Dispatch+%C3%A8+il+primo+gioco+in+stile+Telltale+che+ti+fa+giocare+una+serie+TV+di+supereroi+e+puoi+provarlo+ORA
player
/news/600964-dispatch-e-il-primo-gioco-in-stile-telltale-che-ti-fa-giocare-una-serie-tv-di-supereroi-e-puoi-provarlo-ora.html/amp/
News

Dispatch è il primo gioco in stile Telltale che ti fa giocare una serie TV di supereroi e puoi provarlo ORA

Il vostro sogno è sempre stato quello di gestire un’agenzia di supereroi, come fosse una vera unità di polizia, con tanto di centralino per gestire le spedizioni e un team da far cooperare? Dispatch è il nuovo indie, che riscrive le regole dei supereroi!

Sin dagli anni ’80, con l’uscita di Watchmen, la figura del supereroe ha continuato a mutare, a essere riscritta, trovando sempre nuove vie per comunicare, rappresentando uno specchio della società che voleva far trapelare dalle pagine di un fumetto. Le due più grandi case fumettistiche americane, Marvel e DC, hanno iniziato però a capire già dagli anni ’60, quanto importante fosse la cooperazione tra supereroi, così da dare l’impressione di una collaborazione votata al bene.

Dispatch è il primo gioco in stile Telltale che ti fa giocare una serie TV di supereroi e puoi provarlo ORA (player.it)

E mentre la Justice League abbatteva il Darkseid di turno, con i Fantastici 4 che respingevano per l’ennesima volta Galactus, qualcuno in Giappone si chiedeva qualcosa: ma come si fa a gestire un numero così alto di supereroi? Da questa premessa, nacque One Punch Man, un manga che oltre l’aspetto ironico e demenziale, ricreava una vera e propria agenzia di “polizia” supereroistica, con tanto di gerarchizzazione che aiuta a gestire la divisione dei compiti tra i vari eroi, in base al livello di pericolo della minaccia di turno.

Adesso, grazie a un indie attualmente disponibile soltanto in versione Demo, il concetto di “polizia supereroistica”, diventa alla portata di tutti!

I supereroi… a portata di telefono

Come spesso accade, nell’ambito degli indie non è così difficile trovare delle piccole perle, in grado di proporre vere novità in ambito videoludico. E proprio Dispatch, l’opera prima di AdHoc Studio che ne è anche publisher, rappresenta una di quelle belle idee. Non a caso, si tratta degli stessi autori che hanno dato vita a due perle di spessore quali Tales From the Borderlands e The Wolf Among Us.

Tutto parte da un concetto semplice: cosa fa un supereroe, quando ha tanta voglia di giustizia ma non ha gli strumenti per portare avanti la sua battaglia? Risposta: si da al lavoro d’ufficio. Dispatch propone un’avventura a metà tra The Office e Rookie, una commedia supereroistica, in cui vivremo mille avventure… dietro a una scrivania.

Vestiremo i panni di Robert Robertson, noto nell’ambiente come Mecha Man, che si ritrova a vivere un momento di stallo della sua carriera, dopo che la sua tuta meccanica è stata distrutta. Da uomo d’azione, Robert diventerà un impiegato al dispaccio, che avrà il compito di riabilitare e dirigere un gruppo di ex super villain, creando un roster adatto a fronteggiare ogni minaccia, con un focus importante sulle relazioni interpersonali.

L’obiettivo di Robert sarà quello di ricostruire, pezzo per pezzo, la sua tuta così da tornare in azione nei panni di Mecha Man. Nel mezzo però, bisognerà stare attenti alle scelte fatte, ogni decisione avrà un peso specifico. Gestite le emergenze, create le giuste strategie, bilanciate vita d’ufficio e vita privata, fino a diventare nuovamente degli eroi.

This post was published on 4 Agosto 2025 23:00

Pietro Falzone

Redattore Appassionato di videogiochi sin dal sempre più lontano 2002, quando per festeggiare i 5 anni ricevette una copia di Crash Bandicoot per la prima PlayStation. Il richiamo dell'avventura digitale lo fece innamorare di un mondo fatto di pixel, più o meno definiti. E l'amore non si è mai fermato. Inizia così a tastare tutti gli aspetti del mondo videoludico. Tra le sue più grandi passioni, si piazzano in ordine gli MMORPG (con sempre meno per giocarli, purtroppo), gli sparatutto in prima persona e, doprattutto, giochi di ruolo single player. Così si spiegano le più di mille ore, spalmate sui vari titoli From Software, da Demon's Souls in poi. Dalla fine delle medie, scopre una nuova passione: la scrittura. E come se non bastasse, scopre che nel mondo c'è chi scrive riguardo ai videogiochi, come se fosse un lavoro vero. Cosa fare di due passioni del genere dunque? Inizia così la ricerca disperata del giusto vascello, che riuscisse a convogliare voglia di fare, idee e tempo. Dopo un periodo passato a peregrinare, tra siti e sitarelli, approda su Player.it dove trova una casa in cui convogliare idee e spunti, al fianco di un team solido e costruttivo.

Pubblicato da

Recent Posts

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…

Abbiamo esplorato di nuovo Midgar nella nostra recensione di Final Fantasy VII Remake Intergrade per Nintendo Switch 2

Final Fantasy VII Remake è approdato anche su Switch 2 nella sua versione "Integrade": ecco…

Sliding Hero, la recensione dell’avventura puzzle che rivoluziona il genere Sokoban

Il developer italiano Silent Chicken ha messo a punto una valida avventura-puzzle basata sulle meccaniche…

Code Vein II, abbiamo provato in anteprima l’atteso souls-like in stile anime

Tra i tanti souls-like che hanno invaso il mercato in seguito al grande successo delle…