuerà a contenere prodotti su licenza, a pagamento: si va dalle illustrazioni alle mappe, dai token ai dadi digitali e tanto altro ancora. Fantasy Grounds include più di 50 sistemi di gioco e più di 3mila prodotti, tra cui spiccano Dungeons & Dragons, Pathfinder, Level Up: Advanced 5th Edition, Traveller e Il Richiamo di Cthulhu. E grazie al nuovo Online Reader introdotto, potrete accedere alla vostra libreria direttamente dal browser web.

This post was published on 21 Novembre 2025 18:30

Pietro Falzone

Redattore Appassionato di videogiochi sin dal sempre più lontano 2002, quando per festeggiare i 5 anni ricevette una copia di Crash Bandicoot per la prima PlayStation. Il richiamo dell'avventura digitale lo fece innamorare di un mondo fatto di pixel, più o meno definiti. E l'amore non si è mai fermato. Inizia così a tastare tutti gli aspetti del mondo videoludico. Tra le sue più grandi passioni, si piazzano in ordine gli MMORPG (con sempre meno per giocarli, purtroppo), gli sparatutto in prima persona e, doprattutto, giochi di ruolo single player. Così si spiegano le più di mille ore, spalmate sui vari titoli From Software, da Demon's Souls in poi. Dalla fine delle medie, scopre una nuova passione: la scrittura. E come se non bastasse, scopre che nel mondo c'è chi scrive riguardo ai videogiochi, come se fosse un lavoro vero. Cosa fare di due passioni del genere dunque? Inizia così la ricerca disperata del giusto vascello, che riuscisse a convogliare voglia di fare, idee e tempo. Dopo un periodo passato a peregrinare, tra siti e sitarelli, approda su Player.it dove trova una casa in cui convogliare idee e spunti, al fianco di un team solido e costruttivo.

Pubblicato da

Recent Posts

Sliding Hero, la recensione dell’avventura puzzle che rivoluziona il genere Sokoban

Il developer italiano Silent Chicken ha messo a punto una valida avventura-puzzle basata sulle meccaniche…

Code Vein II, abbiamo provato in anteprima l’atteso souls-like in stile anime

Tra i tanti souls-like che hanno invaso il mercato in seguito al grande successo delle…

Kartomantik, la recensione del card game in cui metteremo in gioco l’anima

Quando si pensa a un card game è facile far correre il pensiero a Magic,…

Altay: L’Alba della Civiltà, abbiamo creato un impero e le sue meraviglie sul tavolo di casa

Non è certo la prima volta che vi parliamo di Altay: L'Alba della Civiltà, con…

Come usare Telegram per programmare viaggi da sogno: il segreto degli esperti

Si può usare Telegram come se fosse un gigantesco motore per organizzare i tuoi viaggi?…

Gestisci tutti i tuoi abbonamenti in una sola app: la soluzione geniale

Questa app può essere per te una autentica manna dal cielo, dal momento che ti…