The+Witcher+4%3A+arrivano+le+prime+indicazioni+sulla+trama+grazie+a+un+tweet+del+Lead+Narrative%3B+c%26%238217%3Bentrer%C3%A0+l%26%238217%3Bultimo+romanzo
player
/news/604247-the-witcher-4-arrivano-le-prime-indicazioni-sulla-trama-grazie-a-un-tweet-del-lead-narrative-centrera-lultimo-romanzo.html/amp/
News

The Witcher 4: arrivano le prime indicazioni sulla trama grazie a un tweet del Lead Narrative; c’entrerà l’ultimo romanzo

Su cosa si baserà il nuovo titolo videoludico della serie “The Witcher”? Beh, un indizio lo da il lead narrative e c’entra l’ultimo romanzo pubblicato!

Era il 2015 quando, sul mercato arrivava uno dei titoli che avrebbe inevitabilmente cambiato il modo di concepire gli action RPG. The Witcher 3: The Wild Hunt si proponeva come la più aggiornata iterazione dell’universo videoludico di CD Projekt RED, nato dai romanzi di Andrzej Sapkowski su Geralt, lo Strigo, e tutti i comprimari che compongono quel vasto e intricato universo.

The Witcher 4: arrivano le prime indicazioni sulla trama grazie a un tweet del Lead Narrative; c’entrerà l’ultimo romanzo (player.it)

The Witcher 3 all’epoca, rappresentava un’evoluzione incredibile rispetto ai primi due titoli della saga, passati più in sordina seppur molto validi. L’esplorazione, le quest, la profondità del gameplay e ovviamente l’aspetto grafico: tutto aveva fatto un enorme balzo in avanti. Proprio per questo, l’annuncio di The Witcher 4 con tutto ciò che è stato contestualmente mostrato, ha entusiasmato i giocatori. E adesso, iniziano a trapelare le prime informazioni relative alla storia.

The Witcher 4 si rivela, tra ambientazione, storia e ispirazioni

Sebbene non fosse scontata come informazione, è arrivata la notizia che il nuovo The Witcher 4 di CDPR, avrà una storia solo in parte originale. Gran parte dell’ispirazione per la stesura del racconto infatti, proviene da “Il Crocevia dei corvi”, l’ultimo libro della saga letteraria di Andrzej Sapkowski. La conferma è arrivata proprio da cui, la storia, dovrà scriverla: Philipp Weber.

Philipp Weber è il narrative lead designer, colui che si occupa di tutto ciò che ha a che fare con la narrazione del gioco. Sul suo profilo X, Weber ha caricato una foto in cui mostra tre libri, che rappresentano il materiale “di studio” da cui lo sviluppatore dovrà prendere la maggior parte delle informazioni. “Il Crocevia dei Corvi” è proprio quello da cui l’uomo inizierà il suo viaggio, sebbene abbia già detto di conoscerne i punti salienti.

Nelle risposte al post poi, Weber avrebbe anche allargato il discorso, rispondendo alle domande dei fan e spiegando che “Il Crocevia dei Corvi” influirà su The Witcher 4, esattamente come “La Stagione delle Tempeste” ha fatto su The Witcher 3. Chi conosce un po’ quest’ultimo libro dunque, potrà sicuramente notare come in TW3 dei riferimenti, ma senza la volontà di seguire pedissequamente la trama, che invece seguiva la via tracciata dai primi due The Witcher.

Weber ha però concluso il discorso, precisando come sia ancora troppo presto per parlare di cosa i fan potranno trovare o non trovare, in The Witcher 4 che, sebbene si sia già mostrato con un trailer in CGI più una tech demo davvero affascinante, rimane ancora un progetto in lavorazione, di cui non si conoscono i dettagli né tantomeno una data d’uscita.

This post was published on 6 Settembre 2025 21:00

Pietro Falzone

Redattore Appassionato di videogiochi sin dal sempre più lontano 2002, quando per festeggiare i 5 anni ricevette una copia di Crash Bandicoot per la prima PlayStation. Il richiamo dell'avventura digitale lo fece innamorare di un mondo fatto di pixel, più o meno definiti. E l'amore non si è mai fermato. Inizia così a tastare tutti gli aspetti del mondo videoludico. Tra le sue più grandi passioni, si piazzano in ordine gli MMORPG (con sempre meno per giocarli, purtroppo), gli sparatutto in prima persona e, doprattutto, giochi di ruolo single player. Così si spiegano le più di mille ore, spalmate sui vari titoli From Software, da Demon's Souls in poi. Dalla fine delle medie, scopre una nuova passione: la scrittura. E come se non bastasse, scopre che nel mondo c'è chi scrive riguardo ai videogiochi, come se fosse un lavoro vero. Cosa fare di due passioni del genere dunque? Inizia così la ricerca disperata del giusto vascello, che riuscisse a convogliare voglia di fare, idee e tempo. Dopo un periodo passato a peregrinare, tra siti e sitarelli, approda su Player.it dove trova una casa in cui convogliare idee e spunti, al fianco di un team solido e costruttivo.

Pubblicato da

Recent Posts

La nostra Recensione di HORSES, il gioco italiano che parla di (e al) potere

Abbiamo avuto la possibilità di provare e recensire il discusso e controverso gioco di Santa…

La nostra recensione di Citizen Pain, l’action in prima persona sviluppato da un singolo italiano

Citizen Pain è l'opera prima dello svilupatore italiano Alessandro Capriolo e ve lo vogliamo raccontare…

Google rende ancora peggiore la ricerca sul web con questa funzione

Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…

Perché basta una poesia per distruggere anche l’IA più potente del mondo

Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…

The Sims 4 si arricchisce con un kit che porterà i giocatori in fondo al mare… insieme a SpongeBob!

Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…

TikTok è finito ancora una volta nei guai: parte una indagine nazionale

Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…